Formula1, Vasseur sicuro: “Rapporto con Ferrari solido, sul mercato piloti…”

Il team prinicipal dell’Alfa Romeo ha fatto il punto sulla stagione, intervenendo sul rapporto con Ferrari oltre che sul mercato piloti

Lorenzo Bosca
4 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Quella che si sta concludendo, è stata una stagione decisamente grodolce per l’Alfa Romeo, sicuramente non priva di colpi di scena. Come reso noto dalla scuderia stessa, entro il 2023 verrà ufficializzato il divorzio con la Sauber Motorsport, mettendo così probabilmente un punto all’esperienza dello storico marchio italiano in Formula 1. Lo sa bene il team prinicpal Frédéric Vasseur, il francese è intervenuto proprio sulla separazione, prima di dire la sua sul mercato piloti e sulla stagione in corso. 

- Pubblicità -
Alfa Romeo, F1
Alfa Romeo, F1

Vasseur: “Esperienza con Alfa stimolante, su Audi…”

“La decisione non è stata mia, è arrivata dall’Alfa Romeo, noi abbiamo un contratto che avrà fine nel 2023. Ovviamente ci tengo a ricordare che è stata un’esperienza positiva, che questa collaborazione per me è stata molto stimolante. Sono contento e mi impegnerò al massimo per rispettare il contratto in questi ultimi 18 mesi.” ha dichiarato il team prinicpal in esclusiva ai microfoni di f1sport.it. Per quanto concerne le voci di un possibile accordo con Audi ha invece confessato: “Se guardiamo a due mesi fa, l’accordo era con McLaren, poi con Aston Martin, poi con Williams, ora si parla di noi. Ho assicurato tutti di stare tranquilli, l’annuncio dell’accordo arriverà e la decisione sarà presa parlandone con il team. Il 2026 è più che lontano e sono focalizzato sulle gare e sullo sviluppo della monoposto.”

Vasseur: “Entro settembre decideremo il futuro di Zhou”

In merito al mercato piloti e il contratto (non ancora rinnovato) con Zhou ha po dichiarato: “La situazione è chiara, abbiamo un contratto con Zhou con un’opzione per il futuro. Decideremo in questo mese cosa fare, ma è lui la priorità anche perché ha svolto un ottimo lavoro. Prenderemo la decisione il prima possibile.” Sempre ai microfoni di f1sport.it, Vasseur ha invece detto la sua sull’accordo con Ferrari per la scelta di un pilota in Alfa: “Sì, in passato la Ferrari aveva un nostro sedile. Abbiamo interrotto questo accordo perché volevo sentirmi libero di scegliere il pilota per il team e per il futuro. Attualmente la situazione con Ferrari è piuttosto chiara, la partneship è molto forte, se possiamo aiutarci a vicenda lo facciamo, anche in fabbrica e nel garage. Ci aiutiamo a vicenda. Fa sempre parte del mio lavoro, guardarsi intorno, vedere quale pilota è libero, capire chi potrebbe essere la migliore scelta per il team e rimanere attivi sul mercato piloti”. Infine il numero il team principal francese ha tracciato un resoconto della stagione: “Stiamo guardando alla produzione che verrà completata tra un paio di eventi. Dobbiamo stare attenti al budget cap e preoccuparci di quali sono i vantaggi in termini di performance e pensare ai piccoli update che arriveranno fino alla fine del 2022. Abbiamo avuto un inizio di stagione molto forte siglando molti punti nei primi eventi del campionato. A Spa avevamo una buona velocità, due gare fa P8 in qualifica, siamo in una fase positiva. Mi piacerebbe stoppare questo trend e tornare in zona punti.”

- Pubblicità -