La Germania ha agguantato in extremis il primo posto nel girone A. Dopo le vittorie ottenute nelle prime due partite contro Scozia e Ungheria, la nazionale padrone di casa a Euro 2024 ha pareggiato per 1-1 con la Svizzera grazie alla rete al 92′ di Niklas Fullkrug, che ha risposto al gol di Dan Ndoye nel primo tempo.
Il pareggio ha permesso alla squadra di Julian Nagelsmann di mantenere la prima posizione nel raggruppamento e di evitare un possibile incrocio con l’Italia agli ottavi di finale. Potrebbe saltare la prima partita della fase a eliminazione diretta Antonio Rudiger, che si è infortunato proprio in occasione del pareggio del centravanti del Borussia Dortmund.
Le condizioni di Rudiger
Per il centrale del Real Madrid, fresco della vittoria della Champions League, non è stata una serata particolarmente fortunata: il difensore ha prima tenuto in gioco Ndoye sul gol del momentaneo vantaggio della Svizzera e poi è stato costretto a fermarsi nei minuti finali per un problema muscolare, nato durante l’esultanza per il pari di Fullkrug.
A confermare il problema è stato lo stesso Nagelsmann nel postpartita: “Toni ha un piccolo problema alla coscia. Dovremo vedere cosa succede. Spero che non sia niente di grave. Vedremo. Potrebbe essere piuttosto problematico”.
Emergenza in difesa
Nelle prossime ore Rudiger svolgerà gli esami strumentali del caso. In caso di elongazione o, nel peggiore dei casi, di lesione il centrale salterà sicuramente gli ottavi, mentre qualora si trattasse di una semplice contrattura avrebbe modo di gestirsi fino al giorno della partita, in programma il 29 agosto.
Chi non ci sarà sicuramente è Jonathan Tah, che era diffidato e ieri è stato ammonito per un’entrata scomposta ai danni di Embolo. Nagelsmann potrebbe essere costretto a reinventare la coppia al centro della difesa.