Siamo giunti alle battute conclusive del torneo di Indian Wells: nella giornata di domani 18 marzo andranno in scena le semifinali del primo Masters 1000 della stagione maschile. Non smette di vincere Daniil Medvedev, chiamato a superare l’ostacolo rappresentato dal giocatore di casa Frances Tiafoe. Gli occhi del tennis italiano, però, saranno puntati sull’altro match con protagonista il nostro Jannik Sinner, impegnato contro l’ex numero uno del mondo Carlos Alcaraz.
Il tennista altoatesino ha dimostrato ancora una volta di poter competere a questi livelli, eliminando ai quarti di finale di Indian Wells il campione uscente del torneo californiano Taylor Fritz. È tornato nel circuito subito in gran forma il giovane spagnolo, che va a caccia del suo secondo titolo Masters 1000. Proprio Alcaraz, secondo i bookmakers, parte leggermente con i favori del pronostico: la sua vittoria si trova a 1,50, mentre il successo di Sinner è quotato a 2,50.

Qui Alcaraz
L’infortunio muscolare che gli ha fatto saltare tutta la stagione sul cemento australiano, oltre che perdere il primato nel ranking ATP, sembra essere già un lontano ricordo per Carlos Alcaraz. Lo spagnolo è tornata nel circuito sulla terra battuta dell’ATP di Buenos Aires, portando a casa il torneo grazie al successo in finale su Cameron Norrie. Si è dovuto arrendere, invece, proprio al tennista britannico nell’ultimo atto del torneo dell’ATP di Rio de Janeiro, prima di esordire in stagione sul cemento californiano.
La spedizione del numero due del mondo ad Indian Wells non ha incontrato particolari difficoltà, in particolare ai primi turni con Thanasi Kokkinakis e Tallon Griekspoor. Negli ottavi di finale del primo evento del Sunshine Double Alcaraz è stato fortunato in quanto Jack Draper si è ritirato ad inizio secondo set, seppur lo spagnolo aveva conquistato il primo parziale. La vittoria più prestigiosa è arrivata contro il canadese Felix Auger-Aliassime, sconfitto ai quarti con il punteggio finale di 6-4, 6-4.

Qui Sinner
Sogna di tornare in una finale di una prova del Masters 1000 il nostro Jannik Sinner, dopo la cocente sconfitta a Miami nel 2021 con Hubert Hurkacz. Il tennista altoatesino ha innalzato il livello del proprio gioco nel corso del torneo, mostrando i miglioramenti fatti negli ultimi mesi. Nel corso della stagione ha già conquistato un titolo all’ATP di Montpellier, battendo in finale Maxime Cressy, mentre si è dovuto arrendere a Daniil Medvedev nell’ultimo atto dell’ATP di Montpellier.
Sono stati i primi due turni quelli in cui il numero uno d’Italia ha vinto faticando più del dovuto, ma comunque senza perdere alcun set, contro i due francesi Richard Gasquet e Adrian Mannarino. Vittoria facile per Sinner, invece, su Stan Wawrinka, probabilmente stanco dopo la maratona nel turno precedente con Holger Rune. Nei quarti di finale di Indian Wells il tennista azzurro si è preso la sua rivincita sul numero cinque del mondo Taylor Fritz, sconfitto 6-4, 4-6, 6-4 dopo quasi due ore e mezza di gioco.

Indian Wells, Alcaraz-Sinner: il pronostico
La rivalità tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner sembra essere destinata ad entrare nella storia di questo sport: i due tennisti si sono già affrontati quattro volte nel circuito principale, con due vittorie a testa. L’incontro più recente risale alla scorsa edizione dello US Open, quando i due diedero spettacolo nei quarti di finale, facendo registrare la seconda partita più lunga dello Slam americano: ad avere la meglio alla fine fu Alcaraz al quinto set dopo più di cinque ore di gioco, con Sinner che ha sprecato un match point.
I presupposti per vedere un’altra partita dal grande fascino ci sono tutti anche per quanto riguarda la semifinale di Indian Wells, in programma domani 18 marzo. Difficile ipotizzare chi possa avere la meglio alla fine, ma la sfida tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner potrebbe decidersi al terzo parziale: per questo motivo si consiglia di puntare sulla Somma Set Totali 3, quotata a 2,25. In alternativa, si potrebbe scommettere anche su Over 22,5 a 1,90, che potrebbe verificarsi anche in caso di due set giocati.
Indian Wells, Alcaraz-Sinner: cosa scommettere
- OVER 22,5 GIOCHI TOTALI, QUOTA 1,90
- SOMMA SET TOTALI 3, QUOTA 2,25