Alle 18:00 di sabato 20 maggio è andato in scena il match tra Atalanta ed Hellas Verona, al Gewiss Stadium, che ha visto gli uomini di Gasperini portare a casa tre punti, fondamentali per continuare a rincorrere la qualificazione alla prossima Europa League. Dall’altra parte, però, è arrivata una sconfitta pesante per la squadra di Zaffaroni, in ottica salvezza, e ora non le resta che osservare con attenzione l’esito della gara tra Spezia e Lecce, in programma domenica alle 12:30.

Atalanta-Verona 3-1, Zaffaroni rimontato
Era partito al meglio il match contro l’Atalanta per il Verona, che aveva trovato la rete del vantaggio con Lazovic all’11’. I padroni di casa, però, hanno rimesso i conti in parità al 22′ grazie alla rete di Zappacosta e le squadre sono andate negli spogliatoi sull’1-1. Fatale agli uomini di Zaffaroni è stato il secondo tempo, con i gol di Pasalic al 54′ e Hojlund al 62′, che hanno definitivamente ribaltato i conti e costretto gli scaligeri ad uscire con zero punti dal campo.

Spezia-Lecce, in palio tre punti d’oro: il Verona osserva
Non era sicuramente un match semplice per il Verona, ma dall’importanza elevata, visto che si trova terzultimo a 30 punti, al pari dello Spezia e a -2 dal Lecce. Ora la palla passa nelle mani proprio di quest’ultime che, come detto in precedenza, si sfideranno al Via del Mare domenica 21 maggio alle ore 12:30. Per Baroni si tratta quasi di un match point salvezza, visto che, in caso di vittoria, si porterebbe a +5 da Verona e Spezia a due giornate dal termine.
D’altro canto, se, invece, i bianconeri dovessero riuscire a vincere a Lecce, si porterebbero a quota 33 punti, superando proprio i giallorossi e posizionandosi al quintultimo posto, mettendo maggiormente a rischio retrocessione gli avversari.

Il ko del Verona regala la salvezza matematica alla Salernitana
Il verdetto certo che invece porta con sé la sconfitta del Verona riguarda la matematica salvezza della Salernitana che può quindi festeggiare la permanenza in Serie A già prima del match contro la Roma, in programma all’Olimpico lunedì 22 maggio alle 18:30.