- Continua a leggere sotto -
Dopo l’esplosività delle prime due gare del mondiale di Formula 1, la Ferrari si è scontrata con la dura realtà di una Red Bull semplicemente più forte sul passo gara nei weekend dei GP di Emilia Romagna e Miami. La scuderia del cavallino rampante pertanto, porterà a Barcellona per il GP di Spagna il primo pacchetto di novità della F1-75. Secondo quanto riportato da motorsport.com, le rosse di Charles Leclerc e Carlos Sainz si presenteranno al Montmelò con un primo sviluppo piuttosto consistente.
Le novità del GP di Spagna
Le novità principali della F1-75 riguarderanno pance, ali, brake duct e peso della monoposto, che verrà ridotto al minimo regolamentare di 798 kg. Il nuovo fondo della Ferrari, più vicino all’asfalto dovrebbe estrarre maggiore downforce dalla vettura e conseguentemente limitare l’effetto del porpoising, il famigerato pompaggio dell’aria sotto la vettura che quest’anno sta affliggendo un po’ tutte le scuderie. L’altra grande novità che la scuderia di Maranello introdurrà a Barcellona riguarderà le pance delle monoposto.
Le vetture numero 16 e 55 manterranno il già iconico incavo della parte superiore ma sarà più stretta sui lati in modo da ridurre drag e peso. Altre novità, come già detto sopra, riguarderanno le ali, con specie quella posteriore che sarà adattata all’alto carico aerodinamico della pista spagnola, e i brake duct, in modo che quest’ultimi insieme alle sospensioni anteriori possano meglio gestire le temperature degli pneumatici.