Formula 1, Gran Premio di Catalogna: il circuito da ieri fino ad oggi

Domenica 22 maggio alle ore 15:00 si svolgerà il Gran Premio di Catalogna di Formula 1, dove Charles Leclerc e Max Verstappen cercheranno di vincere a tutti i costi

Lorenzo Gulino
4 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Dopo la novità di Miami, domenica 22 maggio alle ore 15:00 si torna in Europa sul circuito di Barcellona-Montmelò. Le danze si aprono venerdì 20 maggio alle 10:30 con le conferenze stampa dei piloti. Charles Leclerc (Ferrari) vuole continuare a vincere per tenere a distanza Max Verstappen (Red Bull). Il pilota monegasco adesso si trova primo nel mondiale a quota 104 punti, mentre l’olandese lo insegue a 85. Anche la classifica costruttori vede in vantaggio la monoposto italiana con 157 punti e al secondo posto la scuderia anglo-austriaca con 151 punti.

Formula 1, Gran Premio della Catalogna in Spagna
Formula 1, Gran Premio della Catalogna in Spagna

Il circuito

Il circuito di Catalogna è un tracciato per competizioni automobilistiche e motociclistiche situato a Montmelò e dal 1991 è sede del Gran Premio di Spagna di Formula 1, organizzato dal RAAC. Nonostante il manto stradale ondulato, questo circuito è uno dei più apprezzati dai piloti per la sua articolazione e perché i rettilinei chiudono con curve ampie e veloci. I piloti devono percorrere, nell’arco dei 65 giri, una istanza complessiva di circa 307 km.

Il rettilineo, in partenza e in arrivo, è lungo 1047 metri e permette di raggiungere i 320km/h. I problemi agli pneumatici spesso arrivano a causa delle curve chiuse che ne alterano la pressione. Al termine del rettilineo i piloti devono affrontare la curva Elf che è leggermente in salita. La curva Seat, invece è la più lenta, da affrontare circa a 75 km/h.

Nel corso degli anni sono state apportate diverse modifiche a questo circuito, anche a seguito di incidenti. Dopo il Gran Premio di San Marino nel 1994, dove hanno perso la vita Ayrton Senna e Roland Ratzenberger, sono state ampliate le vie di fuga e sostituita la variante Nissan con un rettilineo. Nel 2004 sono state modificate le curve La CaixaBanc de Sabadell, sostituite da una curva molto stretta in modo da facilitare i sorpassi in staccata in F1.

Altro incidente mortale è stato quello di Luis Salom durante le qualifiche per il Gran Premio di Catalogna del Motomondiale, che ha portato ad utilizzare la versione del circuito usata attualmente in Formula 1. Inoltre, a partire dal 2021, la curva Caixa è stata ampliata in uscita per migliorare le condizioni di sicurezza sia nelle gare automobilistiche che in quelle motociclistiche.

Lewis Hamilton, pilota della Mercedes (foto by @imagephotoagency)
Lewis Hamilton, pilota della Mercedes (foto by @imagephotoagency)

Trionfi sul circuito

La Ferrari è la scuderia che detiene più vittorie nel circuito di Catalogna, ben 8, ma l’ultima è datata 2013, con Fernando Alonso alla guida della monoposto italiana. Da sottolineare anche le precedenti vittorie di Raikkonen nel 2008, Felipe Massa nel 2007 e di Michael Schumacher dal 2001 al 2004.

Negli ultimi 5 anni, dal 2017 al 2021, Lewis Hamilton si è sempre aggiudicato la vittoria di questo GP. Inoltre, il record assoluto su questa pista è proprio del pilota Mercedes, che durante le qualifiche del Gran Premio di Spagna del 2021 ha girato in 1’16”741.