La stagione di Formula 1 2023 sta trascorrendo all’insegna di Max Verstappen, dominatore assoluto del mondiale, fino a questo momento, con otto vittorie su dieci appuntamenti. Super Max ha pressoché ipotecato il suo terzo mondiale, avviato ormai verso una striscia di successi che appare difficile da interrompere. Lo sa bene anche Sebastian Vettel, ex pilota, consacratosi proprio alla guida della Red Bull, quella monoposto che oggi cannibalizza il circus.
Formula 1, Vettel: “Dobbiamo fare qualcosa per l’ambiente”
Vettel è sempre stato un paladino dell’ambiente, alla ricerca di nuove soluzioni per inquinare di meno, anche per quello che può essere legato al mondo della Formula 1. Il quattro volte campione del mondo, è stato intervistato al Festival of Speed, come riportato anche da La Gazzetta dello Sport, dove ha espresso le sue idee per quello che riguarda uno sviluppo ecosostenibile: “Il mondo sta cambiando, anche se non tutti se ne vogliono accorgere. Bisogna fare qualcosa per l’ambiente, ricordiamo cos’è successo a Imola a causa delle piogge“.
A Goodwood, Vettel è salito alla guida della McLaren di Ayrton Senna e della Williams di Nigel Mansell, spinte entrambe da carburante sintetico. L’ex pilota di Formula 1 cerca di perseguire la sua iniziativa, definita Race without Trace per limitare l’inquinamento: “Forse non sarà la strada definitiva, però è comunque l’inizio di un prodotto sviluppato in laboratorio e non estratto dal sottosuolo. E su questo anche la Formula 1 deve aiutare“.
Formula 1, Vettel sulla Ferrari: “Da tifoso fa male”
Il pluricampione del mondo tedesco ha rilasciate delle dichiarazioni anche sul mondiale di Formula 1, dominato da Verstappen. Proprio la stagione mozzafiato del pilota della Red Bull è stata paragonata a quelle passate dominate dallo stesso Vettel nel team austriaco: “Non possiamo paragonare epoche diverse. Max non fa mai errori, mentre Perez è molto più in difficoltà nonostante sia un bravo pilota. Ogni epoca ai suoi dominatori. Prima Schumacher, poi io, poi Hamilton, ora Max“.
Vettel non ha escluso la possibilità di assistere a un mondiale di Formula 1 2023, in cui la Red Bull arrivi a vincere tutte le gare: “Possono riuscirci. Chi c’è andata vicino è stata la McLaren nel 1988, forse poteva farlo anche la Mercedes. Poi ovviamente entrano in gioco tante variabili, che siano incidenti o guasti. Ma stando sempre davanti hai sempre un maggiore controllo della situazione“. Seb ha concluso con una battuta sulla situazione Ferrari: “Da tifoso fa male vederla lontana dalla lotta per il primo posto. Spero si risollevino in fretta, anche se non sarà semplice“.