La Formula 1 ha mandato in scena la terza sessione di prove libere valide per il gran premio Ungheria, undicesima prova del mondiale 2023. La miglior prestazione è stata colta da Lewis Hamilton, che ha preceduto le due Red Bull, di Max Verstappen e Sergio Perez. Più movimentata rispetto a quelle di ieri, di venerdì 21 luglio, condizionate dal meteo. Nelle FP3 le vetture si sono concentrate maggiormente sul passo gara.
Formula 1, Verstappen vola sul passo gara: Ferrari indietro
Il sette volte campione del mondo di Formula 1 ha artigliato il giro più veloce, stoppando il cronometro sull’1:17:811, unico pilota ad abbattere il muro dell’1:18, tempo fatto registrare invece da Max Verstappen. L’olandese ha mostrato comunque di essere quasi imbattibile sul passo gara, per cui si candida come favorito numero uno per la vittoria. Il week-end dell’Ungheria vedrà l’introduzione della regola dell’ATA, secondo cui le vetture dovranno obbligatoriamente utilizzare una mescola diversa in ogni sessione, dalla dura del Q1 alla soft del Q3.
Alle spalle delle due Red Bull si è piazzato un ottimo Nico Hulkenberg, possibile mina vagante in qualifica. Nelle FP3 dell’Hungaroring, Norris ha colto il quinto crono, davanti all’altra Mercedes, quella di Russell, apparso meno a suo agio rispetto a Hamilton. Dietro il numero 63 si sono stabilite le due Ferrari, facendo registrare un passo indietro rispetto a ieri, dove Leclerc aveva piazzato la miglior prestazione nelle Libere 2 dell’Ungheria. Il monegasco ha terminato in settima posizione, davanti al compagno di squadra Carlos Sainz.
Formula 1, attenzione alla McLaren: male Aston Martin
Le due Ferrari hanno preceduto un’Aston Martin in difficoltà con Fernando Alonso e un sorprendente Valtteri Bottas, decimo, che conferma i progressi dell’Alfa Romeo, potenziale pretendente al Q3 in questa pista che pare disegnata su misura per il team svizzero. Se in ottica qualifica, la casa di Maranello può ambire alla prima fila, per la gara rimane un grande punto interrogativo.
Le FP3 hanno visto i piloti concentrarsi sul passo gara, dove ieri avevano fatto registrare dei parziali incoraggianti, a soli tre decimi dalla Red Bull di Verstappen. nella giornata di oggi, le Ferrari appaiono un po’ più indietro. Davanti, Hamilton punta deciso ad artigliare il podio. Attenzione anche alla McLaren di Norris, desideroso di proseguire i progressi mostrati a Silverstone.