Hoffenheim-Hertha Berlino: sfida salvezza che promette scintille, in palio punti molto pesanti

Nel pomeriggio di sabato 18 marzo si affronteranno Hoffenheim e Herta Berlino, incontro valido per il 25° turno di Bundesliga: info partita, probabili formazioni e presentazione del match

Stefano Moroni
5 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Terminate le serate dedicate alle coppe europee, per tutte le squadre è già tempo di tornare in campo. Oltre all’anticipo di venerdì 17 marzo tra Borussia Monchengladbach e Werder Brema, nel pomeriggio di sabato 18 marzo alle ore 15:30, nell’incantevole scenario della PreZero Arena, si troveranno di fronte Hoffenheim ed Hertha Berlino, in una sfida salvezza che si prospetta molto scintillante e ricca di emozioni. Questo incontro risulta tra i più cruciali della 25a giornata di Bundesliga.

Esultanza Hertha Berlino @livephotosport
Esultanza Hertha Berlino @livephotosport

Entrambe le formazioni stanno disputando una stagione all’insegna delle delusioni, infatti l’Hoffenheim in questo momento si ritrova addirittura relegato all’ultima posizione in classifica, mentre l’Hertha Berlino occupa attualmente la 15a posizione, appena fuori dalla zona retrocessione. Questo match dunque, vista la situazione delle due squadre, si configura come un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, diventato ormai l’obiettivo comune delle due sfidanti, motivo per cui ci si attende grandissimo spettacolo.

Hoffenheim, serve una svolta per continuare a sperare

I padroni di casa arrivano a questo cruciale scontro diretto nelle peggiori condizioni possibili, infatti l’ultima posizione in classifica deriva in gran parte dalle ultime 7 giornate in cui la squadra ha sempre perso. L’ultima sconfitta dell’Hoffenheim in casa del Friburgo, giunta allo scadere, ha confermato un trend a dir poco disastroso che nel caso in cui non venga invertito immediatamente, rischia di condannare la squadra di Matarazzo a rinunciare alle ambizioni di salvezza con diversi mesi d’anticipo.

Breitenreiter e Kevin Vogt, Hoffenheim @livephotosport
Breitenreiter e Kevin Vogt, Hoffenheim @livephotosport

L’Hoffenheim ha totalizzato solamente 19 punti fino ad ora, decisamente troppo poco trattandosi di una formazione che fino allo scorso anno stazionava costantemente nella parte medio-alta della classifica; di conseguenza risulta fondamentale non perdere nuovamente contro l’Hertha Berlino. Nell’ultimo incontro Dabbur e compagni stavano anche riuscendo a tenere testa al Friburgo, quando si sono ritrovati costretti a giocare in 10 a causa dell’espulsione del giovane Kabak, risultato: gol di Doan ed ennesima sconfitta.

Probabile formazione Hoffenheim

Mister Matarazzo, come già anticipato, dovrà fare a meno dello squalificato Kabak che rappresenterà un assenza molto pesante per la difesa; inoltre, viste le numerose variazioni di formazione tipiche dell’allenatore, risulta molto difficile prevedere le sue scelte. In ogni caso in attacco dovrebbe rivedersi dal primo minuto Kramaric insieme a Dabbur.

HOFFENHEIM (3-5-2): Baumann; Akpoguma, Brooks, Bicakcic; Skov, Stiller, Geiger, Ole Becker, Kaderabek; Dabbur, Kramaric. Allenatore: Matarazzo

Hertha Berlino, alla ricerca della continuità

Dalla parte opposta, gli ospiti stanno attraversando un periodo parecchio instabile sotto l’aspetto dei risultati, alternando belle prestazioni, come in occasione della vittoria contro l’Augsburg, a giornate storte come la pesante sconfitta in casa del Bayer Leverkusen. Nell’ultima giornata di campionato l’Hertha Berlino ha pareggiato con il Mainz, confermando l’andamento oscillante che sta caratterizzando la formazione guidata da Schwarz in questa tribolata stagione.

Lukebakio @livephotosport
Lukebakio @livephotosport

Jovetic e compagni fino a questo momento hanno ottenuto 21 punti in Bundesliga, solo 2 in più dei loro prossimi avversari; inoltre la quasi totalità del bottino l’Hertha Berlino l’ha conquistata tra le proprie mura (17 su 21), ulteriore motivazione per cercare di vincere il prossimo incontro. Per farlo, molto probabilmente il tecnico tornerà ad affidarsi fin dai primi istanti della partita al capocannoniere della squadra Lukebakio, autore di un’ottima annata in cui ha già trovato la via del gol in ben 10 occasioni.

Probabile formazione Hertha Berlino

Mister Schwarz dovrà fare a meno nuovamente del proprio numero 10 Boetius che con il suo talento, in partite come queste, avrebbe sicuramente potuto fare la differenza. Come detto però dovrebbe tornare a dare fiducia dal 1′ a Lukebakio, il quale avrà una gran voglia di tornare al gol; scalpita anche l’ex Fiorentina Jovetic, il quale però dovrebbe accomodarsi ancora una volta in panchina.

HERTHA BERLINO (3-5-2): Christensen; Dardai, Kempf, Uremovic; Plattenhardt, Serdar, Cigerci, Tousart, Richter; Niederlechner, Lukebakio. Allenatore: Schwarz

Condividi questo articolo