De Graafschap-Ajax, il pronostico della Coppa d’Olanda: ospiti favoriti, si consiglia il 2 fisso

Nei quarti di finale della Coppa d'Olanda si sfidano De Graafschap e Ajax: match in programma giovedì 2 marzo alle ore 21:00 in quel del De Vijverberg

Redazione A cura di Redazione
9 Minuti di lettura

Archiviato definitivamente l’ultimo weekend di campionato è tempo di rigettarsi a capofitto nella Coppa Nazionale, ed infatti una delle partite più interessanti è quella che vedrà affrontarsi il De Graafschap – squadra militante nella seconda divisione del calcio olandese – guidato dal tecnico Adrie Poldervaart. E l’Ajax di John Heitinga, al suo primo anno sulla panchina dei Lancieri. Ricordiamo che i padroni di casa negli ottavi di finale hanno avuto la meglio sulla formazione del De Treffers.

Vincendo con un secco e netto 3-0. Mentre invece gli uomini capitanati da John Heitinga – al termine di un match davvero molto combattuto – hanno avuto la meglio sul Twente, imponendosi col risultato di misura di 1-0. Grazie ad uno splendido gol realizzato dall’attaccante dell’Ajax classe 2000 Mohamed Kudus, ormai divenuto elemento a dir poco imprescindibile all’interno dell’undici titolare dei Lancieri.

Ajax, Mohammed Kudus
Ajax, Mohammed Kudus

Attualmente il De Graafschap milita nella Eerste Divisie – la 2ª divisione del calcio olandese – ed occupa il 13° posto nella classifica generale del campionato, fermo a quota 33 punti. Frutto di ben nove vittorie, sei pareggi ed undici sconfitte. E con un reparto offensivo contraddistinto da 40 gol realizzati e 38 subiti. Numeri tutto sommato positivi, in previsione del difficile match nei quarti di finale della KNVB beker contro l‘Ajax, tra le formazioni più blasonate della Eredivisie.

I Lancieri invece si ritrovano al secondo posto nella classifica generale del campionato, con ben 49 punti conquistati dopo le prime 23 giornate di Eredivisie, a sole tre lunghezze di distacco dalla capolista Feyenoord. Score frutto di 14 vittorie, 7 pareggi e solo 2 sconfitte. E con il miglior attacco del campionato, contraddistinto da 65 gol fatti e solo 23 subiti. Numeri che sembrano mettere fin da subito in discesa l’incontro contro il De Graafschap, valido per i quarti di finale della Coppa Nazionale.

Coppa d'Olanda @Twitter
Coppa d’Olanda @Twitter

Qui De Graafschap

Dopo aver eliminato negli ottavi di finale della Coppa d’Olanda la formazione del De Treffers con un secco e netto 3-0, il De Graafschap di Adrie Poldervaart si accinge ad affrontare l’Ajax di Dusan Tadic e compagni, in un match che promette sicuramente gol e spettacolo. I padroni di casa sono reduci infatti da due vittorie consecutive in campionato, contro Roda e Eindhoven. Gare vinte rispettivamente per 2-0 e 4-0.

Numeri e prestazioni che fanno ben sperare per il match contro i Lancieri. Capocannoniere del De Graafschaap con ben 7 gol realizzati in questo primo scorcio di stagione è il centrocampista algerino classe 2001 Camiel Neghli. Ed autore di una pregevole tripletta nell’ultima partita di campionato, vinta 4-0 contro il malcapitato Eindhoven.

Probabile formazione De Graafschaap

In vista del non semplice incrocio nei quarti di finale della Coppa d’Olanda dove i biancoblù si ritroveranno ad affrontare l’Ajax di John Heitinga, il tecnico del De Graafscaap Adrie Poldervaart dovrebbe mandare in campo lo stesso undici titolare uscito vittorio dall’ultimo match di campionato. Affidandosi al consueto 4-2-3-1. In porta confermato l’estremo difensore classe ’94 Hidde Jurjus, con un passato anche tra le file del PSV Eindhoven.

Tifosi De Graafschap *
Tifosi De Graafschap *

Davanti a lui la difesa a quattro con Fortes e Buttner che avranno il compito di agire sulle corsie laterali. Al centro della difesa invece ci saranno Schenk ed Hillen. In mediana a protezione del reparto difensivo Brittijin e Kaak. Sulla trequarti agiranno invece il n° 11 Giovanni Korte, classe ’93 , coadiuvato dal centrocampista turco classe 2004 Basar Onal, e da Camiel Neghli, senza dubbio tra gli uomini più attesi e reduce da una meravigliosa tripletta in campionato.

In avanti come unico terminale offensivo ci sarà invece Devin Haen, che avrà il non semplice compito di provare a scardinare la forte e compatta difesa dell’Ajax, la meno battuta della Eredivisie 2022-23.

DE GRAAFSCHAP (4-3-2-1): Jurjus; Fortes; Schenk; Hillen; Buttner; Brittijin; Kaak; Korte; Onale; Neghli; Haen. Allenatore: Adrie Poldervaart

Brobbey, Ajax @livephotosport
Brobbey, Ajax @livephotosport

Qui Ajax

In seguito alla cocente eliminazione maturata nella gara di ritorno dei play-off di Europa League per mano dell’Union Berlino – gara finita 3-1 in favore dei tedeschi lo scorso 23 febbraio – l‘Ajax culla di talenti è tornato a vincere nella Eredivisie, battendo 2-1 il Vitesse. Grazie alle reti realizzate da Klaassen ed Alvarez. Attualmente i lancieri infatti occupano il secondo posto nella classifica generale del campionato, fermi a quota 49 punti. Con all’attivo 14 vittorie, 7 pareggi e soltanto due sconfitte.

Rendimento davvero straordinario quello dei Lancieri che vantano anche il miglior attacco del campionato con ben 65 gol realizzati nelle prime 23 giornate della Eredivisie. Capocannoniere dell’Ajax con Schreuder esonerato a inizio anno con 11 gol messi a segno è la punta ghanese classe 2002 Brian Brobbey. Seguito dal suo compagno di squadra Mohamed Kudus fermo a quota 9 reti, e decisivo negli ottavi di finale della Coppa d’Olanda.

Dusan Tadic, Ajax @livephotosport
Dusan Tadic, Ajax @livephotosport

Staccato di una sola lunghezza, con 8 gol realizzati troviamo invece Steven Bergwijn. Inoltre l’Ajax è reduce da ben cinque vittorie consecutive in campionato, nelle quali ha segnato 18 gol subendone soltanto due. Numeri davvero straordinari, soprattutto in vista dei quarti di finale della KNVB beker.

Probabile formazione Ajax

Per il match valido per i quarti di finale della KNVB beker contro il De Graafschap in programma giovedì 2 marzo alle ore 21:00 in quel del De Vijverberg – affidato alla direzione dell’arbitro A. Lindhout – il tecnico dell’Ajax John Heitinga dovrebbe mandare in campo lo stesso undici titolare vittorioso contro il Vitesse schierando il consueto 4-3-3. In porta confermato il neo acquisto Geronimo Rulli, arrivato lo scorso 6 gennaio dal Villarreal, e campione del mondo con l’Argentina ai Mondiali in Qatar 2022.

Davanti a lui la difesa a quattro con Wijndal e Rensch che avranno il compito di spingere sulle corsie laterali. Al centro della difesa ci saranno invece Timber ed Alvarez. Centrocampo a tre composto Taylor, Klaassen e Berghuis. In avanti il tridente offensivo formato da Kudus, Bergwjin, dal capitano dei Lancieri Dusan Tadic. Alla sua quinta stagione tra le fila dell’Ajax, con ui ha collezionato la bellezza di 95 gol.

Klaassen, Ajax @livephotosport
Klaassen, Ajax @livephotosport

AJAX (4-3-3): Rulli; Wijndal; Timber; Alvarez; Rensch; Taylor; Klaasen; Berghuis; Kudud; Bergwijn; Tadic. Allenatore: John Heitinga

De Graafschap-Ajax: il pronostico

Giovedì 2 marzo alle ore 21:00 nella splendida cornice del De Vijverberg andrà in scena l’attesissimo quarto di finale della Coppa d’Olanda tra De Graafschap ed Ajax. Entrambe le squadre – militanti rispettivamente nella Eerste e Eredivisie – vivono un buon momento di forma, in special modo i Lancieri I padroni di casa hanno vinto le ultime due partite di campionato, contro Roda ed Eindhoven – rispettivamente per 2-0 e 4-0 – senza incassare alcun gol.

Mentre invece l’Ajax è reduce da cinque vittorie consecutive in campionato, ove occupa il secondo piazzamento a quota 49 punti, e distante solo tre punti dal Feyenoord capolista. Tuttavia i bookmakers vedono nettamente favorita la compagine ospite per la vittoria finale dell’incontro, ed il relativo passaggio del turno. Ragion per cui consigliano il 2 fisso quotato esattamente 1.18. A discapito dell’1 e del pareggio quotati invece 12.00 e 9.00.

De Graafschap-Ajax: cosa scommettere

  • 2

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...