La parte più misteriosa e affascinante della nostra coscienza riguarda la sfera relativa ai sogni. Ogni uomo vive generalmente momenti di felicità, tristezza e rabbia, anche se le sfumature delle sensazioni che l’animo umano è in grado di provare sono pressoché infinite. Il sogno, d’altro canto, è il suggestivo mezzo attraverso cui l’essere umano trascende la sfera materiale per raggiungere luoghi ancora inesplorati. Ogni sognatore non si pone limiti, disegna scenari desueti e fissa obiettivi straordinari: il calcio, in tal senso, riesce a veicolare le nostre molteplici emozioni ogni volta nei 90 minuti di gioco e ci concede il lusso di immaginare e, appunto, sognare.
Dai campetti di periferia fangosi fino agli stadi più importanti d’Europa, il calcio è bello perché ci unisce sotto un’unica bandiera e ci conferisce il prezioso dono del sogno: un premio che tutti meritiamo e che ognuno di noi sfrutta diversamente. Che si tratti di un importante colpo di calciomercato, della vittoria di un derby o del trionfo in Champions League, il rettangolo verde di gioco ci mette nelle condizioni di sognare ad occhi aperti. E, con la chiusura del 2022, la manifestazione più prestigiosa che ci permetterà di sognare oltre ogni limite è il Golden Foot.

Golden Foot 2022, spettacolo a Montecarlo
Nella splendida cornice di Montecarlo, la parte più centrale del Principato di Monaco, prenderà vita il Golden Foot edizione 2022. La culla di questo evento sarà una location meravigliosa dove il clima particolarmente mite, il mare e la macchia mediterranea regalano scenari da favola ai fortunati turisti e visitatori. Dal Grand Théâtre al Jardin Exotique, dal Palais Princier al famoso Gran Prix, il colpo d’occhio è senza dubbio ineguagliabile. In tutto questo contesto, la ciliegina sulla torta è senza ombra di dubbio la caratteristica Promenade des Champions, una sorta di walk of fame con vista sul lungomare in cui è possibile passeggiare e ammirare il calco dei piedi e l’autografo dei più grandi calciatori di tutti i tempi. I campioni del mondo del calcio presenti in questa Promenade sono infatti proprio i vincitori del Golden Foot.

Nello specifico, il Golden Foot è un premio internazionale consegnato in occasione di una serata di Gala ai calciatori che abbiano compiuto almeno 28 anni che si sono distinti per i loro risultati sportivi sia a livello individuale che di squadra. L’ambìto riconoscimento viene assegnato annualmente sin dal 2003; nel corso degli anni è stato inoltre riconosciuto il privilegio di vincere questo premio anche a moltissime vecchie glorie appartenenti al calcio del passato.

Golden Foot 2022, da Baggio a Salah: appuntamento con la storia
In ogni serata di Gala c’è un diverso premio assegnato, ogni annata contribuisce a rendere più ricca la Promenade di Montecarlo: il vincitore della prima edizione del Golden Foot è stato un orgoglio nazionale, ovvero il divin codino Roberto Baggio, che ha lasciato così le proprie impronte assieme a Eusébio, Just Fontaine, Diego Armando Maradona e Gianni Rivera, i primi ad entrare ufficialmente nelle Leggende del calcio del Golden Foot. E così, anno dopo anno, si sono susseguiti numerosi vincitori, ognuno con una storia meravigliosa alle spalle. Considerato che la conquista di questo premio consente la possibilità di avere un posto sulla Promenade, ogni giocatore può vincere soltanto una volta. Proprio per questo motivo, l’edizione del 2011 è stata abbastanza singolare, dato che Javier Zanetti è stato il primo giocatore ad essere nominato per la vittoria finale del Golden Foot e contemporaneamente ad entrare direttamente nelle leggende.

La più recente edizione del Golden Foot, quella del 2021, ha visto trionfare la stella del Liverpool Mohamed Salah. Tra le leggende, invece, figurano Gabriele Oriali, Paolo Maldini, Dani Alves, Günter Netzer e Kelly Smith. L’Italia è attualmente al primo posto per numero di vincitori per nazione, con 4 rappresentanti: i primi due sono i sopracitati Baggio e Maldini, gli altri sono Francesco Totti e Gianluigi Buffon. In questa nuova edizione del 2022 ci aspetta un’altra entusiasmante serata di Gala con tanto di premio finale: solamente uno dei 50 candidati potrà trionfare e ritagliarsi il suo spazio nella Promenade di Montecarlo.
Golden Foot 2022, tante novità in arrivo
L’edizione 2022 del Golden Foot coincide con il ventesimo anniversario della manifestazione: si tratta di un anno cruciale, in cui la solita Men’s nomination verrà affiancata per la prima volta in assoluto anche dalla Women’s nomination. Una svolta importante per favorire l’inclusione del calcio femminile, un movimento che negli ultimi anni ha continuato a crescere e svilupparsi fino a diventare centrale nel calcio internazionale attuale. Nella location di Montecarlo, con il patrocinio del Principe Alberto II di Monaco, la nuova edizione del Golden Foot prenderà forma ancora una volta, coinvolgendo più di 10 milioni di squadre amatoriali e ben 6000 club professionisti: un evento di proporzioni gigantesche, che attrae circa 4 miliardi di followers e più di 265 milioni di atleti.
Leggi anche: Golden Foot 2002, dalle origini ai giorni nostri: la storia dell’evento
Un’altra interessante novità è l’introduzione del Golden Fan: per prima cosa si può acquistare il Golden Badge, una card che conferisce diverse possibilità, tra cui quella di poter votare i propri beniamini preferiti in vista della premiazione finale. Oltre alla semplice votazione, il possessore di questa tessera parteciperà ad un sorteggio il prossimo 5 dicembre per poter vincere un viaggio di due giorni per due persone a Montecarlo ed incontrare anche le leggende del Golden Foot nella cerimonia di Gala finale. Il vincitore avrà inoltre la possibilità di diventare il “Fan of the year” e lasciare così anche le proprie impronte dei piedi nella Promenade della città.

Golden Foot 2022, candidati e premiazione
Per quanto riguarda invece la premiazione in sé, i 50 candidati iniziali sono stati scremati fino a diventare 30. Qui entra in gioco la votazione dei supporters possessori del Golden Badge, al termine della quale restano solo i 10 calciatori che hanno ricevuto il numero più alto di voti. Dulcis in fundo, il vincitore finale del premio viene scelto dalla qualificata giuria del Golden Foot.
Tra i candidati di questa edizione del premio figurano Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini come rappresentanti del nostro Paese e non mancano fuoriclasse assoluti come Karim Benzema, Lionel Messi, Robert Lewandowski, Neymar e Kevin De Bruyne. Discorso analogo per le candidate al premio femminile, tra cui è possibile notare la presenza di Lucy Bronze, Sara Gama, Lieke Martens, Alex Morgan e Alexia Putellas.
Golden Foot 2022, è il momento di sognare
C’è grande attesa per questo importante evento di fine anno, che sarà visibile anche in diretta streaming. Non importa quale sarà il vincitore del premio, perché siamo sicuri che a Montecarlo in ogni caso sarà una serata di Gala memorabile: tra numerosi campioni passati e presenti, la celebre Promenade è pronta ad arricchirsi ancora una volta con ulteriori nomi illustri.
E infine, proprio come ogni sognatore resta senza fiato dinanzi all’infinità delle stelle nel firmamento, durante il Golden Foot gli appassionati calciofili potranno finalmente concedersi un’intera serata per sognare in grande.