Si comincia a fare sul serio nell’ATP Masters 1000 di Indian Wells, dove tra mercoledì 15 e giovedì 16 marzo andranno in scena i quarti di finale. Ad aprire le danze saranno i due incontri tra Norrie e Tiafoe, e tra Medvedev e Davidovich Fokina, mentre il tabellone verrà completato nella serata di domani con le restanti partite tra il campione in carica Fritz e Sinner, e tra Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime.
Quella tra l’iberico e il canadese si prospetta una sfida davvero avvincente, con lo splendido campo centrale del complesso californiano di Indian Wells a fare da cornice all’evento. Favorito d’obbligo è il numero 2 ATP Alcaraz, che rincorre la vetta del ranking – che arriverebbe in caso di vittoria del torneo -, su cui anche i bookmakers sono concordi: 1.35 è la quota dell’1, mentre una vittoria di Auger-Aliassime, il 2, è dato a 3.20.

Qui Alcaraz
Alcaraz ha saltato il primo mese e mezzo di stagione, Australian Open compreso, esordendo a metà febbraio sulla terra rossa di Buenos Aires, dove ha vinto il torneo, per poi proseguire a Rio de Janeiro, dove è arrivata una inaspettata sconfitta per mano di Cameron Norrie. Nella finale l’iberico aveva palesato qualche acciacco fisico, subito rientrato grazie alle due settimane di riposo pre Indian Wells.
Sul cemento all’aperto di Indian Wells il nativo di Murcia ha subito ripreso a vincere, superando prima Thanasi Kokkinakis con un doppio 6-3 e poi Tallon Griekspoor con il punteggio di 7-6 6-3. Negli ottavi di finale Alcaraz ha beneficiato del ritiro del britannico Jack Draper nel corso del secondo parziale, anche se è arrivato dopo un set e un break in favore del pupillo di Juanki Ferrero. Contro Auger-Aliassime sarà più difficile, poiché già in passato il classe 2000 ha dimostrato di trovarsi particolarmente bene contro lo spagnolo.

Qui Auger-Aliassime
Auger-Aliassime non è ancora riuscito a trovare continuità nel primi mesi di 2023. Dopo gli ottavi di finale all’Australian Open, dove è stato eliminato a sorpresa da Jiri Lehecka, è stato fermato due volte da Daniil Medvedev, prima nei quarti a Rotterdam e poi in semifinale a Doha, in entrambe le occasioni per 2 set a zero. A Dubai è arrivata l’inattesa sconfitta contro Lorenzo Sonego, che ha fatto scivolare il canadese in decima posizione nel ranking ATP. A Indian Wells però il classe 2000 è sembrato essere in piena ripresa.
Infatti sul cemento californiano l’allievo di Toni Nadal è ai quarti sia in singolare che in doppio insieme a Shapovalov. Dopo aver avuto partita abbastanza facile nei primi due match contro Pedro Martinez e Francisco Cerundolo, negli ottavi di finale di Indian Wells è arrivata la grande vittoria in rimonta contro Tommy Paul, che dimostra tutto il carattere e la freddezza di Auger-Aliassime capace di annullare ben 6 match point nel decisivo terzo set e guadagnarsi così la sfida contro Alcaraz ai quarti.

Indian Wells, Alcaraz-Auger-Aliassime: il pronostico
Il match valido per i quarti di finale dell’ATP Masters 1000 di Indian Wells tra Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime è previsto per la serata italiana tra giovedì 16 e venerdì 17 marzo. Si tratta del quarto confronto tra i due giocatori, con il bilancio attuale che, a sorpresa, è a favore del canadese. Il nativo di Montreal infatti si è aggiudicato tutti e 3 i precedenti, e anche in questa occasione promette battaglia. Per questo motivo la quota dell’1 a 1.35 non convince più di tanto.
Il consiglio è quello di proiettarsi piuttosto sulle giocate di tipo under/over. In questo senso potrebbe essere una buona soluzione l’over 21,5 games a 1.77: la soglia è abbastanza alta e in caso di vittoria in 2 set necessita almeno di un tie break, ma ci sono buone possibilità anche che la gara si prolunghi al terzo parziale. Due quote più rischiate ma che hanno delle basi sono il tie break sì a 2.50 e l’over 1,5 break di Auger-Aliassime a 1.80. È vero che Alcaraz non ha ancora ceduto il servizio nel corso del torneo, ma con l’aggressività in risposta del canadese le cose potrebbero cambiare.
Indian Wells, Alcaraz-Auger-Aliassime: cosa scommettere
- OVER 21,5 GAMES, QUOTA 1.77
- OVER 1,5 BREAK AUGER-ALIASSIME, QUOTA 1.80
- TIE BREAK SI, QUOTA 2.50