Guasto d’amore, Bresh omaggia il Genoa: la passione rossoblù in versi

Il cantante Bresh lancia un nuovo singolo: tra i versi della sua "Guasto d'Amore" si legge la fede per il Genoa

Leonardo Zermo
6 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Negli anni il legame tra la musica e il calcio si è dimostrato indissolubile. Tra gli inni ufficiali e i cori da stadio c’è anche chi si rifà al mondo del pallone cantando da studio. Questo è il caso di Bresh, al secolo Andrea Basi, rapper italiano classe ’96 originario di Bogliasco. Senza mai dimenticare le sue radici e non nascondendo la passione per il calcio, l’artista ligure ha pubblicato un nuovo singolo, intitolato “Guasto d’amore”, dedicato proprio alla società sportiva Genoa.

Già interpretata in qualche evento e prodotta con il fidato collega Shune, la canzone – che si rifà profondamente ai sentimenti che si vivono tra gli spalti dello Stadio Luigi Ferraris quando gioca il Grifone – da oggi, venerdì 27 gennaio, è disponibile in versione digitale sulle maggiori applicazioni di musica in streaming, a partire da Spotify fino ad Apple Music.

L’annuncio dell’uscita del brano “Guasto d’amore” di Bresh sul profilo Twitter del Genoa

Bresh e il rapporto con il Genoa

Nato a Bogliasco, sulla costa ligure, ad appena 14 chilometri da Genova, Andrea Basi, in arte Bresh, non ha mai fatto un mistero della sua spiccata fede calcistica per il club italiano più antico di sempre, il Genoa. Quest’ultimo, una squadra che ha sempre avuto al seguito molti tifosi, tra i quali anche illustri musicisti come il grande Fabrizio De André, ha stimolato la creatività del rapper classe ’96 nella creazione di un testo interamente dedicato al tifo per i colori rossoblù.

Anche grazie a ciò, negli ultimi mesi, il cantante genovese ha collaborato in altre occasioni con la società. Il 30 agosto di quest’anno, per esempio, Bresh è stato il primo a indossare la terza maglia del Grifone in un evento organizzato dalla dirigenza nella cornice dei Giardini Luzzati, uno spazio comune a pochi passi dal grande porto cittadino.

Il brano “Guasto d’amore” di Bresh su Spotify

“Guasto d’amore”: come nasce la canzone per il Genoa

Mentre alcuni hanno avuto difficoltà, durante la pandemia molti artisti si sono potuti concentrare sulla musica da produrre nei mesi a venire. Come sottolineato dal portale tematico Rockol, in questo contesto Bresh ha deciso di scrivere un testo in cui esprimere tutta la sua passione per il Genoa. Più in là, dopo essere stato convinto da alcuni colleghi, il rapper genovese ha reso pubblici alcune parti del pezzo, subito apprezzato da molti. Tra questi persino il portiere della Juventus Mattia Perin, in rossoblù dal 2013 al 2018 e dal 2020 al 2021, che ha voluto incontrare il cantante per intonarla insieme.

Ho un guasto d’amore se vedo il Grifone
Mi trema la pancia e mi vibra la voce

Due versi del brano “Guasto d’amore” di Bresh

Senza essere mai ufficialmente pubblicato il brano è diventato sempre più virale ma è stato il 21 maggio 2022 che ha assunto importanza anche all’interno dell’ambiente genoano. Con il Grifone già condannato alla retrocessione in Serie B, nell’ultima giornata della Serie A 2021/2022, la Gradinata Nord dello Stadio Luigi Ferraris ha dedicato una splendida coreografia alla canzone di Bresh per mettere da parte l’amarezza per i risultati sportivi e mettere invece in risalto l’ardore verso i colori della squadra.

Tifosi Genoa @Livephotosport
Genoa – @Livephotosport

Presente sugli spalti, l’artista di Bogliasco, accompagnato dal collega Izi, all’anagrafe Diego Gelmini, ha anche intonato qualche verso e tutto lo stadio lo ha accompagnato in coro. Da qui il brano è diventato un vero e proprio simbolo del tifo rossoblù e un motivo d’orgoglio per lo stesso Bresh, che ha deciso di renderla disponibile sulle piattaforme streaming solo oggi.

Il tributo al Genoa: le rime di Bresh

Chiaro sin dalla sua nascita e confermato dal fatto che ormai è uno dei cori preferiti dai tifosi del Genoa, la nuova canzone di Bresh “Guasto d’amore” richiama in ogni suo verso la formazione rossoblù senza però mai citarne il nome ufficiale. Emblematici sono alcuni stralci del ritornello, che citano: “E quando ti vedo mi fai innamorare, perché se tradisci la faccio passare, gli stessi colori che cadono sul mare, quando il sole tramonta senza salutare. Chiaro è il riferimento ai colori sociali del club ligure, il rosso e il blu, gli stessi del crepuscolo.

Il brano “guasto d’amore” di Bresh su YouTube

Un altro spezzone del brano che celebra il Grifone si trova alla seconda strofa, in cui il rapper classe ’96 canta: Corro verso la tua stella finché non l’avrò presa, ma non riesco più a trovarla e sono su un altro pianeta”. Qui l’artista genovese si rifarebbe allo Scudetto che mancherebbe al Genoa per raggiungere il tanto ambito decimo titolo, che permetterebbe alla società di apporre una stella celebrativa sopra al logo. Il club calcistico più antico d’Italia, però, attualmente in Serie B, non vince il campionato dal lontano 1924.

Condividi questo articolo