Formula 1, qualifiche GP dell’Arabia Saudita: Perez ribadisce la pole, Leclerc 12°, Sainz 4°

Sergio Perez ribadisce la pole position dell'anno scordo al GP dell'Arabia Saudita, è la seconda in carriera in Formula 1: secondo Charles Leclerc, che partirà 12° causa penalità, mentre Carlos Sainz chiude 4°

Francesco Bersani
3 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Un’altra appassionante sabato di Formula 1 ha chiuso i battenti con le qualifiche del GP dell’Arabia Saudita. Come nella passata stagione la pole position è appannaggio di Sergio Perez, con il tempo di 1.28.265, ottenendo la sua seconda partenza dal palo della carriera. Dietro al pilota messicano si è piazzato Charles Leclerc, che partita in 12a casella per la penalità causata dal cambio della centralina. Conferme per Aston Martin, con Fernando Alonso 3° e Lance Stroll 6°. L’altro pilota della Ferrari, Carlos Sainz, chiude 5°.

Charles Leclerc, Ferrari @livephotosport
Charles Leclerc, Ferrari @livephotosport

Formula 1, qualifiche GP dell’Arabia Saudita

Le difficoltà del Jeddah Corniche Circuit hanno causato qualche problemi ai piloti, già a partire dal Q1. A farne le spese sono stati Lando Norris e Logan Sargeant. Il pilota della McLaren partirà in un’ultima fila nella gara di domani, a fianco del debuttante statunitense, che ha chiuso la sua qualificazione senza un tempo cronometrato. Gli altri eliminati sono: Yuki Tsunoda, Nick De Vries per Alpha Tauri, e il pilota della Williams Alexander Albon. Il miglior tempo è andato al solito Max Verstappen.

Max Verstappen @livephotosport
Max Verstappen @livephotosport

La seconda sessione di qualifiche al GP dell’Arabia Saudita si è aperta subito con un colpo di scena. Il due volte Campione del Mondo della Red Bull, infatti, è stato costretto a rientrare ai box durante il suo primo tentativo per problemi alla sua RB19, e sarà costretto a partire in 15a posizione. Insieme al pilota olandese sono state escluse dalla lotta per pole position anche le due Alfa Romeo di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, e le Haas di Kevin Magnunssen e Nico Hulkeberg, quest’ultimo fuori dalla Q3 per soli 40 millesimi.

Carlos Sainz, pilota della Ferrari @livephotosport
Carlos Sainz, pilota della Ferrari @livephotosport

Il Q3 si è rilevato più emozionante che mai. Sergio Perez, come nel 2022, ottiene la pole position. Di fianco a lui partirà Fernando Alonso. La seconda fila vede un grande George Russell e Carlos Sainz; delusione, invece, per Lewis Hamilton. Il sette volte Campione del Mondo della Mercedes partirà 7°. Grande prestazione di Charles Leclerc, che limita i danni per il GP dell’Arabia Saudita e partirà in 12a posizione. L’MVP del sabato saudita è Oscar Piastri, che porta la McLaren per la prima volta in Q3, alla sua seconda qualifica in carriera in Formula 1.

Qualifiche GP dell’Arabia Saudita, le prime 10 posizioni

  1. Sergio Perez (Red Bull) 1.28.265
  2. Charles Leclerc (Ferrari) 1.28.420
  3. Fernando Alonso (Aston Martin) 1.28.730
  4. George Russell (Mercedes) 1.28.857
  5. Carlos Sainz (Ferrari) 1.28.931
  6. Lance Stroll (Aston Martin) 1.28.945
  7. Esteban Ocon (Alpine) 1.29.078
  8. Lewis Hamilton (Mercedes) 1.29.223
  9. Oscar Piastri (McLaren) 1.29.243
  10. Pierre Gasly (Alpine) 1.29.357

Condividi questo articolo