Il Gp di Monaco, sesta prova del mondiale di Formula 1 2023, scatterà oggi, domenica 28 maggio alle ore 15. Dopo l’avvincente qualifica di ieri, terminata con la pole di Verstappen davanti ad Alonso e Leclerc, è arrivato un fulmine a ciel sereno per la Ferrari. Difatti, il monegasco è stato convocato dalla race direction e gli è stata comminata una penalizzata di tre posizioni per impeding su Lando Norris durante le prove.

Formula 1, gara in salita per la Ferrari
Una qualifica combattutissima, che poteva fare da preludio a una gara spettacolare, si è trasformata in un piccolo incubo per la Ferrari e per Leclerc, reo di aver ostacolato la McLaren di Norris nel tunnel. Il monegasco si sarebbe accorto solo all’ultimo del pilota inglese, condizionandogli di fatto il giro cronometrato. L’inglese, prima della penalità, ai microfoni di Sky Sport F1, aveva accusato il pilota della Rossa: “È il team che dovrebbe occuparsi di queste cose ma anche il pilota dovrebbe accorgersene“.
Leggi anche
- Formula 1, qualifiche Monaco: Verstappen in pole, seguono Alonso e Leclerc
- Formula 1 Streaming Gratis: dove vedere il GP di Monaco in Diretta LIVE
Ecco quindi che in serata la FIA ha ufficializzato la penalità per Leclerc, che si vede quindi retrocedere in terza fila, al fianco di Lewis Hamilton. Il monegasco perde la grande occasione di battagliare con Verstappen e Alonso lì davanti, pronti a dare show, come scrive anche Tuttosport nella prima pagina odierna: Infinito Alonso, È sfida con Max. Avrebbe potuto esserci anche Charles ma la gara della Ferrari è già in salita, data la grande difficoltà nei sorpassi a Monaco.

Formula 1, maledizione Monaco per Leclerc
Charles Leclerc si ritrova nuovamente vittima delle circostanze a Monaco. Questo appuntamento sta diventando sempre più una maledizione per l’alfiere della Ferrari. In questo tracciato il numero 16 ha colto due pole position, ma non è mai andato a podio. Nel 2021 non è partito a causa di un problema al cambio. Lo scorso anno è stato messo in trappola dalla strategia del muretto, precipitando poi in quarta posizione. Anche gara del 2023 non inizia nel migliore dei modi.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato