Red Bull, Verstappen fenomeno: Perez al capolinea?
RED BULL: 10. Che dovremmo aggiungere ai risultati del 2023? Uno strapotere clamoroso, 21 vittorie su 22, un’autentica astronave, capace di far funzionare le gomme in ogni circostanza, su qualsiasi tracciato, con pioggia o asciutto. Del resto, con un genio come Adrian Newey, tutto diventa più semplice. Ancora di più se alla guida c’è Max Verstappen. Già perché, l’altro pilota, Sergio Perez ha steccato più di una volta. Però fa 1-2 in classifica, quindi possiamo dirlo: obiettivo centrato.
MAX VERSTAPPEN: 10 E LODE. Anche per lui abbiamo speso ogni parola possibile e immaginabile. Super Max è stato semplicemente perfetto. Abbiamo detto un’ovvietà? Probabile, ma in questa stagione si è vista l’enorme differenza con Perez, molto più dell’anno scorso. Ha ripetutamente umiliato il suo compagno di squadra, andando a vincere praticamente ovunque, riscrivendo il record di vittorie consecutive in un singolo campionato. Poi certo, per colpa sua le gare sono state terribilmente noiose. Chiaramente per uno come lui, che ha in testa solo la vittoria, tutto il resto non conta nulla. FENOMENO.
SERGIO PEREZ: 5. Non c’è niente da fare, ormai è appurato che Checo non possa competere con i grandi. Dispiace, perché rimane comunque un pilota valido, che i suoi punti li porta a casa. Dopo un buon inizio di stagione, si è sciolto come neve al sole, umiliato dalla superiorità disarmante di Verstappen. È comunque arrivato secondo, quindi si può dire che abbia centrato l’obiettivo? Beh, Max ha fatto più del doppio dei suoi punti, con la stessa macchina. Lo specchio della sua stagione, anzi, della sua carriera possono essere i due sorpassi subiti all’ultimo giro in Brasile e a Las Vegas. Ad opera di chi? Alonso e Leclerc, non a caso. E l’ombra di Ricciardo si fa sempre più ingombrante… BOCCIATO.