Friburgo-Lipsia, pronostico di Bundesliga: scontro per la Champions League, intriga l’X2+OVER 1.5

Il pronostico di Friburgo-Lipsia, match valido per il 31° turno di Bundesliga: obiettivo Champions League, con gli ospiti favoriti con combo X2+OVER 1.5

Mattia Gruppioni
8 Min di lettura

Dopo lo scontro in semifinale di Coppa di Germania – vinto in maniera netta ed ineccepibile dalla compagine ospite per 1-5 – Friburgo-Lipsia è pronto ad essere nuovamente match del panorama calcistico tedesco, questa volta valido per la Bundesliga. I padroni di casa di Streich cercano dunque riscatto davanti al proprio pubblico dopo l’incredibile goleada subita martedì 2 maggio, mentre dall’altra parte gli uomini di Marco Rose vogliono accedere alla prossima Champions League.

Friburgo-esultanza-@livephotosport
Friburgo-esultanza-@livephotosport

Quello che andrà in scena alle ore 15:30 di sabato 6 maggio tra Friburgo e Lipsia è un vero e proprio match di cartello valevole per l’accesso alla massima competizione europea: all’Europa Park Stadium si affrontano infatti la quarta e la quinta compagine della Bundesliga, pronte a scendere in campo per darsi battaglia e provare ad allungare e superare i rivali di giornata. Streich ed i bianconeri girano a quota 56, mentre di fronte Rose ed il club Red Bull inseguono a 54 punti.

Marco Rose, tecnico del Lipsia - @livephotosport
Marco Rose, tecnico del Lipsia – @livephotosport

Qui Friburgo

La batosta e la cocente battuta d’arresto di inizio settimana in DFB Pokal potrebbe aver creato più di qualche semplice grattacapo e disagio in casa Friburgo, dove ora il tecnico Streich deve correre ai ripari e recuperare quelle che, da inizio stagione fino a questo momento, sono state le numerose certezze della propria squadra: prima la buona cavalcata fino agli ottavi di finale di Europa League, poi la semifinale in coppa nazionale, con in mezzo l’attuale quarto posto in Bundesliga.

Christian Streich, Friburgo @livephotosport
Christian Streich, Friburgo @livephotosport

Questo piazzamento, se il campionato tedesco dovesse finire quest’oggi, garantirebbe ai bianconeri la qualificazione alla Champions League, vero e proprio obiettivo che, nel corso del tempo e con l’avanzare dei buoni risultati, il Friburgo ha potuto prefissarsi: la squadra di Streich non detiene di certo – e sono i numeri a certificarlo – il miglior attacco della Germania (con 46 reti segnate, il terzo peggiore nella prima metà di graduatoria) ma ha comunque una difesa solida, con soli 37 gol subiti.

Esultanza Friburgo - @livephotosport
Esultanza Friburgo – @livephotosport

La probabile formazione del Friburgo

Artefici di una stagione fino a questo momento superlativa ed a dir poco degna di nota in casa Friburgo non possono che essere i soliti Vincenzo Grifo e Michael Gregoritsch, autori nel complesso di 30 reti in due, mentre non da meno è stato il portiere Flekken, che ha mantenuto la rete inviolata in ben 12 dei 30 match disputati in Bundesliga: loro sembrerebbero essere le carte principali e confermate dello scacchiere di Streich, in campo col consueto e solido 4-4-2.

Vincenzo Grifo, calciatore del Friburgo @livephotosport
Vincenzo Grifo, calciatore del Friburgo @livephotosport

Oltre a Grifo, nonostante le fatiche di coppa, dovrebbe essere confermato anche Doan da esterno di centrocampo, mentre a fare coppia con Gregoritsch davanti potrebbe esserci ancora una volta Holer, sebbene Sallai scaldi i motori e proverà a recuperare terreno fino alla fine, essendo alle sue ultime apparizioni in maglia Friburgo. Infine, la difesa potrebbe vedere l’impiego lateralmente di Kubler e Gunter. Assente per infortunio il trequartista Kyereh.

FRIBURGO (4-4-2): Flekken; Kubler, Ginter, Lienhart, Gunter; Doan, Hofler, Eggestein, Grifo; Holer, Gregoritsch. Allenatore: Streich

Christian Streich, Friburgo @livephotosport
Christian Streich, Friburgo @livephotosport

Qui Lipsia

Chi ha patito lo scotto di una stagione che ai nastri di partenza poteva presentarsi come quella della consacrazione sembra essere invece stato il Lipsia, precocemente eliminato dalle competizioni europee ed ora a caccia di un ritorno immediato in Champions League: dopo aver iniziato in sordina ed aver esonerato Tedesco, affidando la propria panchina all’attuale condottiero Marco Rose, il club del sodalizio Red Bull sembra aver innestato le marce pesanti.

Esultanza Konrad Laimer, Lipsia @Livephotosport
Esultanza Konrad Laimer, Lipsia @Livephotosport

Quello del Lipsia è il terzo miglior attacco della Bundesliga – alle spalle dei soli due delle corazzate chiamate Bayern Monaco e Borussia Dortmund – mentre anche la difesa ha spesso e volentieri risposto presente, incassando solo 37 reti, le stesse del Friburgo. La distanza dai bianconeri è di soli due punti e chissà che, dopo la pregevole vittoria in Coppa di Germania, il Lipsia non possa ripetersi, questa volta scavalcando i rivali e candidandosi di prepotenza ad un posto tra le prime quattro.

Marco Rose, Lipsia @livephotosport
Marco Rose, Lipsia @livephotosport

La probabile formazione del Lipsia

Rispetto alle pochissime assenze di casa Friburgo, il Lipsia arriverà al match dell’Europa Park Stadion privo del proprio portiere titolare Gulacsi – che ha riportato da tempo un serio infortunio al ginocchio – e del centrocampista Kampl, mentre bandiera bianca dovrebbe essere alzata anche da parte dell’austriaco Schlager. Nel 3-4-2-1 disegnato da Rose, ad ogni modo, non si tocca il tridente offensivo, dove Dani Olmo e Nkunku rappresentano le armi a sostegno di Werner.

Nkunku, Lipsia @livephotosport
Nkunku, Lipsia @livephotosport

Quella del Lipsia è una vera e propria corazzata, che può disporre di talento e qualità anche sugli esterni di centrocampo, dove Henrichs e Raum potrebbero rappresentare nuovamente gli interpreti ideali, senza dimenticare del lusso nel disporre anche di Dominik Szoboszlai ed Emil Forsberg. Tra i pali possibile conferma per Blaswich, mentre in mediana, dato l’infortunio di Kampl, ecco che potrebbe rivedersi la duttilità e l’esperienza di Laimer ed Haidara.

LIPSIA (3-4-2-1): Blaswich; Klostermann, Orban, Gvardiol; Henrichs, Laimer, Haidara, Raum; Dani Olmo, Nkunku; Werner. Allenatore: Rose

Dani Olmo-Lipsia-esultanza @livephotosport
Dani Olmo-Lipsia-esultanza @livephotosport

Friburgo-Lipsia: il pronostico

Per quel che concerne il pronostico finale di Friburgo-Lipsia, la scelta sembrerebbe scontata e semplice, lasciando l’azzardo ed il brio della giocata “pericolosa” da parte: l’opzione GOAL è quindi valida ed appetibile, soprattutto vista la quota 1.75 attorno la quale si aggira. Dopo la scorpacciata rifilata agli avversari in DFB Pokal, i bookmakers vedono gli ospiti di Rose favoriti, probabilmente anche nella rincorsa Champions League in generale: il 2 si aggira intorno l’1.90.

Un quota non eccessivamente elevata e che deve lasciare riflettere, con le agenzie di scommesse che potrebbero lasciarsi ingannare dall’abile e rotonda vittoria del Lipsia nell’ultimo precedente contro il Friburgo di Streich: visti gli attacchi, non sarebbe male nemmeno coprirsi con una combo DC che coinvolge l’X2 + OVER 1.5, quotato circa 1.65. Quota più da multipla e raddoppio, ma opzione attaccabile visto e considerato il momento delle due compagini.

Friburgo-esultanza @Livephotosport
Friburgo-esultanza @Livephotosport

Friburgo-Lipsia: cosa scommettere

  • X2 + OVER 1.5 (1.60)
  • 2 (1.90)
  • GOAL (1.75)

Google news

Seguici su Google News

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato

Condividi questo articolo
Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

Pronostici Liga delle gare di domenica 1 ottobre Pronostici Serie B delle gare di domenica 1 ottobre Pronostici Ligue 1 delle gare di domenica 1 ottobre Il Calciomercato delle 12: le ultime indiscrezioni di FootballNews24 Pronostici Bundesliga delle gare di domenica 1 ottobre Pronostici Premier League delle gare di domenica 1 ottobre Pronostici Serie A: le gare di domenica 1 ottobre Il Calciomercato delle 18: le ultime indiscrezioni di FootballNews24 Pronostici Serie B delle gare di sabato 30 settembre Pronostici Liga delle gare di sabato 30 settembre