Genoa, Gilardino perde Strootman: il punto su Gudmundsson e Retegui

Il Genoa dovrà fare a meno di Levin Strootman, uscito malconcio dalla sfida contro il Frosinone: buone notizie per Retegui, Gudmundsson resta ancora ai box

Redazione A cura di Redazione
4 Minuti di lettura

Il rientro dalla sosta non è stato quello sperato per il Genoa, sconfitto nel finale per 2-1 dal Frosinone. La situazione di classifica dei rossoblù – attualmente al quindicesimo posto con 14 punti – comincia a farsi più delicata, visto che ora la distanza dalla zona retrocessione si conta in sole quattro lunghezze. Ecco che quindi diventerà cruciale il prossimo match in programma sabato 2 dicembre, quando il Grifone affronterà l’Empoli.

La sfida dello stadio Luigi Ferraris sarà un vero e proprio scontro salvezza, in cui l’unico risultato ammesso sarà la vittoria. In vista di questa gara così delicata, il tecnico del Genoa Alberto Gilardino dovrà fare i conti anche con quella che è la situazione infortuni, che nelle ultime settimane ha tartassato l’allenatore biellese costringendolo a dover far a meno di giocatori troppo importanti della rosa.

Genoa, nuovo stop per Gilardino: distrazione muscolare per Strootman

La lista dei problemi fisici continua a tartassare il Genoa ed allungarsi sempre di più. Anche il match contro il Frosinone è stato deleterio sotto questo punto di vista, oltre che da quello del risultato. A fermarsi è stato infatti Kevin Strootman, uscito al termine del primo tempo e per il quale nella giornata di oggi sono arrivati gli esiti degli esami strumentali svolti. L’infortunio rimediato dal centrocampista olandese è risultato essere peggiore del previsto, con una distrazione al bicipite femorale della coscia destra.

Alberto Gilardino, tecnico del Genoa
Alberto Gilardino, tecnico del Genoa @livephotosport

Ciò lo costringerà a saltare il match contro l’Empoli, ma anche gli impegni con Monza e Juventus potrebbero essere in forte dubbio. La perdita di un giocatore come Strootman sarà importante per Gilardino, che dovrà trovare il modo di sostituire al meglio l’esperienza, il carisma e la leadership del classe 90, qualità che in questo momento della stagione farebbero decisamente comodo al tecnico dei rossoblù.

Genoa, Retegui verso il recupero: Gudmundsson ancora out

I trascinatori del Genoa in questo primo terzo di campionato sono stati senza ombra di dubbio Mateo Retegui ed Albert Gudmundsson. I due uomini di maggior talento della formazione di Gilardino stanno però facendo i conti con problemi fisici che si riscontrano nelle difficoltà della squadra. L’attaccante italo-argentino ha saltato cinque delle ultime sei partite per problemi al ginocchio, ma ora sembra essere sulla strada che porta al pieno recupero.

Per capire meglio se potrà farcela già per l’Empoli, probabilmente per uno spezzone di match, bisognerà però attendere un paio di giorni, quando la situazione sarà più chiara allo staff medico del Grifone. Sarà invece ancora out Gudmundsson, che sta recuperando dalla lesione al soleo ma i tempi saranno più lunghi e lo costringeranno a saltare con tutta probabilità anche la Coppa Italia contro la Lazio. La data del rientro potrebbe essere fissata per il 10 dicembre contro il Monza, ma anche per l’islandese le valutazioni saranno fatte di giorno in giorno.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...