- Continua a leggere sotto -
Sabato 21 gennaio riparte la Serie C. Tra le partite che faranno da apripista al ventitreesimo turno di campionato, c’è grande interesse per la sfida del Gruppo C tra Gelbison e Francavilla. L’incontro, in programma alle 14:30, sarà il terzo che i rossoblu disputeranno nel loro nuovo stadio, il Guariglia di Agropoli. Il bilancio, al momento, è sfavorevole: sconfitta contro il Monopoli e pareggio contro l’Avellino. La vittoria manca ormai dallo scorso 13 novembre, e gli uomini di Fabio De Sanzo sono a caccia di un risultato positivo.
Gli ospiti, allenati da Antonio Calabro, sono invece reduci da tre successi negli ultimi quattro match di campionato. Nell’ultimo turno, sono usciti vittoriosi dal confronto con il Foggia, grazie alla rete di Cosimo Patierno. La nota dolente è stata senza dubbio l’espulsione rimediata dopo 26′ da Andrea Cisco, che però non ha impedito ai Biancazzurri di portare a casa i tre punti. Arbitro dell’incontro sarà il signor Dario Madonia della sezione di Palermo.
- Continua a leggere sotto -
Qui Gelbison
Quella di sabato è una partita di fondamentale importanza per i padroni di casa. Eccezion fatta per il pareggio contro l’Avellino, la Gelbison di Mister De Sanzo ha incassato tre sconfitte nelle ultime quattro sfide del Gruppo C di Serie C. L’ultimo successo dei rossoblu in campionato è data 13 novembre 2022, quando il gol di Carmine De Sena ha permesso ai campani di sconfiggere la Turris. Si tratta sicuramente di un momento delicato per i ragazzi di Fabio De Sanzo, che puntano a ottenere punti importanti per smuovere la classifica.
Il club di Vallo della Lucania, alla sua prima storica partecipazione in Serie C, è attualmente sedicesima nel Gruppo C. Un risultato positivo contro i prossimi avversari potrebbe contribuire a fare uscire la Gelbison dalla zona playout. Le lunghezze da una posizione di classifica tranquilla attualmente sono tre, e proprio per questo motivo la sfida di sabato può rappresentare la giusta occasione per risalire la china verso una fondamentale salvezza. Non saranno della partita il difensore Riccardo Cargnelutti e il centrocampista Salvatore Papa, entrambi squalificati dopo le ammonizioni ricevute contro il Potenza.
- Continua a leggere sotto -
Probabile formazione Gelbison
GELBISON (3-5-2): Anatrella; Bonalumi, Gilli, Loreto; Nunziante, Citarella, Uliano, Fornito, Graziani; De Sena, Infantino. Allenatore: Fabio De Sanzo.
Qui Francavilla
Nonostante siano solo quattro i punti che separano le prossime sfidanti, la situazione di classifica di entrambe le formazioni le fa arrivare a questo match con motivazioni differenti. Perché se la Gelbison ha bisogno di punti per tirarsi fuori dalla zona playout, la Francavilla, in caso di vittoria, si rilancerebbe prepotentemente per la corsa ai prossimi playoff. I ragazzi di Mister Calabro sono in undicesima posizione del tabellone del torneo, con gli stessi 28 punti del Potenza.
I biancazzurri hanno affrontato in questa stagione alcuni momenti complessi, contrassegnati da sconfitte che hanno fatto perdere un pò di terreno alla Francavilla dal gruppo di squadre che sono a caccia di una partecipazione alla prossima Serie B. L’ultimo turno di campionato ha portato una vittoria preziosissima alla società pugliese, che grazie al successo ottenuto contro il Foggia ha rilanciato le sue ambizioni. Prima di questi tre punti, il club brindisino era reduce dall’inaspettata sconfitta maturata per mano del Messina, fanalino di coda del Gruppo C.

Probabile formazione Francavilla
VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-2-1): Avella; Solcia, Idda, Caporale; Maiorino, Risolo, Tchetchoua, De Marino; Di Marco, Cardoselli; Patierno. Allenatore: Antonio Calabro
- Continua a leggere sotto -
Gelbison-Francavilla: il pronostico
La sfida del Guariglia, che contribuirà ad aprire la ventitreesima giornata del campionato di Serie C, è da seguire con molta attenzione. Perché l’incontro tra Gelbison e Francavilla può dire molto del prosieguo del torneo di entrambe le compagini. I passi falsi dei due club durante questa stagione sono stati già diversi: otto le sconfitte per i rossoblu, e dieci per i biancazzurri. Un’altra battuta d’arresto, dunque, potrebbe complicare non poco il raggiungimento finale degli obiettivi prefissati.
Tenendo conto degli ultimi risultati ottenuti dalle due formazioni, è facile pensare che ci sia un solo vero favorito in questo match. E, numeri alla mano, tutto fa propendere per la vittoria della Francavilla. Anche in considerazione del fatto che, durante il girone di andata, la società pugliese ha vinto il primo confronto contro i campani. Ma i ragazzi di Fabio De Sanzo sono attesi da una reazione dopo gli ultimi stop, e ad Agropoli i tifosi spingeranno per portarli al raggiungimento di un risultato positivo. Alla luce di queste considerazioni, nonostante la bilancia penda più da un lato che da un altro, stuzzica molto la giocata X quotata 2.87.
Gelbison-Francavilla, cosa scommettere
- X