Formula 1, GP d’Austria: lo strano record di Ocon

Al termine del GP d'Austria, Esteban Ocon ha stabilito un nuovo e inusuale record: il francese del team Alpine è diventato il pilota a ricevere il maggior numero di penalità in un singolo gran premio di Formula 1

Lorenzo Ferrai A cura di Lorenzo Ferrai
3 Minuti di lettura

Un intenso e spettacolare GP d’Austria si è concluso solamente in tarda serata a seguito del ricorso dell’Aston Martin, per il quale i commissari di gara hanno riguardato i numerosi episodi accaduti nell’ultimo gran premio di Formula 1, per via dei track limits. Dopo la revisione di oltre 1200 infrazioni, la race direction ha comminato numerose penalità, stravolgendo la classifica. Uno dei protagonisti, suo malgrado, è stato Esteban Ocon, pilota dell’Alpine.

Formula 1, gara da dimenticare per Ocon

Il transalpino ha dovuto scontare quattro penalità, che gli sono valsi 30″ aggiunti al suo tempo di gara, a causa delle infrazioni commesse nelle ultime due curve. Il classe 1996 ha quindi dovuto scontare quattro penalità diverse, stabilendo così un nuovo e inusuale record. Ocon è diventato il driver ad aver ricevuto il maggior numero di penalità durante un singolo gran premio di Formula 1.

Un week-end partito bene per Ocon, con l’aggiunta di una buona prestazione nella Sprint Race dell’Austria, si è trasformato ben presto in un incubo nell’appuntamento della domenica. Il francese ha faticato non poco con la sua Alpine, per chiudere solo in 12a posizione all’arrivo. Tutto questo prima che la direzione gara revisionasse le infrazioni dovute ai track limits per stravolgere la classifica diverse ore dopo la fine del GP di Formula 1.

Logan Sargeant
Logan Sargeant @livephotosport

Formula 1, nuovo record per Ocon: il francese batte… sé stesso

Dopo la decisione dei giudici di gara, Ocon è scivolato in 14a posizione nel GP d’Austria, con quattro penalità diverse (2 da 5″ e 2 da 10″) sul groppone. Il francese ha superato il precedente record detenuto da lui stesso a pari merito con Pastor Maldonado. L’attuale pilota dell’Alpine era stato sanzionato durante il GP del Bahrain di quest’anno, ricevendo tre sanzioni, mentre il pilota venezuelano ne aveva scontate altrettante nel GP d’Ungheria 2015.

Un record unico, certamente, ma tutt’altro che invidiabile. A onor del vero, in totale Ocon ha subito cinque penalità durante il GP d’Austria. Oltre alle quattro comminategli a evento concluso, il pilota normanno era già stato sanzionato con 5″, scontati durante la gara, per unsafe release commesso ai danni della Williams di Logan Sargeant. Il francese dovrà voltare pagina in vista del prossimo appuntamento a Silverstone.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...