Giro d’Italia, Cavendish vince in volata: maglia rosa ancora a van der Poel

Si conclude la terza tappa del Giro d'Italia: Cavendish vince la volata finale, van der Poel resta in rosa fino in Sicilia

Redazione
4 Min Read

Siamo arrivati alla terza tappa del Giro d’Italia, ultima sul suolo Ungherese, dopodichΓ© la carovana rosa tornerΓ  nel nostro Paese. L’altimetria di questa domenica parla chiaro, sarΓ  una tappa per velocisti: ci si giocherΓ  tutto negli ultimissimi metri, dove Γ¨ necessario avere una buona tattica e, ovviamente, una buona dose di fortuna per tagliare il traguardo prima degli avversari. SarΓ  difficile vedere grandi cambiamenti in ottica della classifica generale proprio perchΓ© non si presentano ostacoli in grado di fare la differenza nel gruppo.

- PubblicitΓ  -

Classifica generale capitanata da Mathieu van der Poel, vincitore della prima tappa e autore di una notevole prestazione nella cronometro di sabato. L’olandese Γ¨ quindi riuscito a difendere la maglia rosa, con l’incognita in vista della tappa numero tre visto che potrebbe provare a vincere anche se le ruote veloci dovrebbero avere la meglio al traguardo di BalatonfΓΌred.

La fuga, Drone Hopper ancora presente

La prima tappa di questo Giro d’Italia 105 ci ha fatto vedere la buona volontΓ  dei corridori della Drone Hopper-Androne Giocattoli, andati in fuga al via libera. Fuga che Γ¨ stata successivamente ripresa, come ben sappiamo. Anche nella giornata di oggi, la squadra italiana Γ¨ riuscita a inserire due corridori nella fuga, il terzo Γ¨ Samuele Rivi della Eolo Kometa, insieme, per l’appunto, a Bais e Tagliani.

Il gruppo ha inizialmente lasciato andare i fuggitivi come di consuetudine, con un vantaggio che ha superato abbondantemente i 4 minuti. Per non dare troppo margine ai tre perΓ², l’Alpecin Fenix di Mathieu van der Poel ha tirato il gruppo ricucendo il ritardo fino ai due minuti, tenendo sempre a questa distanza il gap dalla testa della corsa. Purtroppo per i tre italiani, la fuga non riuscirΓ  a regalare una vittoria a questi corridori.

Sprint, vince Cavendish: van der Poel resta in rosa

WhatsApp Image 2022 05 07 at 08.54.06
Mathieu van der Poel, maglia rosa al Giro d’Italia 2022

A trenta chilometri dall’arrivo di questa terza tappa del Giro d’Italia, il gruppo riesce a chiudere il margine che lo separava dalla testa della corsa. Da questo momento comincia allora la lotta per conquistare le migliori posizioni, davanti agli altri, cosΓ¬ da affrontare per primi le ultime curve ad altissima velocitΓ  prima di lanciare la volata nell’ultimo chilometro.

A poco piΓΉ di dieci chilometri dall’arrivo, abbiamo assistito ad una volata per la maglia azzurra, classifica per gli scalatori. La salita Γ¨ durata solamente 4 minuti, 2300 metri circa, senza avere pendenze eccessive. A vincere Γ¨ stato il corridore della Jumbo-Visma, Eenkoorn, che successivamente ha provato ad allungare sul gruppo, con l’obiettivo di vincere la tappa in solitaria. Il gruppo perΓ² aveva un altro passo, ed Γ¨ riuscito a ricucire sul fuggitivo.

- PubblicitΓ  -

A trainare lo sprint di Mark Cavendish ci pensa il Wolf Pack della Quick-Step: treno impeccabile che porta al successo del corridore britannico, il 160Β° in carriera da professionista. Van der Poel ha provato a prendere parte alla volata ma ha preferito evitare possibili incidenti vista la grande quantitΓ  di corridori presenti. L’olandese puΓ² essere comunque soddisfatto della sua prestazione che gli ha permesso di difendere la leadership in classifica generale e la maglia rosa del Giro d’Italia.

Seguici sui nostri canali

- PubblicitΓ  -

Ultime Notizie

Ultima Ora

Nizza-Lorient 3-0, Farioli punta la Champions League: profondo rosso per Le Bris

La 30Βͺ giornata di Ligue 1 si Γ¨ aperta con la sfida tra Nizza e Lorient, terminata sul risultato di 3-0. Una partita tutta a strisce rossonere e che ha…

πŸ™ Genoa-Lazio 0-1, Tudor: “Spero che Kamada resti qui, Immobile in dubbio”

La partita tra Genoa e Lazio si Γ¨ conclusa con il risultato di 0-1, con gol di Luis Alberto. Al termine della partita Igor Tudor ha analizzato il match e…

- PubblicitΓ  -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

Il “Caso Calvi” fa paura, alla Roma di De Rossi, no!

Sembrava incredibile dover raccontare una sfida europea senza considerare che in Italia si affrontavano due top club come Roma e Milan, eppure possiamo provare a descrivere l'impresa giallorossa con una…

- PubblicitΓ  -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

πŸͺŸOccasione a parametro zero dal Real Madrid: l’Inter riflette

La sessione di calciomercato Γ¨ piΓΉ vicina di quanto si possa immaginare ed ecco perchΓ© alcuni club stanno iniziando a progettare il futuro, tenendo in considerazione le ambizioni dei calciatori.…

🎒 Juventus, rinnovo Allegri: la rivelazione di Giuntoli

In molti in questi mesi si sono chiesti che cosa ne sarΓ  di Allegri in vista della prossima stagione. Rimangono forti le voci di coloro che vorrebbero vedere il tecnico…