Il crime si tinge di rosa: in uscita il nuovo film di François Ozon

"La colpevole sono io": così recita il nuovo crime a tinte rose diretto dal regista François Ozon

Rachele Carosi
3 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Un genere che sembrerebbe amare sempre più le tinte accese del rosa. Così il nuovo film diretto dal regista francese François Ozon avrà come protagoniste proprio due donne. Saranno Nadia Tereszkiewicz, nei panni della giovane e squattrinata attrice Madelein Verdier, e Rebecca Marder, alias Pauline Mauléon, a coinvolgere lo spettatore in una imperdibile caccia all’assassino, che promette di regalare grandi emozioni ed inaspettati colpi di scena.

Il nuovo film diretto dal francese Ozon, intitolato “Mon Crime- La colpevole sono io” regala al genere giallo per eccellenza una nuova ed intrigante storia tutta a tinte rosa. Grandi novità spiccano anche sul piano della struttura stessa del racconto che si snoda tra il giallo e il dramma giudiziario, un innesto innovativo che attinge direttamente, come riportato da Il Corriere della Sera, al genere della screwball comedy americana.

Mon Crime - La colpevole sono io*
Mon Crime – La colpevole sono io*

Il crime si tinge di rosa con “Mon Crime – La colpevole sono io”

La giovane e squattrinata attrice Madelein Verdier diviene, assieme all’inseparabile amica nonché giovane avvocatessa Pauline Mauléon, la protagonista del nuovo film “Mon Crime- La colpevole sono io“, ideato e diretto dal regista François Ozon. La spregiudicatezza femminile è ben declinata nel duo composto da Nadia Tereszkiewicz e Rebecca Marder, due coinquiline che si ritrovano coinvolte nell’omicidio di un noto produttore.

Il film di Ozon, liberamente ispirato all’opera teatrale di Georges Berr e Louis Verneuil del 1934, non manca di introdurre elementi di pura originalità, sui quali spicca senza dubbio la mossa attuata dalla protagonista Madelein, con la complicità dell’amica avvocatessa Pauline, di cavalcare l’onda del caso mediatico, scoppiato in seguito all’uccisione del produttore, per scardinare le rigide regole di una società ancora maschilista e patriarcale.

La rivalsa delle donne in “Mon Crime – La colpevole sono io”

Così la storia raccontata attraverso le tinte rose di “Mon Crime- La colpevole sono io” omaggia la figura della donna, colpevole ma al tempo stesso eroina, di sé stessa e del proprio destino che conduce, attraverso i secoli, lo spettatore verso un’interessante quanto doverosa indagine sulla società presente e non solo.