Formula 1, GP d’Austria: Verstappen davanti, Ferrari subito dietro

Il GP d'Austria, nona prova del mondiale di Formula 1, manderà in scena la sprint race, dopo le qualifiche del venerdì: Verstappen è il favorito ma le Ferrari di Leclerc e Sainz sono subito dietro, pronte a giocarsi le proprie chances

A cura di Lorenzo Ferrai
- Pubblicità -

Il nono appuntamento del mondiale di Formula 1 2023 ha mandato in scena le qualifiche del GP d’Austria, che stabiliranno la griglia di partenza della gara della gara di domenica. Oggi, sabato 1° luglio avrà luogo la sprint race alle ore 16:30, che sarà preceduta dalle prove shootout a mezzogiorno.

Per il GP dell’Austria, Verstappen è il grande favorito ma le Ferrari possono giocarsi le proprie carte grazie all’ottima qualifica conquistata ieri. Difatti, Leclerc ha conquistato la seconda posizione alle spalle dell’olandese, davanti a Carlos Sainz. Un doppio risultato che fa ben sperare, come testimonia Tuttosport, che apre con Rossa speranza.

Loading poll ...

Formula 1, Leclerc insegue Verstappen

La delusione del box Ferrari dopo la bandiera a scacchi al termine del Q3 lascia persino un pizzico di amaro in bocca alla Rossa. Segno che la macchina c’è ed è pronta a giocarsi le proprie chances in gara. Leclerc è stato autore di un giro super con un duello all’ultimo millesimo contro Verstappen e i track limits.

In vantaggio di 10 millesimi nel secondo settore, il monegasco si è dovuto arrendere a causa del doppio traverso di cui si è reso protagonista nelle ultime due curve. Verstappen ha chiuso davanti di 48 millesimi, ma Leclerc c’è. Rifacendoci alla prima pagina de La Gazzetta dello Sport diremmo Rosso vivo. E possiamo ribadirlo, la Ferrari è più viva che mai.

Carlos Sainz, Ferrari - F1 GP d'Azerbaijan 2023
Carlos Sainz, Ferrari @livephotosport

Formula 1, polemica track limits

Se volessimo trovare una nota stonata alla qualifica mozzafiato del sabato, sarebbero senza dubbio i track limits, assoluti protagonisti prima del Q3. I sensori posti in uscita dalle curve 9 e 10 hanno mietuto vittime su vittime, cancellando ben 47 tempi cronometrati. A farne le spese maggiori sono stati Perez e Russell, che hanno dovuto abbandonare la qualifica già nella seconda sessione. E oggi, con la qualifica shootout, si prospettano altri colpi di scena.

Lettura: Formula 1, GP d’Austria: Verstappen davanti, Ferrari subito dietro