- Continua a leggere sotto -
In concomitanza con il prosieguo di un mondiale che sta regalando grandi emozioni e, nonostante l’assenza dell’Italia, sta intrattenendo e appassionando milioni di tifosi anche del nostro paese, procede la messa in onda di una delle ultime serie TV targate Sky Studios: Il Grande Gioco. La nuova produzione della parte italiana dell’importante emittente televisiva, prodotta in collaborazione con Luca Barbareschi e Èliseo entertainment, prosegue dopo il discreto successo dei primi due episodi, andati in onda venerdì 18 novembre. A una settimana dal debutto della serie con Francesco Montanari, Elena Radonicich e Giancarlo Giannini, venerdì 25 novembre sono usciti il 3° e il 4° episodio, che hanno permesso agli spettatori di entrare ancor più in profondità nella trama del racconto e di conoscere meglio i suoi personaggi.

Il Grande Gioco, episodi 3 e 4: Ritiro e Contropiede
Dopo i primi due episodi che avevano reso ben chiara la linea narrativa de Il Grande Gioco e avevano presentato al pubblico i suoi personaggi, prosegue una delle serie TV più interessanti di novembre, tra le novità proposte da Sky. I due flashback che aprono l’episodio 3, intitolato Ritiro, e l’episodio 4, Contropiede, aiutano a contestualizzare meglio le dinamiche familiari che, parallelamente al mondo del calcio e, soprattutto, a quello degli affari, tengono in piedi la serie, dandole uno spessore più drammatico. Corso Manni (Francesco Montanari) continua illegalmente a lavorare nell’ombra, stringendo accordi e facendo promesse a vecchi e nuovi collaboratori, mentre il processo che lo vede sotto accusa arriva al suo culmine nell’episodio 4. Questa è l’occasione per il protagonista di chiarire gli attriti con il padre e di cercare di ricucire un rapporto fatto solamente di delusioni e sotterfugi.
- Continua a leggere sotto -

L’altro lato della medaglia della serie diretta da Fabio Resinaro e Nico Marzano è rappresentata dalla famiglia De Gregorio: Elena (Elena Radonicich) appare sempre più come un riflesso al femminile del padre (Giancarlo Giannini), ormai incapace di mantenere il segreto rispetto alla malattia degenerativa che già nei primi due episodi era stata parzialmente presentata e sempre più solo contro tutti. Si evince quanto la figlia si sia sempre sentita emarginata e ritenuta non abbastanza qualificata per prendere le redini dell’azienda di famiglia, la ISG, mentre porta avanti i suoi accordi e approfitta della degenza paterna. Nel colpo di scena che chiude Contropiede, l’ultimo degli episodi distribuiti, inoltre, vengono alla luce sconcertanti dettagli che molto probabilmente apriranno a un ulteriore scontro tra la stessa Elena e Corso, suo ex marito.
Il Grande Gioco, episodi 3 e 4: tra il calcio e gli affari
Nonostante la figura paterna sia centrale per tutta la serie e in diverse forme, Il Grande Gioco non è, appunto, solamente famiglia, ma anche calcio e affari. Diviene sempre più evidente quanto siano determinati per un calciatore il ruolo e le scelte del proprio procuratore, come nel caso di Carlos Quintana (Jesus Mosquera) e Antonio Lagioia (Giovanni Crozza Signoris), i due principali assisti di Corso e del suo collaboratore, Marco Assari (Lorenzo Aloi); mentre il primo, distratto dal rapporto con la compagna e dai continui spot pubblicitari, è alla ricerca di nuovi stimoli, il secondo, aiutato con efficacia dai propri agenti, cerca di superare il trauma della perdita del padre, che lo rende continuamente scontroso, e prova a ottenere un contratto con il Milan.
- Continua a leggere sotto -

Chi invece porta avanti l’aspetto finanziario e drammaticamente più cupo della produzione è Sasha Kirillov (Vladimir Alesic), l’imprenditore costantemente avvolto da un’ombra di corruzione e disonestà che cerca di instaurare rapporti d’affari sia con Elena che con Corso e ottenendo successi in entrambi i casi. Il magnate russo, però, mentre da una parte sembra trovare un buon compromesso con la giovane De Gregorio, alle spalle del personaggio interpretato da Giannini, dall’altra fa infuriare un Corso Manni in lotta con i propri sentimenti, dopo lo speciale trattamento riservato al padre dello stesso protagonista.
Leggi anche: Goal! il film: il viaggio di Santiago Muñez, quando il calcio regala una speranza
Il Grande Gioco: dove vedere la nuova serie sul calciomercato
Cinema, televisione e sport continuano ad intrecciarsi e il mondo della produzione audiovisiva non cessa di proporre idee che omaggiano e ricreano universi sportivi e, più specificatamente, calcistici, come nel caso di prodotti già datati come il film Goal! o proposte più recenti come quelle dedicate alla carriera di Francesco Totti e Zlatan, il film che narra le gesta di Ibrahimovic. La nuova serie TV che racconta il mondo del calcio italiano e dei procuratori, Il Grande Gioco, è giunto a metà della sua stagione, con 4 episodi già andati in onda e ora disponibili on demand, sulla piattaforma Sky. Le nuove puntate verranno trasmesse venerdì 2 dicembre (episodio 5 e episodio 6) e venerdì 9 dicembre (episodio 7 e episodio 8), alle 21.00 sia sul canale 110 di Sky (Sky Atlantic), che sul canale 301 (Sky Cinema Uno).