Formula 1, Pirelli verso Suzuka: “Pista spettacolare, scelte mescole più dure”

In previsione del Gran Premio del Giappone, la Pirelli ha detto la sua sul layout del circuito e sulle sollecitazioni delle gomme

Lorenzo Bosca
2 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Metabolizzato definitivamente il Gran Premio di Singapore, per la Formula 1 è già tempo di pensare al prossimo appuntamento. A partire da questo venerdì infatti, il paddock scenderà in pista nello storico tracciato di Suzuka, per il GP del Giappone. In previsione dell’appuntamento nipponico, la Pirelli ha detto la sua sul layout dell’autodromo, oltre che sulla scelta delle gomme e sui carichi a cui verranno sottoposti gli pneumatici durante l’arco del weekend. 

- Pubblicità -
Formula 1 a Silverstone
Formula 1 a Silverstone

Pirelli: “Suzuka tra le piste più impegnative”

“Se chiedi ai piloti quali sono i loro circuiti preferiti, Suzuka sarà sempre tra i primi posti della lista: in nessun’altra pista puoi trovare delle curve così impegnative, si pensi alla 130R o alla Spoon, un’atmosfera e una storia davvero speciali e dei tifosi fantastici. Per via del suo caratteristico layout a forma di 8, il numero di curve del circuito, a destra e a sinistra, è sostanzialmente uguale. Pertanto le sollecitazioni sono equamente distribuite sull’intera monoposto. I carichi sostenuti dagli pneumatici sono tra i più alti misurati nel corso dell’annoha fatto sapere Pirelli in una nota ufficiale, come riportato da Formulapassion.it. Sempre in previsione del Gran Premio del Giappone ha poi concluso la multinazionale italiana: Per via della conformazione della pista e delle caratteristiche dell’asfalto, portiamo le tre mescole più dure della nostra gamma. La sfida è oggi sempre più impegnativa perché le vetture di ultima generazione sono più pesanti di prima e le prestazioni vengono costantemente migliorate. Una novità di quest’anno prevede il test di alcuni pneumatici prototipo per il 2023 in una sessione estesa di prove libere venerdì pomeriggio”.

Condividi questo articolo
- Pubblicità -