Il GP d’Austria ha mandato in scena la Sprint Race del GP d’Austria, nona prova del mondiale di Formula 1 2023. La vittoria nella pista bagnata è andata al solito Max Verstappen, poleman della qualifica del venerdì. Super Max arriva davanti a Sergio Perez, staccato di oltre 20″. Una gara a due facce per la Ferrari, con Sainz che si aggiudica il gradino più basso del podio, mentre Leclerc è solo 12°. L’olandese si conferma il super favorito per l’appuntamento della domenica.
Formula 1, GP d’Austria: Verstappen scappa, Leclerc in difficoltà
La Sprint Race del GP dell’Austria parte in condizioni umide e tutti montano le intermedie. Alla partenza, Perez scavalca Verstappen, che si riprende di forza la leadership alla curva successiva. Hulkenberg approfitta della bagarre fra le due Red Bull per piazzarsi alle spalle di Super Max. In quarta posizione, la Ferrari di Sainz mette pressione a Checo, mentre Norris sbaglia in curva 3 e precipita in decima posizione. L’inglese si ritrova così dietro Leclerc, scattato nono a causa della penalizzazione per impeding su Piastri nella shootout.
Norris attacca la Ferrari numero 16 ma il monegasco resiste e tiene la nona piazza. Davanti, Verstappen fa il vuoto mentre Hulkenberg tiene dietro Perez senza particolari problemi. Le due Mercedes, partite indietro, intraprendono un duello rusticano con la Haas di Kevin Magnussen, prima di sbarazzarsene. Leclerc tenta il sorpasso su Ocon ma il francese fa le spalle le larghe e resiste.
Formula 1, GP d’Austria: podio per Sainz, Leclerc 12°
Verstappen incrementa il proprio vantaggio giro dopo giro, mentre Hulkenberg cede prima a Perez e poi a Sainz. Più indietro, si accende il duello fra Ocon, Leclerc e Norris, favorendo il ritorno delle Mercedes. L’albionico della McLaren supera il ferrarista al 16° giro, proprio nel momento in cui Russell azzarda le gomme slick, visto il miglioramento della pista, seguito dal compagno di squadra e da Hulkenberg.
Anche Leclerc opta per i box, montando la gomma media e rientrando alle spalle delle Mercedes. Le slick si dimostrano più veloci rispetto all’intermedie anche se, l’unico a recuperare è Hulkenberg che chiude 7°. Verstappen si aggiudica la Sprint Race davanti a Perez e Sainz, con Stroll che termina in volata davanti ad Alonso. Russell giunge ottavo precedendo Norris ed Hamilton, mentre un Leclerc in grossa difficoltà arriva solo 12°. Una Ferrari comunque pronta a dare battaglia in vista della gara di domenica alla Red Bull di Super Max.