Juventus-Friburgo, Allegri: “Vincere in casa per superare il turno, Di Maria titolare”

Massimiliano Allegri e Kostic hanno preso parte alla conferenza stampa della vigilia di Juventus-Friburbo, gara degli ottavi di Europa League 2022/2023

Enrico Romano  - Contributore
7 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Tornano le notti europee e le sfide da andata e ritorno, che possono sancire il passaggio del turno. Giovedì 9 marzo alle ore 21:00 si sfidano Juventus e Friburgo, gara degli ottavi di Europa League. I bianconeri sono chiamati a rilanciarsi dopo l’ultima sconfitta in campionato. L’1-0 contro la Roma, grazie al gol di Mancini, ha allontanato la Vecchia Signora dalle posizioni che ambiva ad ottenere, pur aspettando il ricorso per la penalizzazione. Per questo, la partita contro il Friburgo e l’ambizione europea possono servire per rilanciare l’umore della squadra.

Esultanza Juventus @livephotosport
Esultanza Juventus @livephotosport

Alla vigilia della gara, il tecnico livornese Massimiliano Allegri ha preso parte alla classica conferenza di rito, davanti a una platea di giornalisti pronti a fare domande sul match contro il Friburgo. I temi trattati hanno riguardato il tipo di prestazione che dovrà fare la Juventus per ottenere un risultato positivo, la possibilità di schierare Chiesa e Pogba dal primo minuto, fino all’umore che sta vivendo la squadra in quest’ultimo periodo. In compagnia di Allegri, c’era anche l’esterno serbo Kostic.

Filip Kostic - @livephotosport
Filip Kostic – @livephotosport

Juventus, Kostic su Vlahovic: “Tornerà quello di sempre, domani spero segni”

Nella prima parte della conferenza le domande sono state rivolte a Kostic, esterno della Juventus che sta disputando un’ottima stagione: “Il Friburgo? L’ho affrontato tante volte in Bundesliga, è un avversario molto tosto, una squadra compatta e solida, sono bravi ad adattarsi a ogni situazione di gioco. L’Europa League è il nostro obiettivo principale, vogliamo arrivare più avanti possibile. Dobbiamo iniziare molto forte e andare partita per partita. Ho già vinto la competizione e il sogno è rivincerla con la Juventus“.

Kostic, Juventus
Kostic, Juventus @ImageSport

Kostic ha continuato: “Differenze rispetto al calcio tedesco? Sì, rispetto al passato ci sono differenze, è normale. Mi adatto a tutte le esigenze del mister. Do sempre il meglio ogni settimana. Per me ogni competizione è importante. Difficoltà di ambientamento? Qui sono felice, i compagni e gli addetti mi hanno aiutato molto. Se il mister mi chiede qualcosa, io eseguo. Gioco meglio in fase difensiva rispetto a prima. Vlahovic? Lo conosco da molto tempo. Lui è un grande professionista ed è affamato di vittorie e di fare gol. Deve solo fare gol per riconquistare la sua fiducia. Spero segni domani.

Filip Kostic, Juventus
Filip Kostic, Juventus

Kostic ha concluso: “La penalizzazione? Non ci pensiamo, la nostra priorità è giocare. Pensiamo a vincere e basta. Cosa ha la Juventus per vincere l’Europa League? Ha grandi qualità, giocatori sopra la media. Siamo compatti, solidi, attenta. C’è molta coesione, è questo il nostro contributo. Il Friburgo? Sono felice di riaffrontarlo, con un grande allenatore, merita tutto quello che gli sta accadendo di positivo. Lasciare il segno? Ho fatto due gol l’anno scorso contro il Friburgo, spero di segnare anche domani”.

Juventus, Allegri su Di Maria: “Domani partirà titolare”

Nella parte centrale della conferenza, Allegri ha parlato della sua Juventus e su che gara dovrà affrontare: “Ci vorrà un atteggiamento propositivo, il primo step per porre le basi per la partita di ritorno. Il Friburgo è una squadra forte fisicamente, quinta in campionato, imbattuta nel girone di Europa League. Dobbiamo tornare a vincere in casa. Autostima? Dopo la sconfitta contro la Roma c’era molto dispiacere, quando sei in queste situazioni è facile abbattersi, ci siamo allenati bene. Dobbiamo fare una prestazione da squadra, avere rispetto. Vincere senza subire gol”.

Angel Di Maria, calciatore della Juventus @livephotosport
Angel Di Maria, calciatore della Juventus @livephotosport

Allegri ha detto: “Tridente? Devo decidere, giocheremo poi fra due giorni e Kean sarà squalificato. Sarà da valutare. Pogba? Sta meglio, domani vedremo se sarà a disposizione. Se mi aspettavo di più di Vlahovic? Io sono contento di Dusan, anche contro la Roma ha giocato bene, soprattutto a livello tecnico. Giocare nella Fiorentina e nella Juventus è diverso, ci sono momenti in cui non si segna. Ogni giocatore deve migliorare. Di Maria? Angel è straordinario, quando ha la palla è diverso dagli altri. Un campione. Sta bene fisicamente, domani partirà titolare.

Juventus, Allegri su Pogba: “Valuterò domani se è a disposizione”

Nella parte centrale della conferenza della vigilia di Juventus e Friburgo, Allegri ha continuato a rispondere alle domande: “Bonucci dal primo minuto? Sta meglio, son contento della prestazione che ha fatto. Dipenderà se recupera Alex Sandro, da lì deciderò. L’allenatore del Friburgo? Ha fatto un grande lavoro, è lì dal 1995, ha una squadra forte. Attacco senza centravanti? L’anno scorso l’abbiamo fatto, Chiesa lo considero un attaccante che può fare tutto, quindi può anche giocare centravanti, ha tutte le caratteristiche per ricoprire i ruoli d’attacco”.

Moise Kean, Juventus-Lazio
Moise Kean, Juventus-Lazio

Allegri ha aggiunto: “Kean? Pagherà la multa, è un giocatore della Juventus, ha fatto gol importanti. Abbiamo tre mesi dove giocheremo ogni tre giorni, avremo bisogno di lui come di tutti, indipendentemente dagli errori che si fanno. Ha commesso un errore, ha pagato e da quest’errore ne uscirà più maturo. Pogba? Ha fatto differenziato, quindi domani mattina faremo il punto. Dovrebbe essere a disposizione. Grifo? Sta dimostrando di essere un buon giocatore, soprattutto nei calci piazzati. Un giocatore di valore”.

Juventus, Allegri sugli infortunati: “Alex Sandro recupera, De Sciglio out”

Le ultime domande rivolte ad Allegri, tecnico della Juventus, hanno riguardato il rientro degli infortunati, come De Sciglio e Alex Sandro: “Alex Sandro al 99% è a disposizione, a meno che non ci siano sorprese. De Sciglio non è a disposizione, speriamo di averlo per domenica. Come andare avanti in Europa League? Avere rispetto degli avversari, non dobbiamo fare come con il Nantes, dobbiamo porre le basi per far sì che in Germania abbiamo un vantaggio. Bisogna vincere in qualsiasi modo. Non sarà facile perché sarà una partita equilibrata, loro sono una squadra fisica e attenta”.

ARGOMENTI:
Condividi questo articolo