Formula 1, Horner e Marko furiosi: “Direttive a favore di Mercedes”

Il team principal Red Bull Christian Horner ed Helmut Marko hanno criticato a gran voce le ultime direttive FIA “A favore di Mercedes"

Lorenzo Bosca
3 Min Read

Nonostante la totale assenza di attività in pista, i 10 giorni che ci separano dal Gran Premio di Silverstone si prospettano a dir poco incandescenti. Sul banco degli imputati per le decisioni politiche FIA, questa volta si è trovata la Mercedes, rea secondo Red Bull (e non solo) di aver condizionato le direttive tecniche della federazione. Il motivo? Il tanto discusso quanto controbattuto effetto porposing. Come mostrato nelle prove libere del Gran Premio del Canada, il team tedesco ha scelto di portare sulla propria monoposto un secondo tirante (a cavallo tra il fondo e le “pance” della vettura. Strumento per irrobustire la W13 non pienamente concesso dai regolamenti, il cui utilizzo non ha fatto piacere al paddock. A tal proposito in casa Red Bull il team principal Christian Horner e il guru-stratega Helmut Marko non hanno esitato a far sentire la propria irritazione per quanto accaduto:

- Pubblicità -
Mercedes
Mercedes

Horner e Marko: “Direttiva per Mercedes, se la macchina è pericolosa si può non schierare”

“Direttiva palesemente orientata a risolvere i problemi di una squadra. Ciò che è stato particolarmente deludente è stata la questione del secondo tirante, perché è qualcosa che deve essere discusso in un forum tecnico. Questo è apertamente orientato a risolvere i problemi di una squadra, che è stata l’unica a presentarsi qui con questo (il secondo tirante, n.d.r.) anche in anticipo rispetto alla direttiva tecnica. Se una macchina è pericolosa, un team non dovrebbe schierarla. È una scelta che spetta al team. Oppure la FIA, se ritiene che una singola vettura sia pericolosa, ha sempre a disposizione una bandiera nera” ha dichiarato il team principal Red Bull Christian Horner ai microfoni di The Race. Sulla stessa linea di pensiero Helmut Marko, che a Motorsport.com olanda ha aggiunto: “Sono rimasto molto sorpreso quando ho visto il loro fondo con quel secondo supporto. Quando è uscita la direttiva tecnica era chiaro che non ci sarebbe stato abbastanza tempo per fornire un pezzo del genere, quindi sì… Penso avessero informazioni sottobanco. Non c’è altrimenti spiegazione. Quella squadra deve risolvere quei problemi da sola, in ogni caso non dovrebbe avere alcun effetto sulle altre squadre. Abbiamo già delle regole e quelle regole si applicano a tutti. Se qualcuno non riesce a risolverlo, è un problema suo. A proposito, è molto facile da sistemare: devi solo alzare la macchina, anche se ovviamente sarai più lento”.

Seguici sui nostri canali

- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

💞 Cagliari-Juventus 2-2, Ranieri: “Resteremo in Serie A, c’è fiducia”

Un punto a testa per Cagliari e Juventus, uscite dalla Domus Arena sul risultato di 2-2. Una partita ricca e intensa di episodi, anche oggetti di revisione di VAR, come…

🥅 Athletic Bilbao-Granada 1-1, Williams sbaglia porta: Guruzeta la pareggia

La prima partita della 32ª giornata de LaLiga, che ha visto come protagoniste Athletic Bilbao e Granada, si è conclusa con il risultato di 1-1. Una partita con pochi colpi…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

Il “Caso Calvi” fa paura, alla Roma di De Rossi, no!

Sembrava incredibile dover raccontare una sfida europea senza considerare che in Italia si affrontavano due top club come Roma e Milan, eppure possiamo provare a descrivere l'impresa giallorossa con una…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

🙃 Eintracht Francoforte-Augsburg 3-1, Vargas ci prova: Ekitike e Marmoush valgono tre punti

Finisce con il risultato di 2-1 la partita tra Eintracht Francoforte e Augsburg, partita valida per la 30ª giornata di Bundesliga e necessaria per andare a delineare i confini della…

🇨 Genoa-Lazio 0-1, Gilardino: “Abbiamo creato tante occasioni da gol”

Il Genoa blocca la sua corsa contro una Lazio corsara. Contro tutti i pronostici e le aspettative a regalare la vittoria a Tudor ci ha pensato Luis Alberto che, entrato…