Un’altra appassionante sabato di Formula 1 ha chiuso i battenti con le qualifiche del GP dell’Arabia Saudita. Come nella passata stagione la pole position è appannaggio di Sergio Perez, con il tempo di 1.28.265, ottenendo la sua seconda partenza dal palo della carriera. Dietro al pilota messicano si è piazzato Charles Leclerc, che partita in 12a casella per la penalità causata dal cambio della centralina. Conferme per Aston Martin, con Fernando Alonso 3° e Lance Stroll 6°. L’altro pilota della Ferrari, Carlos Sainz, chiude 5°.

Formula 1, qualifiche GP dell’Arabia Saudita
Le difficoltà del Jeddah Corniche Circuit hanno causato qualche problemi ai piloti, già a partire dal Q1. A farne le spese sono stati Lando Norris e Logan Sargeant. Il pilota della McLaren partirà in un’ultima fila nella gara di domani, a fianco del debuttante statunitense, che ha chiuso la sua qualificazione senza un tempo cronometrato. Gli altri eliminati sono: Yuki Tsunoda, Nick De Vries per Alpha Tauri, e il pilota della Williams Alexander Albon. Il miglior tempo è andato al solito Max Verstappen.

La seconda sessione di qualifiche al GP dell’Arabia Saudita si è aperta subito con un colpo di scena. Il due volte Campione del Mondo della Red Bull, infatti, è stato costretto a rientrare ai box durante il suo primo tentativo per problemi alla sua RB19, e sarà costretto a partire in 15a posizione. Insieme al pilota olandese sono state escluse dalla lotta per pole position anche le due Alfa Romeo di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, e le Haas di Kevin Magnunssen e Nico Hulkeberg, quest’ultimo fuori dalla Q3 per soli 40 millesimi.

Il Q3 si è rilevato più emozionante che mai. Sergio Perez, come nel 2022, ottiene la pole position. Di fianco a lui partirà Fernando Alonso. La seconda fila vede un grande George Russell e Carlos Sainz; delusione, invece, per Lewis Hamilton. Il sette volte Campione del Mondo della Mercedes partirà 7°. Grande prestazione di Charles Leclerc, che limita i danni per il GP dell’Arabia Saudita e partirà in 12a posizione. L’MVP del sabato saudita è Oscar Piastri, che porta la McLaren per la prima volta in Q3, alla sua seconda qualifica in carriera in Formula 1.
Qualifiche GP dell’Arabia Saudita, le prime 10 posizioni
- Sergio Perez (Red Bull) 1.28.265
- Charles Leclerc (Ferrari) 1.28.420
- Fernando Alonso (Aston Martin) 1.28.730
- George Russell (Mercedes) 1.28.857
- Carlos Sainz (Ferrari) 1.28.931
- Lance Stroll (Aston Martin) 1.28.945
- Esteban Ocon (Alpine) 1.29.078
- Lewis Hamilton (Mercedes) 1.29.223
- Oscar Piastri (McLaren) 1.29.243
- Pierre Gasly (Alpine) 1.29.357