Formula 1, Marko sicuro: “Non ho capito la strategia Ferrari”

Il guru della Red Bull Helmut Marko ha detto la sua sulla gara di Silverstone e in modo particolare sulla (discussa) strategia Ferrari

Lorenzo Bosca
2 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Non può che mostrare tutta la sua perplessità Helmut Marko in merito alla strategia Ferrari, adottata in occasione del Gran Premio d’Inghilterra. In quel di Silverstone infatti il Cavallino Rampante si è reso protagonista di un episodio quanto mai discusso circa la gestione della gara. Gli uomini in tuta rossa hanno infatti preferito non richiamare ai box Charles Leclerc alla fuoriuscita della safety car, lasciando capitolare il monegasco (unico con gomme hard) dalla prima alla quarta posizione in griglia. A tal proposito si è espresso proprio l’ex pilota ed ora guru, nonché consigliere Red Bull, confermando di non aver compreso le scelte della scuderia di Maranello. 

- Pubblicità -

Helmut Marko: “Non capisco la decisione Ferrari, Zhou vivo grazie all’Halo”. 

“Ogni squadra è diversa. Ma la decisione che ho capito meno è stata quella della Ferrari. Non ho capito perché non hanno fatto entrare entrambe le vetture in regime di Safety, mi aspettavo fermassero quantomeno Leclerc per montare le soft. Il risultato è stato chiaro: Leclerc fuori con gomme usate sorpassato dai tre che erano alle sue spalle: Carlos ha avuto un gap prestazionale importante con le gomme soft, un grande vantaggio. Ma c’è da dire che Leclerc, viste le condizioni, è stato molto bravo a tenere bada a lungo sia Perez che Hamilton” ha dichiarato ai microfoni di motorsport.com il classe 43’, prima di dire la sua anche sul terribile incidente che ha coinvolto il pilota cinese Zhou Guanyu:Eravamo preoccupati per l’incidente di Zhou, quando non si hanno immagini per molto tempo non è mai un buon segnale. Per fortuna abbiamo ricevuto un messaggio rassicurante negli istanti successivi e l’Halo ha svolto il suo lavoro: senza quello Zhou non sarebbe sopravvissuto”.

- Pubblicità -