La tristezza per e la delusione per la mancata salvezza e la conseguente retrocessione in Serie B è ancora forte in casa Frosinone. Dopo un inizio di campionato con risultati importanti e sorprendenti, che sembravano lasciar pensare ad un epilogo diverso, l’annata dei ciociari è andata decisamente in calando. Nonostante un gioco sempre propositivo, la formazione laziale non ha raccolta quanto meritava, venendo poi condannata dalla sconfitta all’ultima giornata con l’Udinese.
I giallazzurri dovranno quindi ripartire dal campionato cadetto, provando a tornare immediatamente in Serie A. Due dei giocatori più rappresentativi, Barrenechea e Soulé, sono tornati alla Juventus, e lo stesso Brescianini, corteggiato in Serie A, potrebbe lasciare. I ciociari dovranno quindi essere bravi a muoversi sul mercato, per trovare nuovi innesti che possano garantire un campionato importante.
Prima però di potersi focalizzare esclusivamente sul calciomercato e sulla composizione della rosa, il Frosinone dovrà prima però annunciare il nuovo allenatore. Con una bella lettera, Di Francesco ha annunciato l’addio, lasciando così il posto libero, con la società che è già proiettata verso il sostituto. Angelozzi è quindi alla caccia dell’erede dell’ormai ex tecnico, e avrebbe tre principali candidati sul suo taccuino, con Vincenzo Vivarini che sarebbe in pole position.
Vivarini la prima scelta, Aquilani e Bianco le alternative
Trovare un nuovo condottiero nel minor tempo possibile deve essere il diktat del Frosinone, per poi poter programmare al meglio il futuro e le mosse di mercato. Stando a quanto riportato da Il Messaggero, il favorito sarebbe Vincenzo Vivarini, per il quale ci sarebbero già stati diversi contatti. Il problema sarebbe legato ai 350 mila euro da versare nelle casse del Catanzaro per poterlo liberare.
Se la trattativa dovesse andare in porto, dal club calabrese potrebbero arrivare anche due rinforzi per la rosa, ovvero il difensore centrale Antonini e il centrocampista offensivo Vandeputte, autori di un’ottima stagione. In caso di mancato accordo, il Frosinone si starebbe cautelando seguendo altre due piste.
La prima porterebbe ad Alberto Aquiliani, che sembra destinato a lasciare il Pisa, con Inzaghi a sostituirlo, ma che potrebbe finire proprio al Catanzaro come post Vivarini. L’ultimo candidato sarebbe invece Bianco, reduce dall’esperienza al Modena, terminata con l’esonero nell’ultima parte di stagione.