Globe Soccer Awards 2021, Best Women’s Player of the Year: da Putellas a Morgan, ecco le sei candidate

Carlotta Desirello A cura di Carlotta Desirello
10 Minuti di lettura

È partito il conto alla rovescia per l’assegnazione di uno dei riconoscimenti calcistici più attesi. Si tratta dei Globe Soccer Awards, che ogni anno, a partire dal 2010, premiano coloro che sono riusciti a contraddistinguersi nel mondo del calcio. La premiazione andrà in scena il 27 dicembre, nella spettacolare Dubai, immersa in un’atmosfera di modernità e innovazione, ma anche, soprattutto, di passione. Esattamente come la città in cui si terranno, i Globe Soccer Awards si sono sempre dimostrati al passo coi tempi, tanto da aver spesso ampliato le categorie per cui vengono assegnati i premi. Per questo motivo, non potevano non notare la crescita esponenziale che sta avendo in questi anni il mondo del calcio femminile e l’importanza che sta acquisendo di stagione in stagione a livello internazionale. Già nel 2019, infatti, avevano istituito il Best Women’s Player of the Year e quest’anno hanno scelto di premiare nuovamente la migliore giocatrice dell’anno. Le candidate sono sei: Lucy Bronze, Jennifer Hermoso, Samantha Kerr, Lieke Martens, Alex Morgan, Alexia Putellas. Tutte loro si sono distinte per le grandi prestazioni e gli eccellenti risultati ottenuti in questo 2021, ma sarà solo una a conquistare il prestigioso premio. Andiamo, allora, a conoscerle meglio insieme.

Alexia Putellas, pallone d'oro femminile
Alexia Putellas, pallone d’oro femminile

Globe Soccer Awards 2021, Best Women’s Player of the Year: Lucy Bronze, per ripetersi

Lucy Bronze è uno dei terzini più forti e apprezzati al mondo. Classe 1991, prima dell’inizio della scorsa stagione ha fatto ritorno al Manchester City, dopo i tre anni all’Olympique Lione, il club in cui ha avuto modo di crescere e di affermarsi ad alti livelli quando era più giovane. Con le citizens nella scorsa stagione non è riuscita ad alzare trofei, ma non per questo non ha avuto modo di offrire grandi prestazioni e di togliersi belle soddisfazioni a livello di squadra. Il club inglese, infatti, ha terminato al secondo posto nella Women’s Super League, la massima serie femminile in Inghilterra, a soli due punti dal Chelsea, mentre in Champions ha raggiunto i quarti di finale, dove si è dovuto arrendere solo al Barcellona, che poi ha alzato il trofeo finale. La Bronze in tutta la stagione è stata un perno fondamentale non solo della difesa, ma di tutta la squadra. La tenacia che riesce a portare ogni volta in campo, unita alla sua forza fisica, alla sua tecnica e alla sua visione di gioco, le hanno permesso di fornire numerosi assist e di trascinare le compagne. La giocatrice inglese, peraltro, è l’unica ad poter vantare nel suo Palmares già un Globe Soccer Award, visto che si è aggiudicata quello del 2019, quando ha alzato il trofeo della Champions League con il Lione.

Lucy Bronze
Lucy Bronze

Globe Soccer Awards 2021, Best Women’s Player of the Year: Jennifer Hermoso, la record woman

La seconda candidata al premio è Jennifer Hermoso, attaccante del Barcellona, che indossa l’ambita maglia numero 10 blaugrana. La giocatrice è ormai un simbolo del club in cui è approdata per la prima volta nel 2014 e da cui, in questi anni, è rimasta lontano solo per due stagioni dal 2017 al 2019, salvo poi farci ritorno. La Hermoso, inoltre, è entrata a pieno titolo nella storia del Barcellona, in quanto, nel dicembre del 2020 è diventata la migliore marcatrice di tutti i tempi della squadra catalana. L’attaccante, poi, è anche la miglior realizzatrice nella storia della nazionale spagnola, oltre che della Liga Iberdrola. Insomma, i numeri la precedono, ma non per questo non sono da sottolineare anche le grandi qualità di dialogo con le compagne e la sua ottima capacità di smarcarsi svariando su tutto il fronte d’attacco. Oltre alle soddisfazioni a livello personale, lo scorso anno per la Hermoso non sono mancati nemmeno i traguardi con il suo Barcellona, visto che per la prima volta nella storia ha centrato il famigerato triplete, alzando il trofeo della Liga, quello della Coppa della Regina e, infine, anche quello della Women’s Champions League.

Jennifer Hermoso
Jennifer Hermoso

Globe Soccer Awards 2021, Best Women’s Player of the Year: Samantha Kerr, la coraggiosa combattente

Chi, invece, è arrivata a un passo dal triplete, ma non è riuscita a metterlo a segno, è Samantha Kerr, che col suo Chelsea ha vinto la Women’s Super League, la FA Women’s Cup, ma si è dovuta arrendere in finale di Champions League al Barcellona. Questa sconfitta non cancella, però, la grande stagione delle blues, che si sono affidate alle reti dell’attaccante candidata ai Globe Soccer Awards, la quale è stata anche la miglior marcatrice del campionato inglese femminile, con le sue 21 reti. Quando si vede giocare la Kerr salta subito all’occhio la grinta, la combattività e la capacità di scardinare le difese, che le hanno permesso di affermarsi come una delle migliori centravanti a livello mondiale.

Sam Kerr
Sam Kerr

Globe Soccer Awards 2021, Best Women’s Player of the Year: Lieke Martens, fantasia e creatività

In lizza per il titolo di migliore giocatrice dell’anno, c’è anche Lieke Martens, pure lei, come la Hermoso, in forza al Barcellona, con cui ha vinto il triplete. Una giocatrice d’altri tempi, l’olandese, che nonostante le tante offerte ricevute negli ultimi anni ha sempre scelto di rimanere in Catalogna, giurando, di fatto, amore eterno al club. La tecnica e la visione di gioco della Martens, le permettono di giocare sia nella corsia di destra, sia in quella di sinistra e di collocarsi sia come esterno di centrocampo, sia di attacco. Protagonista dei successi del club blaugrana, la giocatrice, in particolare, ha offerto una grandissima prestazione nella finale di Champions League contro il Chelsea, determinante ai fini della vittoria.

Lieke Martens
Lieke Martens

Globe Soccer Awards 2021, Best Women’s Player of the Year: Alex Morgan, la star

Tra le candidate al riconoscimento non può mancare anche Alex Morgan, la star del mondo del calcio femminile. La statunitense, infatti, è una delle calciatrici più note al mondo, se non la più famosa, tanto che, in una particolare classifica di quest’anno, è stata proclamata giocatrice più amata dagli appassionati di questo sport. I traguardi raggiunti nella sua carriera sono innumerevoli e nella scorsa stagione ha dimostrato ancora una volta la sua forza, tornando in campo ad alti livelli, dopo la nascita della figlia. La stagione dell’attaccante si è divisa tra il Tottenham, dove non ha brillato, anche perché era in una fase in cui cercava di recuperare la condizione, e L’Orlando Pride, sua squadra storica. La sua tecnica e la sua qualità, in ogni caso, non sono mai mancate.

Alex Morgan
Alex Morgan

Globe Soccer Awards 2021, Best Women’s Player of the Year: Alexia Putellas

Infine, l’ultima candidata, ma non per importanza, al Best Women’s Player of the Year è Alexia Putellas, la più giovane, tra l’altro, in lizza. L’attaccante, come Hermoso e Martens, sue compagne di squadra, ha messo a segno il triplete, alzando il trofeo in prima persona, come capitano del Barcellona. La sua storia d’amore con il club blaugrana dura dal lontano 2012, per una ragazza che in Catalogna ci è nata e cresciuta. Trequartista o ala, dai suoi piedi sono nate la maggior parte delle azioni offensive della squadra, determinanti ai fini dei grandi traguardi raggiunti. Per lei, inoltre, è stata una stagione speciale, perché ha già alzato un premio prestigioso: si tratta del Pallone d’Oro, ma non per questo non vorrà ricevere un altro importante riconoscimento, che di fatto la consacrerebbe definitivamente come migliore giocatrice dell’anno.

Alexia Putellas
Alexia Putellas

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...