Il Gran Premio di Ungheria si disputa in Formula 1 dal 1986. Il circuito dellโHungaroring rappresentรฒ una conquista politica e simbolica importante per la Formula 1 perchรฉ consentiva al circus di entrare nel blocco dei paesi socialisti. Difatti il Gran Premio ungherese รจ stato il primo a essere disputato oltre la cortina di ferro. Il circuito sorge nella cittadina Mogyorรณd, a circa 25 chilometri a nord est della capitale magiara Budapest. La pista dellโUngheria รจ sempre stata famosa per la sua tortuositร e per la quasi totale impossibilitร di assistere a dei sorpassi, complice una carreggiata fra le piรน strette del calendario di F1 -seconda solo a Monaco. Proprio per la difficoltร a sorpassare in questo tracciato, la qualifica puรฒ rivelarsi fondamentale per il risultato della gara, piรน che in altre piste.
Il padrone assoluto del tracciato magiaro รจ Sir Lewis Hamilton, con ben otto pole position e altrettanti successi. La prima pole e la prima vittoria in Ungheria dellโeptacampione del mondo risalgono alla sua stagione di esordio, il famigerato mondiale 2007, lโultimo titolo piloti della Ferrari, ottenuto da Kimi Raikkonen. Indissolubilmente legato a questa stagione รจ il celeberrimo scandalo della spy-story, con i progetti della Ferrari F2007 che verranno ceduti alla McLaren ad opera dellโex meccanico del Cavallino Nigel Stepney, facendo esplodere una battaglia legale fra i due team. Proprio tra le strette e tortuose strade dellโHungaroring si consuma uno degli episodi piรน incredibili della stagione 2007 e che segnerร a detta di molti, la definitiva spaccatura fra coloro che allโepoca erano i due piloti McLaren: Lewis Hamilton e Fernando Alonso.
La stagione 2007, lโinizio di una nuova era
Il 2007 รจ un anno di grandi cambiamenti per quanto riguarda il mondo della Formula 1. Il circus ha subito la grande perdita di una leggenda come Michael Schumacher, ritiratosi lโanno precedente. Il kaiser ha salutato la Ferrari con una prestazione leggendaria a Interlagos 2006, congedandosi da vice-campione del mondo -dietro Fernando Alonsoโ ma sfoderando tutta la propria classe in una rimonta incredibile culminata con il quarto posto finale. Emblematico il sorpasso cattivo nelle battute conclusive ai danni di Kimi Raikkonen, suo futuro sostituto nella scuderia del Cavallino Rampante. Infatti, Iceman andrร ad affiancare Felipe Massa alla guida della rossa. Il campione del mondo Fernando Alonso va ad accasarsi alla McLaren, orfana di Raikkonen. Lโasturiano dovrร dividere il box con un ventiduenne debuttante inglese, fresco campione di GP2 e pieno di talento: Lewis Hamilton, pupillo del team principal della McLaren, Ron Dennis.
Ai blocchi di partenza sono proprio la scuderia di Woking e la Ferrari a essere in pole position per i due titoli in palio. La Renault, che aveva cannibalizzato le due annate precedenti e priva di Alonso, si scopre ben presto attardata e fuori dai giochi mondiali. Per la nuova stagione la FIA introduce due cambi regolamentari molto consistenti. Il primo consiste nella chiusura della pitlane in occasione dellโingresso della Safety car. La seconda modifica riguardava gli pneumatici: la Michelin abbandonรฒ la F1, lasciando la Bridgestone come fornitore unico di pneumatici. La FIA aveva imposto la fornitura unica tramite gara dโappalto, fornendo come motivazione ufficiale la volontร di salvaguardare la sicurezza dei piloti. I presupposti per un mondiale scoppiettante, sulla falsa riga del 2006 cโerano tutti.
Le prime gare: lโequilibrio e la lotta in casa McLaren
I primi appuntamenti del mondiale tengono fede alle previsioni. Ferrari e McLaren lottano per le posizioni di vertice, lasciando solo le briciole agli avversari. Kimi Raikkonen si aggiudica la prima gara a Melbourne in Australia, davanti alle due frecce dโargento di Alonso e Hamilton. Lo spagnolo si aggiudica il secondo appuntamento in Malesia, mentre Felipe Massa trionfa in Bahrain e in Spagna. Dopo quattro gare, la classifica fra i Fantastici 4 รจ piuttosto corta, al primo posto balza a sorpresa il rookie Lewis Hamilton, forte di tre secondi posti consecutivi. Le prime due posizioni sono occupate dai due alfieri della McLaren, con lโinglese seguito a ruota dal campione del mondo in carica. Massa รจ immediatamente dietro, Raikkonen paga giร qualche punto rispetto al capoclassifica.
Leggi anche: Formula 1, Mercedes in crescita: Ferrari deve guardarsi le spalle
Il quinto appuntamento stagionale, il Gran Premio di Monaco, apre un nuovo scenario. La Ferrari vive un week-end piuttosto travagliato. Massa occupa il gradino piรน basso del podio, distanziato di oltre un minuto dal duo di testa, mentre Raikkonen conquista un punticino che si rivelerร molto prezioso. Le McLaren dimostrano per lโintero week-end di essere nettamente superiori. Alonso conquista la pole position davanti al compagno di squadra, le due frecce dโargento portano a casa una doppietta dominante. Il muretto sceglie di non mettere in lotta i due piloti, conducendoli al traguardo nellโordine di partenza. Monaco รจ la miccia che accende la rivalitร interna alla scuderia di Ron Dennis. Hamilton e Alonso si danno battaglia nelle gare seguenti. A Indianapolis, i due danno vita a un aspro duello, con Fernando che attacca Lewis a piรน riprese, ottenendo sempre la durissima risposta difensiva da parte dellโinglese.
Il week-end di Budapest
Il mondiale 2007 fa tappa in Ungheria il primo week-end di agosto. Nella settimana precedente viene ufficialmente alla luce lo scandalo spy-story, senza perรฒ che la FIA emetta ancora nessun tipo di condanna. La McLaren domina la classifica piloti ma il rapporto tra i due piloti รจ incredibilmente teso. A Budapest, la situazione del team di Woking รจ pressochรฉ rovente. Hamilton gode di un vantaggio in classifica iridata di appena due punti sul compagno di squadra. Lโanglo-caraibico ha i favori del team e di Ron Dennis, Alonso non ha perรฒ intenzione di arrendersi. Sabato 4 agosto 2007, il giorno delle qualifiche, le prime due manches vengono dominate dalle McLaren.
Mancano 2โ19โ alla fine della terza sessione delle qualifiche. Fernando Alonso rientra ai box per il cambio gomme. Lโasturiano ha il secondo tempo e cerca di sferrare lโattacco al leader provvisorio, Lewis Hamilton, anchโegli fermatosi ai box per sostituire le coperture. Alonso dovrร compiere il proprio giro di qualifica prima del compagno di squadra, con conseguente leggero vantaggio per Hamilton. Lโinglese attende alle spalle del campione del mondo. Nando, effettuata la propria sosta, rimane fermo sulla propria piazzola per unโaltra decina di secondi. Hamilton, a causa di questo ritardo volontario, coglie la bandiera a scacchi e rimane impossibilitato a migliorarsi, mentre Alonso si prende la pole position.
Domenica 5 agosto, il ricatto di Alonso
Fernando Alonso si aggiudica quindi la pole position in Ungheria. La FIA perรฒ ritiene scorretto il comportamento tenuto dallo spagnolo in pit-lane e, nella mezzanotte tra il sabato e la domenica, Nando viene arretrato di cinque posizioni in griglia di partenza. Inoltre, allโHungaroring la McLaren non otterrร punti per il campionato costruttori. Mentre Hamilton recupererร la prima posizione in griglia, Fernando รจ furioso con il proprio team principal. Domenica 5 agosto, la mattina della gara, Alonso chiede e ottiene un incontro con Ron Dennis. Il giornalista della BBC Andrew Benson riferisce che Alonso, dopo le qualifiche, avrebbe chiesto a Ron Dennis di sabotare la gara del proprio compagno di squadra, costringendolo a restare senza benzina.
Alonso minaccia Ron Dennis che in alternativa, se questโultimo non fosse stato dโaccordo con la proposta, avrebbe rivelato nuovi dettagli sulla portata dellโuso, da parte della McLaren, di informazioniย riservate appartenenti alla Ferrari: un dossier di circa 800 pagine. Il team principal, dapprima molto spaventato, si consulta con il suo vice, Martin Whitmarsh. Dopodichรฉ, Dennis con una telefonata informa dellโaccaduto lโallora presidente della FIA, Max Mosley, dei dati in possesso di Fernando Alonso. La FIA inizia perciรฒ la propria indagine che sfocerร nella famosa sanzione di 100 milioni di dollari per la scuderia di Woking, con conseguente squalifica della McLaren dal campionato costruttori.
Le ultime gare, la rimonta della Ferrari
Hamilton aveva trionfato in Ungheria, riallungando sul proprio compagno di team in classifica generale. Alonso vive ormai da separato in casa, non sentendosi parte della scuderia, che al contrario รจ tutta per il giovane Lewis Hamilton. A Spa-Francorchamps, in Belgio, le McLaren partono dietro alle Ferrari. Mentre i due piloti del Cavallino scappano in testa, Alonso e Hamilton innescano una sanguinosa battaglia giร nelle primissime battute, con lo spagnolo che riesce a prevalere sul compagno, terminando in terza posizione. A tre gare dalla fine, Hamilton e Alonso hanno due punti di differenza a favore dellโinglese. In Giappone, nel circuito del Fuji, Hamilton compie probabilmente lโallungo decisivo, vincendo la gara e approfittando del ritiro di Alonso.
Il titolo sembra nelle mani di Hamilton, che perรฒ butta via il suo mondiale in Cina a causa della propria testardaggine, ritardando troppo la sosta ai box per cambiare le gomme. Lโinglese si ritrova con degli pneumatici decisamente usurati, con la posteriore destra della McLaren in procinto di sfaldarsi. Lewis rientra ai box, ma troppo tardi. Allโentrata della pit-lane, la vettura sbanda, finisce nella ghiaia e non riesce piรน a ripartire, obbligando Hamilton al ritiro. Lโinglese getta alle ortiche il match point, permettendo ad Alonso e Raikkonen -che sembrava definitivamente spacciato- di rimettersi in gioco a una sola prova dal termine della stagione.
Interlagos 2007, la debacle McLaren e il trionfo Ferrari
Allโultima gara della stagione, in Brasile a Interlagos, si presentano tre piloti in lizza per il titolo. Hamilton comanda con 107 punti, Alonso 103, Raikkonen 100. Ai box McLaren la FIA decide di posizionare un commissario affinchรฉ verifichi personalmente che ad Alonso e Hamilton vengano date le stesse possibilitร . Allo start, le due rosse scattano davanti, Massa e poi Raikkonen, mentre Alonso e Hamilton innescano lโennesima lotta della stagione. Lโinglese attacca il compagno in curva 4, Alonso non si fa pregare e astutamente si sposta verso centro pista, costringendo il compagno-rivale allโerrore. Hamilton finisce lungo ed รจ obbligato a ripartire attardato, fuori dalla zona punti. Nel corso dellโottava tornata, Hamilton deve lottare anche con un problema al cambio, che lo fa precipitare in fondo al gruppo. Hamilton non ha piรน nulla da perdere, riparte ultimo e a testa bassa comincia una furiosa rimonta.
Lโinglese della McLaren rientra in zona punti ma non riesce ad andare oltre il settimo posto. In testa alla gara, Kimi Raikkonen sopravanza Massa dopo il secondo giro di rifornimenti. Le due Ferrari fanno il vuoto su Alonso, che non riesce a reggere il ritmo dei due battistrada. Il campionato 2007 si conclude con un epilogo clamoroso e insperato. Kimi Raikkonen si aggiudica il mondiale con 110 punti e una sola lunghezza di vantaggio su ambedue gli alfieri McLaren. Per la McLaren unโaltra beffa dopo la vicenda della spy-story. La scuderia di Woking paga il prezzo carissimo della faida intestina fra i due piloti. Due galletti in un pollaio, due ragazzi dotati di immenso talento e con un ego smisurato. Entrambi troppo forti e troppo presuntuosi per poter convivere idillicamente nella stessa squadra.