Indian Wells, da Sinner a Berrettini: il tabellone degli azzurri

Nella notte italiana è stato diramato il tabellone maschile del Masters 1000 di Indian Wells: da Jannik Sinner a Matteo Berrettini, tutti gli avversari degli azzurri nel torneo californiano

Francesco Bersani
5 Min di lettura

Ormai dal 2014, il Masters 1000 di Indian Wells è votato dai giocatori come il miglior torneo di questa categoria. Domani, mercoledì 8 marzo 2023, prenderà il via la 49a edizione del Indian Wells Masters. Nella notte italiana è stato diramato il tabellone maschile. Saranno cinque gli italiani presenti in California: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. Andiamo a scoprire gli avversari degli azzurri ad Indian Wells e i maggiori favoriti per il titolo.

Fabio Fognini @livephotosport
Fabio Fognini @livephotosport

Indian Wells, inizio in salita per Fognini: possibile Sinner-Musetti al terzo turno

Nella parte alta del tabellone, dove è presente Carlos Alcaraz, sono stati sorteggiati tre azzurri: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Fabio Fognini. Se i primi due vantano un bye al primo turno, il tennista ligure è atteso da un avvio quasi proibitivo. L’ex numero nove del mondo esordirà contro il giovane Ben Shelton, alla sua prima partecipazione ad Indian Wells. In caso di vittoria, Fabio Fognini affronterà Taylor Fritz, vincitore della passata edizione.

Tennis, Lorenzo Musetti @livephotosport
Tennis, Lorenzo Musetti @livephotosport

Jannik Sinner arriva al tournée americana dopo il forfeit all’ATP di Marsiglia. L’altoatesino ha iniziato bene il 2023, grazie al titolo di Marsiglia e la finale di Rotterdam. L’azzurro usufruirà di un bye al primo turno, essendo la decima testa di serie, e sulla carta dovrebbe avere un facile esordio: Richard Gasquet o un qualificato. In caso di approdo al terzo turno, potremmo assistere ad un derby tutto a tinte tricolore, contro Lorenzo Musetti. Il tennista di Carrara potrebbe trovare Dominic Thiem al secondo turno. Il classe 2002 viene da un momento negativo, e arriva ad Indian Wells in cerca di riscatto.

Berrettini @livephotosport
Berrettini @livephotosport

Indian Wells, il tabellone di Berrettini e Sonego: tanti spiragli per i due azzurri

Chi si deve riscattarsi è sicuramente Matteo Berrettini. Il tennista romano è addirittura fuori dalla top20, e il ritiro ad Acapulco, nel match contro Holger Rune, non è di buon auspicio per il Masters 1000 di Indian Wells. L’azzurro è stato abbastanza fortunato, essendo stato sorteggiato nella parte bassa del tabellone, quella, sulla carta, più aperta. L’italiano dovrebbe trovare Carballes Baena al secondo turno, mentre dalla sfida successiva si alza il livello, con Cameron Norrie. Matteo Berrettini ha la possibilità di raggiungere i quarti di finale, dove dovrebbe affrontare Stefanos Tsitsipas.

Lorenzo Sonego @livephotosport
Lorenzo Sonego @livephotosport

Lorenzo Sonego viene da un’ottima settimana all’ATP 500 di Dubai, dove ha raggiunto i quarti di finale. Il tennista piemontese può sperare in un grande risultato ad Indian Wells. All’esordio troverà dall’altra parte della rete l’australiano Jason Kubler, in un match dove parte con i favori dei pronostici. In caso di vittoria, l’azzurro affronterà Grigor Dimitrov. Al terzo turno, invece, ci potrebbe essere un remake della sfida di Coppa Davis contro Frances Tiafoe. Se riesce ad esprimere il suo miglior tennis, Lorenzo Sonego potrebbe ambire agli ottavi di finale, dove dovrebbe sfidare Stefanos Tsitsipas.

Carlos Alcaraz @Livephotosport
Carlos Alcaraz @Livephotosport

Indian Wells, da Alcaraz a Medvedev: gli avversari dei favoriti

Con le assenze di Novak Djokovic e Rafael Nadal, l’edizione 2023 è sicuramente tra le più incerte della storia del torneo. Il favorito numero uno è Carlos Alcaraz. Non sarà la semplice la strada verso il titolo per lo spagnolo, visto che sul cammino potrebbe incontrare Felix Auger-Aliassime e Taylor Fritz, campione in carica. Nella parte alta del tabellone sono presenti anche: Tallon Griekspoor e Tommy Paul, che tanto bene stanno facendo in questo inizio di stagione, oltre che Hubert Hurkacz, Holger Rune e Alex De Minaur.

Medvedev @livephotosport
Medvedev @livephotosport

Chi arriva con i maggiori favori dei pronostici potrebbe essere Daniil Medvedv. Il tennista russo non perde da da 14 partite consecutive, avendo vinto i tornei di Rotterdam, Doha e Dubai. L’ex numero uno del mondo è il candidato principale a raggiungere la finale nella parte bassa del tabellone. Il nativo di Mosca troverà il vincente della sfida tra John Isner e Brandon Nakashima al secondo turno. La strada verso i quarti di finale, dove dovrebbe trovare Casper Ruud, è ampiamente alla portata di Medvedev. Anche Stefanos Tsitsipas punta alla finale al Masters 1000 di Indian Wells, ma dovrà fare i conti con parecchi outsider: Frances Tiafoe, Matteo Berrettini, Cameron Norrie, vincitore nel 2021, ed Andrej Rublev.

Google news

Seguici su Google News

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato

Condividi questo articolo

ULTIME NOTIZIE

Rona-Frosinone, gallery e pagelle del match Atalanta-Juventus: pagelle e gallery Udinese-Genoa: pagelle e gallery Bologna-Empoli: pagelle e gallery Il Calciomercato delle 12: le ultime indiscrezioni di FootballNews24 Pronostici Serie A: le gare di lunedì 2 ottobre Pronostici Liga delle gare di lunedì 2 ottobre Pronostici Premier League delle gare di lunedì 2 ottobre Milan-Lazio: pagelle e gallery Salernitana-Inter: pagelle e gallery