Nel giorno di Natale sono molte le squadre che stanno festeggiando in Serie B, mentre altre hanno molto su cui riflettere, soprattutto in vista delle prossime partite che si terranno il 26 dicembre. Tra le compagini che possono definirsi soddisfatte sicuramente ci sono il Frosinone, impegnato contro la Ternana, Reggina, Bari e Genoa che si trovano tutte a lottare per la promozione in Serie A. Stesso discorso invece, non può essere fatto per Cagliari e Venezia che, partite tra le favorite, si ritrovano nella parte bassa della classifica. Non possono dormire sonni tranquilli neanche Cittadella, Cosenza e Perugia, attualmente in zona retrocessione in un campionato che si sta rivelando veramente imprevedibile.
Serie B, Frosinone e Reggina possono sognare
Ad occupare le prime due posizioni della classifica di Serie B, ad oggi, ci sono Frosinone, e Reggina. Due squadre che a suon di vittorie e continuità stanno dimostrando tutto il loro valore e i risultati sono evidenti. I giallazzurri infatti, primi in classifica si stanno facendo valere anche grazie alle grandi prestazioni difensive della rosa che, in 18 partite disputate, hanno subito solamente 11 reti. La fase offensiva invece, sorretta dai gol di Mulattieri, a quota 5 in campionato, resta uno dei punti forti con i Ciociari che sono riusciti a mettere il pallone alle spalle del portiere per 25 volte in questa stagione. Discorso simile può essere fatto per la compagine amaranto che, ad oggi, si trova 2ª in classifica e in piena lotta per la promozione in Serie A.
A confermare la straordinaria stagione fin qui disputata dalla Reggina, che sarà impegnata contro l’Ascoli, sono le statistiche. I numeri infatti parlano chiaro: miglior attacco del campionato con 29 gol fatti e 16 reti subite. Tanti i gol messi a segno dalla squadra amaranto, ma senza avere un vero e proprio bomber a trascinarli. Il calciatore infatti, ad aver messo più volte il pallone alle spalle del portiere è Fabbian, a quota 5 in Serie B. Un Natale che sicuramente la compagine allenata da Filippo Inzaghi e il Frosinone possono passare in totale tranquillità con un occhio però, alle prossime sfide.
Serie B, Cagliari e Venezia a rischio
Oltre alle squadre attualmente in zona retrocessione, ovvero Cittadella, Perugia e Cosenza, che affronterà il Cagliari in campionato, a rischio ci sono anche due compagini che nessuno si sarebbe mai aspettato: Venezia e il Casteddu. Una stagione altalenante fin qui, quella della formazione rossoblù che non sta riuscendo a rispettare i pronostici di inizio stagione che la vedevano come una delle favorite. L’esonero in panchina di Liverani è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per una società che, adesso più che mai, può tornare grande con Ranieri in panchina che proverà a dare la scossa. La classifica ad oggi però, vede i rossoblù in 14ª posizione e le prossime sfide saranno fondamentali per il morale dei calciatori che di certo non staranno passando il migliore Natale della loro vita.
Leggi anche: Il Natale della Ligue 1: il solito PSG festeggia insieme al Lens, niente regali per Angers e Nantes
Discorso simile si può fare per il Venezia che si trova in una posizione di classifica peggiore rispetto allo stesso Cagliari, interessato al ritorno di Nainggolan. Gli arancioverdi infatti, rappresentano una delle peggiori difese del campionato senza però, eccellere nella fase offensiva con 21 gol fatti in 18 partite disputate. Sicuramente le tante cessioni di inizio stagione come Aramu, Okereke, Mazzocchi ed Henry si sono fatte sentire e non poco nell’economia del gioco della compagine veneta che, ad oggi, si trova 16ª in classifica e dovrà guardarsi le spalle da Como, Cittadella, Cosenza e Perugia.