Gubbio-Ancona, il pronostico: partita complessa, ma intriga il 2

Il pronostico della sfida tra Gubbio e Ancona, valevole per la 23ª giornata del girone B di Serie C e che si svolgerà domenica 22 gennaio alle ore 17:30

Redazione
5 Min Read

Tra il 21 e il 22 gennaio si svolgeranno gli incontri della 23ª giornata di Serie C, la 4ª del girone di ritorno. In particolare, il girone B vedrà affrontarsi, tra le altre, Gubbio e Ancona. Entrambe le squadre sono in piena zona playoff, ad un solo punto di distanza l’una dall’altra. Infatti, la formazione di Piero Braglia occupa il quarto posto in classifica con 39 punti, mentre il team di Gianluca Colavitto segue in quinta posizione a quota 38. Sarà il rossoblù Pietro Barbetti ad ospitare il match, che avrà luogo domenica alle ore 17:30.

- Pubblicità -

Le due squadre arrivano alla sfida affrontando due momenti decisamente diversi. Infatti, nonostante il vantaggio, il Gubbio viene da 3 pesanti scivoloni consecutivi, rimediati contro compagini di medio-bassa classifica. Dopo queste sconfitte, i Lupi sono difatti scesi dalla seconda alla quarta posizione. Al contrario, l’Ancona si presenta con 4 risultati utili di fila (3 vittorie e 1 pareggio), che hanno portato i biancorossi a scalare il girone B dal nono al quinto posto. Siamo quindi di fronte al big match della 23ª giornata.

Qui Gubbio

Dopo un inizio 2023 da incubo, è dunque giunto il momento del riscatto per il Gubbio, con una vittoria che gli permetterebbe di riportare l’Ancona a debita distanza. I 3 punti varrebbero inoltre un’importante iniezione di fiducia, mantenendo i rossoblù in corsa per tornare in alto come prima. Un primo obiettivo è migliorare il rendimento casalingo, soprattutto dopo l’ultima opaca prestazione contro la Fermana. In Umbria, gli Eugubini hanno infatti raccolto un punto in meno (19) rispetto alle partite giocate altrove (20).

In vista dell’arrivo dell’Ancona, rientreranno 3 giocatori assenti durante la trasferta di Alessandria, tutti squalificati per somma di ammonizioni a seguito del match contro la Fermana. Importantissimi per il tecnico del Gubbio Piero Braglia i rientri dei centrali difensivi Alex Redolfi e Andrea Signorini, capitano dei Lupi, così come quello dell’esterno d’attacco Alessandro Arena, capocannoniere e uomo-assist degli Eugubini con 6 reti e 7 passaggi decisivi. Una manovra rossoblù che ritroverà dunque tecnica ed esperienza.

La probabile formazione del Gubbio

GUBBIO (3-4-1-2): Di Gennaro; Portanova, Signorini, Bonini; Corsinelli, Bulevardi, Rosaia, Morelli; Arena; Mbakogu, Vázquez. Allenatore: Braglia

Qui Ancona

La volontà è quella di sfruttare l’attuale entusiasmo per allungare la striscia di risultati positivi, poiché espugnare il Barbetti significherebbe continuare a scalare la classifica, scalzando proprio il Gubbio dal quarto posto. L’euforia da Ancona schiacciasassi in casa si riflette anche nei più di 500 biglietti venduti in prevendita ai tifosi che, tempo permettendo, trascineranno i biancorossi in trasferta. Lontano dal Del Conero, i Dorici sono stati comunque capaci di segnare quanto la capolista Reggiana fuori casa (15 gol).

- Pubblicità -

Attenzione, tuttavia, alla doppia pesante assenza a centrocampo per l’Ancona, con il capitano Emanuele Gatto e il centrale Mario Prezioso squalificati per somma di ammonizioni. Dubbi di formazione contro il Gubbio, con Gianluca Colavitto che potrebbe virare sul 3-4-3 provato in allenamento a scapito del solito 4-3-3. L’intenzione è di sfruttare comunque gli esterni, con Francesco Mezzoni e Alessandro Martina che in questo caso partirebbero dalla metà campo. Ancora fuori, inoltre, il capocannoniere Alberto Spagnoli.

La probabile formazione dell’Ancona

ANCONA (3-4-3): Perucchini; De Santis, Mondonico, Camigliano; Martina, Simonetti, Paolucci, Mezzoni; Di Massimo, Moretti, Petrella. Allenatore: Colavitto

Ancona-Gubbio: il pronostico

Il match del Barbetti, previsto per le 17:30 di domenica 22 gennaio, si preannuncia complesso. Da non sottovalutare il fattore meteorologico, che potrebbe portare pochi gol. Infatti, la partita è a rischio rinvio per maltempo e, qualora si dovesse giocare, il campo non sarebbe in condizioni ottimali. Per questo, la sfida potrebbe essere ancora più equilibrata del previsto, con Gubbio e Ancona che tenderebbero a non sbilanciarsi troppo. Tuttavia, non si può non considerare il modo in cui le due squadre arrivano all’incontro.

- Pubblicità -

Stando alle quote, il Gubbio sarebbe favorito poiché squadra di casa avanti in classifica. Viene però da quattro risultati utili consecutivi l’Ancona, con una rosa ulteriormente migliorabile. Non sarebbe dunque insensato rischiare il 2. I biancorossi hanno il miglior attacco del girone (35 reti) e, nonostante le assenze a centrocampo, tenteranno di sfruttare i veloci esterni per volare letteralmente sulle ali dell’entusiasmo. Al contrario, i rossoblù, complici le tre sconfitte di fila, potrebbero fare una partita abbastanza contenuta.

Ancona-Gubbio, cosa scommettere

  • 2
  • Under 2.5

Seguici sui nostri canali

Share This Article
- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

👀 Real Madrid, quanti occhi su Arda Guler: cessione ad una condizione

Nonostante nel suo primo anno con il Real Madrid, fresco di qualificazione in semifinale di Champions League, non abbia potuto esprimere con continuità le sue qualità, Arda Guler resta un…

🏎️ Bayern Monaco, caccia al post Tuchel: Zidane balza in pole

Il passaggio del turno in Champions League ha tenuto in corsa il Bayern Monaco nell'ultima competizione rimasta in stagione. Dalla prossima i bavaresi avranno un nuovo condottieri in panchina per…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

Il “Caso Calvi” fa paura, alla Roma di De Rossi, no!

Sembrava incredibile dover raccontare una sfida europea senza considerare che in Italia si affrontavano due top club come Roma e Milan, eppure possiamo provare a descrivere l'impresa giallorossa con una…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

👑 Olimpo italiano: De Rossi sbrana il Milan, Atalanta Dea d’Europa

L'Italia è regina del giovedì. Il nostro movimento, pur fra errori e lacune, si conferma il primo in Europa. Lo dimostra il ranking, dove consolidiamo il primo posto e qualifichiamo…

🛡️ Juventus, Bremer sacrificabile: deciso il futuro di Danilo

Sarà un estate rivoluzionaria per la Juventus. In attesa di conoscere il futuro di Allegri, Giuntoli ha iniziato a programmare le prossime mosse. Dovrà essere definita la situazione di Chiesa,…