Globe Soccer Awards 2021, Best Women’s Player of the Year: Lucy Bronze e i tre gol decisivi della sua carriera

Carlotta Desirello A cura di Carlotta Desirello
9 Minuti di lettura

Manca pochissimo alla dodicesima edizione dei Globe Soccer Awards 2021, che verranno assegnati a Dubai il prossimo 27 dicembre. Questi riconoscimenti premiano i principali protagonisti del mondo del calcio, che si sono distinti in maniera maggiore durante l’annata. Oltre ai premi tradizionali, come quelli dedicati ai migliori calciatori, dirigenti e agenti, di volta in volta ne vengono conferiti di nuovi come il Tik Tok Fans’ Player of the Year e il Best eSports Player of the Year, che verranno assegnati per la prima volta. Inoltre, un’attenzione particolare sarà data al mondo del calcio femminile, rappresentato in ben due categorie: quella del Best Women’s Player of the Year e quella del Best Women’s club of the Year. L’ambito femminile, infatti, negli ultimi anni sta crescendo in maniera esponenziale e si sta affermando a livelli sempre più alti. Già nel 2019 era stato assegnato il riconoscimento alla migliore giocatrice e quest’anno sarà replicato, premiando una delle sei calciatrici di livello assoluto, che sono state nominate.

Global Soccer Awards
Globe Soccer Awards

Le candidate ai Best Women’s Player of the Year

Come detto in precedenza, le candidate al titolo di migliore giocatrice dell’anno sono sei. Tre di queste sono in forza al Barcellona, che lo scorso anno è riuscito a mettere a segno niente meno che il triplete, vincendo il campionato di Spagna, la Coppa della Regina e la Women’s Champions League. Si tratta di Jennifer Hermoso, la miglior marcatrice del club blaugrana, della Liga Iberdrola e della nazionale spagnola; Alexia Putellas, vincitrice del Pallone d’Oro, e Lieke Martens. Tra le giocatrici in lizza, poi, c’è anche l’attaccante del Chelsea, Samantha Kerr, e Alex Morgan, probabilmente la calciatrice più famosa a livello internazionale. Infine, tra le candidate c’è anche il difensore del Manchester City, Lucy Bronze, che, tra l’altro, è l’unica ad aver già ricevuto il riconoscimento, nel 2019.

Globe Soccer Awards 2021, Best Women's Player of the Year: da Putellas a Morgan, ecco le sei candidate
Globe Soccer Awards 2021, Best Women’s Player of the Year: da Putellas a Morgan, ecco le sei candidate

Lucy Bronze, una carriera tra Inghilterra e Francia

Lucy Bronze è un terzino del Manchester City e della nazionale inglese ed è considerata uno dei difensori più forti del mondo. La giocatrice classe 1991, dopo gli inizi tra Sunderland, Everton e Liverpool, è approdata per la prima volta al City nel 2014 e ci è rimasta per tre anni. In questo periodo ha avuto modo di migliorare e di affermarsi a livelli altissimi. Nella sua prima esperienza a Manchester, inoltre, ha portato a casa un campionato inglese e una FA Cup. Nel 2017, la Bronze ha deciso di lasciare l’Inghilterra per trasferirsi al Lione, club detentore della Women’s Champions League. Nelle tre stagioni trascorse in Francia, la giocatrice ha raggiunto i risultati più importanti di tutta la sua carriera, vincendo tre campionati di Francia, tre Champions League e due coppe di Francia, centrando, di fatto, il triplete per due anni, nel 2018/2019 e nel 2019/2020.

Nel 2020, però, ha scelto di far rientro al club che l’aveva lanciata: il Manchester City, dove gioca ancora oggi. La scorsa stagione non ha avuto modo di alzare trofei, ma le citizens hanno disputato comunque degli ottimi tornei, terminando il campionato al secondo posto, dietro il Chelsea, arrivando in finale della Coppa inglese e giungendo fino al penultimo atto della Champions. Oltre ai risultati ottenuti con le sue squadre di club, la Bronze ha anche avuto una grande carriera con la nazionale inglese, con cui è terminata al terzo posto ai mondiali del 2015 in Canada e al quarto a quelli in Francia del 2019. Insomma, la Bronze ha collezionato traguardi straordinari in cui è stata decisiva anche a livello personale. Ecco, quindi, i tre gol più importanti che ha messo a segno fino ad oggi.

Lucy Bronze, calciatrice del Manchester City e della Nazionale inglese
Lucy Bronze, calciatrice del Manchester City e della Nazionale inglese

Lione-Manchester City 1-0, un gol dell’ex che vale la finale di Champions

La stagione 2017/2018 è stata la prima per Lucy Bronze al Lione. In questa annata, l’inglese ha avuto modo di alzare per la prima volta in carriera sia il trofeo del campionato francese sia quello della Women’s Champions League. Proprio nella competizione europea, il terzino si è ritrovato di fronte al suo passato, in semifinale, quando ha dovuto affrontare il Manchester City. La gara di andata, giocata in Inghilterra nel suo vecchio stadio, è terminata 0-0 e, di fatto, ha rimandato la questione riguardante la qualificazione al match di ritorno, che è andato in scena il 29 aprile del 2018. A decidere la gara e, dunque, anche a sancire il passaggio in finale del Lione è stata proprio la Bronze. Il gol che ha messo a segno, peraltro, non è stato per nulla banale, visto che ha ricevuto palla in area e, con un bellissimo gesto tecnico, al volo e di esterno, ha trovato l’angolino della porta, dove il portiere del City non ha potuto nulla. Tra l’altro, questa splendida rete è stata anche premiata dalla Uefa, come miglior gol dell’anno.

Lucy Bronze, Globe Soccer Awards
Lucy Bronze, Globe Soccer Awards

Norvegia-Inghilterra 0-3, una sassata da fuori area che garantisce la semifinale del mondiale

Dopo il terzo posto ai Mondiali del 2015, l’Inghilterra si è presentata competitiva e con la voglia di arrivare più avanti possibile anche a quelli del 2019, che si sono tenuti in Francia. Dopo aver superato la fase a gironi da prima del gruppo, senza perdere alcuna partita, e gli ottavi, superando il Camerun, la nazionale inglese ha dovuto affrontare la Norvegia ai quarti di finale. Il match è stato subito indirizzato nella maniera migliore da parte delle inglesi, che si sono portate sul 2-0 nel primo tempo, grazie ai gol di Scott e quello di White. A chiudere definitivamente i conti, però, è stata proprio la Bronze al 57′. Anche in questo caso, il gesto tecnico della giocatrice è stato notevole: il terzino, infatti, ha ricevuto il pallone al limite dell’area, su una punizione dalla destra, e ha calciato in maniera potente e precisa, insaccando il pallone sotto la traversa.

Lucy Bronze, calciatrice del Manchester City e della Nazionale inglese
Lucy Bronze, calciatrice del Manchester City e della Nazionale inglese

Manchester City-Manchester United 3-0, la Bronze apre le danze nel derby

La Bronze è stata decisiva anche in un altro 3-0, questa volta al suo ritorno al Manchester City, durante scorsa stagione. Si tratta del derby di Manchester, una gara che, per forza di cose, è sempre sentita in maniera particolare da entrambe le squadre. Il match di andata era terminato 2-2 e, quindi, la gara di ritorno, che si è giocata il 12 febbraio di quest’anno, è stata decisiva per sancire quale delle due squadre avrebbe avuto la supremazia cittadina nell’annata. A sbloccare il match è stata la Bronze, che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ha raccolto il pallone dopo una serie di rimpalli in area e, di prima, in scivolata, ha concluso in rete, dando il via alla festa delle citizens.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...