È tutto pronto per la decima gara del mondiale di Formula 1 2023, che scatterà oggi, domenica 9 luglio, alle ore 16 nel circuito di Silverstone. La pole position è sempre dell’alieno Max Verstappen, che si mette alle spalle le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Le Ferrari scatteranno quarta e quinta, rispettivamente con Leclerc e Sainz, autore di qualche scintilla via radio.
Le due Rosse sono protagoniste nel taglio basso della prima pagina del Corriere dello Sport, che scrive Verstappen vola, per poi proseguire con Leclerc e Sainz litigano. Difatti, i due piloti di Maranello hanno avuto un botta e risposta piuttosto accesso via radio con i rispettivi ingegneri riguardo le condizioni e l’ordine da tenere durante la qualifica nel decimo gran premio della Formula 1 2023.
Formula 1, GP di Silverstone: sorpresa McLaren, Ferrari nervi tesi
Se davanti c’è un Max Verstappen dominante in questa stagione di Formula 1, alle spalle di Super Max si accende la solita bagarre, già dal sabato, con tutti i contendenti molto vicini fra loro. La Ferrari ambiva al ruolo di seconda forza ma è stata beffata da una McLaren che sembra aver ritrovato sé stessa, piazzando Norris e Piastri in seconda e terza posizione, grazie al pacchetto di aggiornamenti portato in Austria.
Le vetture di Leclerc e Sainz sono immediatamente dietro ma il clima in casa Ferrari appare tutt’altro che disteso, per certi versi simile a quello dello scorso anno, sempre qui nello storico tracciato di Silverstone. Il madrileno si è lamentato per aver dovuto cedere la posizione al compagno in uscita dalla pitlane, superandolo poi all’ultima curva prima di lanciarsi. Di contro, Charles ha risposto ironicamente con un “Bravo Carlos“.
Formula 1, GP di Silverstone: scontro Leclerc-Sainz
Se alla vigilia, l’obiettivo era rincorrere Verstappen, ora lo scenario che si prospetta in casa Ferrari è quello di uno scontro fratricida. La prima pagina di Tuttosport scrive Leclerc-Sainz storie tese, confermando come ci siano tutti i presupposti per assistere a una lotta aperta in pista, magari già alla prima curva. Un’eventualità da scongiurare per il muretto, dal momento che Leclerc e Sainz devono anche superare le due McLaren davanti, oltre a guardarsi dagli attacchi di Mercedes e Aston Martin. Il GP di Silverstone si preannuncia alquanto piccante.