Gordon Banks addio: è morto il grande portiere inglese

Addio a Gordon Banks, leggendario portiere inglese

13 views

Banks, l’uomo della parata più bella di sempre

A 81 anni è morto Gordon Banks, portiere leggendario dell’Inghilterra. Uno dei più forti numero uno della storia insieme allo spagnolo Zamora. La notizia è stata pubblicata sul sito ufficiale dello Stoke City, club del portierone dal 1966 al 1972. Si legge: “Siamo tristissimi di averlo perso, ma abbiamo tanti ricordi felici e non potremmo essere più orgogliosi di lui”.

Banks è uno degli inglesi campioni del mondo del 1966, in casa, l’unico successo di un Mondiale da parte dei britannici. E’ tuttora sua la striscia più lunga di porta inviolata in Nazionale (721 minuti). Ha vestito le maglie di Chesterfield, Leicester e Stoke City, poi si è fatto attrarre dalla North American Soccer League ai tempi di Pelé e Chinaglia.

Di Banks la miglior parata della storia

Embed from Getty Images

Pensate che una parata di Gordon Banks è considerata la migliore di tutta la storia del calcio. Si tratta di un salvataggio sul colpo di testa del brasiliano Pelé ai Mondiali messicani del 1970, poi vinti proprio dalla squadra verdeoro con l’Italia di Gianni Rivera e Sandro Mazzola.

Banks concluse la carriera a 34 anni a causa di un incidente stradale che lo ha reso cieco dall’occhio destro. L’Inghilterra piange oggi un eroe, ma tutto il mondo calcistico gli deve dire grazie per quello che ha dato e che fatto vedere in tutte le partite che ha potuto giocare ad altissimi livelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOTIZIE DELLA TUA SQUADRA DEL CUORE, CLICCA QUI