In occasione del sesto appuntamento valido per il campionato del mondo 2023, il circus della Formula 1 andrà in scena a Monaco, la tappa più prestigiosa presente in calendario. Le monoposto scenderanno in pista nella giornata di venerdì 26 maggio le prime prove libere, mentre la gara scatterà domenica 28 alle ore 15:00. Fra i protagonisti più attesi, assieme alle invincibili Red Bull, ci sono le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, reduci da un avvio di stagione con poche gioie e troppe delusioni.

Ferrari, Sainz: “Noi al livello della Red Bull”
Per l’evento fra le tortuose stradine del Principato, la Ferrari non dovrebbe presentare aggiornamenti significativi, inizialmente previsti per Imola, che invece potrebbero essere rimandati a Barcellona. Ciò nonostante, il Cavallino Rampante può concorrere con le Red Bull per la vittoria. La SF-23 ha un assetto votato all’agilità nelle curve lente e alla trazione, caratteristiche che a Monaco contano più che altrove.
Anche Carlos Sainz ha mostrato un certo ottimismo, esprimendosi proprio dal paddock del circuito. Per lo spagnolo, la Ferrari può giocarsi le proprie chances, ma le Red Bull rimangono in vantaggio: “A prescindere dalla pista, loro rimangono i favoriti, non sono deboli nelle curve lente. Per me siamo allo stesso livello, rimangono veloci in ogni condizioni, ma se mettiamo tutto insieme, possiamo lottare per la vittoria“.

GP Monaco, Sainz punta al successo
Il madrileno cerca quel successo che gli manca da Silverstone 2022, attualmente la sua unica vittoria in carriera. Dopo due piazzamenti d’onore, per Sainz questa edizione può essere quella giusta: “Adoro correre qui, ho conquistato due secondi posti di fila, ma quest’anno voglio competere per la vittoria. Penso che anche il podio possa andare bene“. In vista di un week-end cruciale per la Ferrari, il pilota spagnolo numero 55 della Rossa ha lasciato trapelare serenità e fiducia, che fanno ben sperare i tifosi del Cavallino.