Formula 1, PL2 GP di Ungheria: Leclerc il più veloce, sopresa Norris, Sainz terzo

È terminata la seconda sessione di prove libere di Formula 1 del GP di Ungheria: miglior tempo per Leclerc, guizzo Norris secondo, Sainz in terza posizione

Gabriele Turchetti A cura di Gabriele Turchetti
4 Minuti di lettura

Come al solito il weekend in pista di Formula 1 inizia il venerdì con le prove libere. Domenica 31 luglio ci sarà il GP di Ungheria, con i piloti che scatteranno a partire dalle ore 15. Nella giornata di domani sabato 30 luglio, invece, ci saranno alle ore 16 le qualifiche. Siamo in Ungheria per il tredicesimo appuntamento del Mondiale 2022. Esteban Ocon, su Alpine, trionfò a sorpresa lo scorso anno nel GP di Ungheria. Lewis Hamilton non riuscì a completare la sua rimonta e arrivò alle spalle del francese. Gradino più basso del podio, invece, per la Ferrari di Carlos Sainz.

Carlos Sainz, Ferrari
Carlos Sainz, Ferrari

Alle 14 di oggi 29 luglio si è svolta la prima sessione di prove libere di Formula 1 del GP di Ungheria. Il miglior tempo è stato fatto registrare dalla Ferrari di Carlos Sainz in 1:18.750. Staccato di circa un decimo e mezzo il campione del mondo in carica Max Verstappen su Red Bull. Terzo tempo per il compagno di squadra dello spagnolo Charles Leclerc, il quale deve riscattare quanto successo lo scorso fine settimana nel GP di Francia. Fatica anche nella prima sessione di prove libere del GP di Ungheria la Red Bull di Sergio Perez, che ha fatto registrare solamente il sesto tempo. George Russell e Lewis Hamilton hanno messo le loro Mercedes rispettivamente in quinta e settima posizione. Ottimo giro per Lando Norris, che ha ottenuto il quarto crono con la sua McLaren a poco più di mezzo secondo da Sainz. Intanto, è appena stata completata la seconda sessione delle prove libere del GP di Ungheria.

Charles Leclerc
Charles Leclerc

Leggi anche: Formula 1 Streaming gratis: dove vedere il GP d’Ungheria in Diretta Live

Formula 1, PL2 GP di Ungheria: Leclerc registra il miglior tempo

Alla fine della seconda sessione di prove libere di Formula 1 del GP di Ungheria è la Ferrari di Charles Leclerc ad aver ottenuto il miglior tempo in assoluto, con 1:18.445. La sorpresa di questa sessione è rappresentata dalle due McLaren di Lando Norris e Daniel Ricciardo, rispettivamente in seconda e quinta posizione. Solo quarto tempo per la Red Bull di Max Verstappen, a quasi tre decimi dal pilota monegasco. Grande difficoltà per il compagno di squadra dell’olandese Sergio Perez, che non è andato oltre la nona posizione. Non brillanti neanche le Mercedes: George Russell ha fatto registrare l’ottavo tempo, mentre Lewis Hamilton addirittura il decimo. Bene l’Alpine di Fernando Alonso che l’ha messa in sesta posizione. Gran giro anche per il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel che, dopo aver annunciato il ritiro al termine di questa stagione, ha ottenuto il settimo tempo. Chiude la top ten l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas.

Il compagno di squadra del finlandese Guanyu Zhou si è classificato dodicesimo alle spalle del sette volte campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton. Solo il tredicesimo tempo per l’Alpine di Esteban Ocon, vincitore della passata edizione del GP di Ungheria. L’Aston Martin di Lance Stroll non ha avuto il passo di Vettel ed è quattordicesima. In difficoltà le due Alpha Tauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, rispettivamente con il quindicesimo e penultimo tempo. Stesso discorso per le Haas di Kevin Magnussen, sedicesimo, e Mick Schumacher, diciassettesimo. Terzultimo ed ultimo crono per le Williams di Nicholas Latifi ed Alexander Albon. Da segnalare le due Ferrari molto veloci anche sul passo gara, mentre in casa Red Bull è stata riscontrata qualche difficoltà in più.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...