Sapore di vecchi ricordi e passati trascorsi a sfidarsi in Serie A. La partita di sabato 29 ottobre, con calcio d’inizio fissato a Marassi alle 16:15, rievocherà nostalgia e sano romanticismo nelle menti dei tifosi di Genoa e Brescia, pronte a sfidarsi per l’undicesima giornata di Serie B. La classifica del campionato cadetto vede il Grifone in testa, in coabitazione con il Frosinone, mentre le Rondinelle stazionano nella zona playoff, nonostante qualche incidente di percorso ed un avvio che, almeno sulla carta, poteva pronosticarsi migliore. Genoa 21, Brescia staccato di cinque posizioni ed a quota 17. La graduatoria, come è giusto che sia dopo appena dieci turni, è corta e livellata, con nessuna squadra che ha ancora preso il largo e fatto voce grossa tra le dirette inseguitrici.
Da una parte chi ha il desiderio di dar continuità agli ultimi cinque risultati utili consecutivi, frutto di quattro vittorie ed un pareggio. Dall’altra, invece, determinazione per ritrovare la vittoria che manca da quattro incontri, duranti i quali gli uomini di Clotet hanno messo a referto due pareggi e due sconfitte. Tra i calciatori di Blessin, al contrario, si vive un momento di forma eccezionale, grazie al gioco offensivo ed alla ritrovata freschezza e lucidità sottoporta di Massimo Coda: un attaccante che, effettivamente, di Serie B ne ha masticata parecchia. Il cammino dei rossoblù tra le mura amiche, in realtà, è a dir poco rivedibile, visti i miseri 6 punti conquistati tra l’entusiasmo della propria gente. Gli stessi punti li ha messi a referto la squadra lombarda nelle gare disputate lontano dal Rigamonti. Chi per invertire totalmente la statistica e chi anche solo per migliorarla: Genoa e Brescia promettono spettacolo.
Qui Genoa
I dati degli uomini di Blessin sono negativamente sorprendenti anche per quanto riguarda le reti realizzate. Il Genoa detiene il decimo attacco della cadetteria, il sesto tra le prime dieci squadre in classifica e prolificamente inferiore rispetto a quello del Pisa, alla quindicesima posizione. Se da un lato si può rimanere sorpresi di questo, vista la presenza di calibri come Mattia Aramu, il talento Gudmunsson e la freddezza di Puscas, dall’altro potrebbe essere sufficiente pensare alla scarsa vena realizzativa dei genoani nella stagione 2021/22 in Serie A. Evidente è come il tecnico svizzero punti maggiormente alla fase di difesa, statistica che emerge soprattutto in casa. In generale, il Grifone ha infatti la seconda miglior difesa del torneo. Dopo le due vittoriose trasferte contro Cosenza (in inferiorità numerica) e Ternana (da situazione di svantaggio) ora il Genoa è chiamato al ritorno alla vittoria a Marassi, che manca dall’ormai lontano 17 settembre.
Leggi anche: Genoa, si studiano le possibilità per il nuovo stadio: presentati due progetti
Probabile formazione Genoa
Un avvicinamento alla sfida contro il Brescia che non porta buone notizie al mondo Genoa: come comunicato dal club rossoblù, il terzino croato Pajac ha infatti riportato la rottura del crociato ed ha terminato quindi in anticipo la propria stagione. Chi guiderà i liguri sarà ancora una volta Massimo Coda, supportato dalla fantasia della batteria dei trequartisti, con Aramu e Gudmunsson in primis. L’esterno tedesco Czyborra dovrebbe rimpiazzare l’infortunato Pajac, mentre in mezzo al campo potrebbe riprendersi una maglia da titolare Kevin Strootman, semplicemente devastante ed incisivo quando subentrato a Terni.
GENOA (4-2-3-1): Martinez; Hefti, Dragusin, Vogliacco, Czyborra; Badelj, Strootman; Yeboah, Aramu, Gudmunsso; Coda. Allenatore: Aleksandar Blessin
Qui Brescia
Dopo un avvio di campionato a spron battuto, con cinque vittorie nelle prime sei gare, la debacle di Bari sembra aver tolto qualche certezza ai giocatori di Clotet, ora sono alla ricerca della vittoria. Gli ultimi tre punti conquistati risalgono alla gara casalinga contro il Benevento, datata 16 settembre. Da allora sono arrivati la sconfitta in terra pugliese ed il ko contro il Cagliari, nonché i pareggi contro le modeste Cittadella e Venezia. Serve una scossa ed una reazione d’orgoglio, con la piazza del vulcanico presidente Cellino che punterà sulle velocità di Florian Ayé per impensierire la retroguardia genoana. Ma il problema principale in casa Brescia non sono le reti segnate, quanto quelle incassate: sesta peggior difesa di Serie B, tra le cui maglie gli attaccanti liguri potrebbero trovarsi a meraviglia. La lunga assenza di Cistana non è dettaglio da poco, ma ora urge correre ai ripari.
Probabile formazione Brescia
Nello scacchiere tattico del tecnico spagnolo non possono mancare la corsa e gli inserimenti delle mezz’ali: ecco perché Ndoj e Bisoli rappresentano, al pari del sopracitato attaccante Ayé, le migliori alternative in zona gol. Potrebbe essere della gara a completare il tandem d’attacco l’ariete Moreo, mentre in difesa dovrebbe rivedersi l’esperienza di Mangraviti, che assieme a Cistana rappresenta un fiore all’occhiello e dalla rosea prospettiva del panorama calcistico nazionale. A completare la mediana, invece, possibile ci sia il dinamismo e la geometria di van de Looi.
BRESCIA (4-3-1-2): Lezzerini; Jallow, Cistana, Adorni, Mangraviti; Ndoj, van de Looi, Bisoli; Galazzi; Moreo, Ayé. Allenatore: Pep Clotet
Genoa-Brescia: il pronostico
I padroni di casa sono ampiamente favoriti, dato il momento di forma di ambo le squadre. Quota apparentemente sicura potrebbe essere quella relativa al MG CASA, per cui ci si potrebbe sbilanciare sul 2-4 a quota 1.75 ed evitando dunque i segni. La fragile difesa del Brescia porta ad ipotizzare una gara dalle molteplici occasioni per il Genoa, mentre gli ospiti cercheranno di colpire di rimessa. Non è così sbagliato pronosticare l’esito NO GOL, quotato su tutti i mercati tra l’1.70 e l’1.75, mentre l’esito GOL sarebbe vero e proprio ritardo statistico, dato che gli uomini di Blessin non hanno subito gol nelle gare casalinghe in tre occasioni su quattro. Dall’altra parte, il portiere Lezzerini subisce gol da cinque partite consecutive. Una traccia da seguire: visto il recente ruolino di marcia dei liguri, potremmo accendere la quota 1 + OVER 1.5, riscontrabile tra 1.75 ed 1.85.
Genoa-Brescia: cosa scommettere
- 1 + OVER 1.5
- 1 + NO GOL
- MG 2-4 CASA