Dimenticata la brutta prestazione di Lecce, la Roma è proiettata al derby con la Lazio con l’obiettivo di riprendere la corsa al quarto posto, adesso distante cinque punti. La Lega Serie A ha designato le squadre arbitrali per la trentesima giornata di campionato e sarà Guida a dirigere la stracittadina, coadiuvato dagli assistenti Di Iorio e Perrotti con Fabbri come IV uomo: Irrati e Maresca, invece, saranno VAR e AVAR del big match.
Storicamente Guida non porta bene alla Roma, tanto che il bilancio complessivo recita 10 vittorie e 12 sconfitte, oltre a 8 pareggi. Nell’era di Mourinho la compagine giallorossa non ha mai vinto con il direttore di gara campano e, più in generale, è arrivato un solo successo nelle ultime 12 partite (Roma-Bologna 1-0 del 2021). Quest’anno Guida ha diretto la Roma in tre occasioni – Bologna, Milan e Inter – e in tutti e tre i casi è arrivata la sconfitta. Non può sorridere neanche la Lazio dato che anche il bilancio dei biancocelesti non è piuttosto incoraggiante: 9 vittorie, 7 pareggi e 11 sconfitte.
Guida al terzo derby: nessuna vittoria per la Roma
Non sono mancati gli episodi controversi quando Guida ha arbitrato la Roma, l’ultimo in occasione della sfida con l’Inter di quest’anno all’Olimpico con il gol di Acerbi viziato dal fuorigioco di Thuram. L’arbitro campano ha arbitrato giù due derby in cui la formazione giallorossa non ha mai trovato la vittoria. L’ultimo, nel 2021, fu vinto dalla Lazio per 3-2 e non mancarono le polemiche per il rigore non fischiato a Zaniolo con l’azione successiva culminata con la rete di Pedro: De Rossi proverà a sfatare anche questo tabù.