Incastrati, la serie di Ficarra e Picone scala le classifiche: è la più vista su Netflix

Redazione
4 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo in questo momento, i servizi offerti dalle piattaforme in streaming sono sempre più importanti. È il caso di Netflix, azienda leader nella produzione e lo streaming di film, serie tv e documentari. Proprio in questo periodo, la piattaforma statunitense ha rilasciato diversi film e serie tv, tra cui Cobra Kai, Don’t Look Up e Incastrati, la serie tv di Ficarra e Picone che ha sorpreso il panorama italiano.

- Pubblicità -

La Sicilia domina il palcoscenico di Netflix

Sembra assurdo pensarlo, ma una serie tv tutta siciliana è riuscita a piazzarsi davanti a colossi del cinema holliwoodiano e mondiale come Cobra Kai e Leonardo Di Caprio. La classifica tiene conto delle visualizzazioni giornaliere di ogni titolo e, in prima posizione assoluta, troviamo proprio Incastrati, davanti a Cobra Kai, serie sequel della famosa saga di Karate Kid, e davanti al nuovissimo film Don’t Look Up, per l’appunto, con Di Caprio.

La serie di Ficarra e Picone ha una trama piuttosto semplice: Salvatore Ficarra e Valentino Picone, i due protagonisti di questa storia, sono due riparatori di elettrodomestici in giro per la Sicilia per lavoro con il loro furgoncino, che vengono a loro malgrado incastrati in un omicidio di stampo mafioso. Nel corso dei sei episodi, i due faranno di tutto per manifestare la loro innocenza e tentare di evitare ulteriori contatti con la mafia, che segue le loro tracce. In questo modo si intrecciano humor e crime, in una serie senza precedenti, giocando anche con i tipici stereotipi siciliani, e realizzando una comicità unica nel suo genere.

Nota non indifferente è il cast, interamente siciliano anch’esso: spiccano infatti nomi come quelli di Leo Gullotta, Mary Cipolla, Gaetano Sperandeo e Sergio Friscia, quest’ultimo icona della comicità dell’isola di Sicilia. Come se non bastasse, la serie è stata interamente scritta e diretta dal duo palermitano, Ficarra e Picone. E, immancabilmente, il tutto è stato girato in Sicilia.

Ficarra-Picone
Ficarra e Picone, in un’intervista sulla serie Incastrati

Ficarra e Picone, Incastrati li porta nell’Olimpo della comicità

Salvatore Ficarra e Valentino Picone sono riusciti negli anni a divertire le famiglie italiane con decine di capolavori nelle sale: partendo con Il 7 e l’8, il duo palermitano è sempre stato all’apice della commedia cinematografica, proseguendo con La matassa, Andiamo a quel paese e L’ora legale. In pochi si sarebbero aspettati che quello che sta diventando il loro successo più grande, sarebbe stato un prodotto da “piccolo schermo”, ovvero da consumarsi nelle case, sui divani, e non nei cinema.

- Pubblicità -

Quello che indubbiamente colpisce di più della nuova serie tv targata Netflix è la comicità “pulita”, senza l’utilizzo di un linguaggio basso che farebbe ridere in modo politicamente scorretto, ma la commedia realizzata da Ficarra e Picone appartiene ad un altro tipo di risata, una comicità intelligente e, senza ombra di dubbio, di livello più alto. Grazie a tutto ciò, Incastrati porta in alto nelle classifiche la sicilianità, che si mostra ancora una volta saper accennare un sorriso anche nelle faccende più delicate che riguardano questa Terra, manifestando una sana autoironia, e porta i due attori protagonisti nell’Olimpo della comicità italiana, al di sopra della mischia generale composta da cinepanettoni e simili.

- Pubblicità -