Sono rimasti solamente otto i tennisti che vanno a caccia del titolo del primo Masters 1000 della stagione, che si sta disputando sul cemento di Indian Wells. Tra la sera del 14 e la notte del 15 marzo sono andate in scena le partite degli ottavi di finale e Jannik Sinner è riuscito a portare a casa la vittoria senza troppe difficoltà contro Stan Wawrinka. Nei quarti di finale del primo evento del Sunshine Double il tennista altoatesino dovrà vedersela contro il campione in carica del torneo californiano Taylor Fritz.
Anche il giocatore di casa ha vinto facilmente la sua partita degli ottavi di finale, battendo in due set il tennista ungherese Marton Fucsovics. Esiste un solo precedente tra Fritz e Sinner, tra l’altro disputato proprio ad Indian Wells: erano gli ottavi di finale del 2021 quando il tennista americano si impose sul giocatore azzurro con il punteggio di 6-4, 6-3. Come in quell’occasione, Sinner parte coi favori del pronostico, ma stavolta di poco: la sua vittoria è quotata a 1,85, mentre quella di Fritz a 1,95.

Qui Fritz
La consacrazione nel circuito principale di Taylor Fritz è arrivata proprio lo scorso anno ad Indian Wells, dove ha conquistato il primo Masters 1000 della sua carriera battendo in finale Rafael Nadal. Da quel momento in poi il tennista americano non si è più fermato e ad oggi è il numero cinque della classifica mondiale. La difesa del titolo, e dei punti, è iniziata in salita contro il connazionale Ben Shelton, unico a strappargli un set nel torneo: Fritz è riuscito comunque a rimontare ed incassare la vittoria.
Non ha avuto grande storia, invece, la partita disputata al terzo turno di Indian Wells contro il tennista argentino Sebastian Baez, che si trova più a suo agio sulla terra battuta piuttosto che sul cemento. Fritz non ha fatto sconti ed ha lasciato solamente tre giochi in tutta la partita al suo avversario. Successo abbastanza agevole anche negli ottavi di finale del primo evento del Sunshine Double, dove il giocatore californiano ha impiegato poco più di un’ora e mezza per avere la meglio su Marton Fucsovic col risultato di 6-4, 6-3.

Qui Sinner
Ritornato in campo dopo diverse settimane di stop, Jannik Sinner ha avuto bisogno di un paio di partite per ritrovare il suo miglior livello di tennis. Negli ottavi di finale di Indian Wells il tennista altoatesino ha sconfitto nettamente Stan Wawrinka con il punteggio finale di 6-1, 6-4. Grazie a questa vittoria Sinner è diventato il primo giocatore italiano, in ambito maschile, a raggiungere i quarti di finale del torneo californiano: nel 2021 fu fermato agli ottavi proprio dal suo prossimo avversario Taylor Fritz.
Nelle partite precedenti, anche se non aveva rischiato particolarmente, il tennista azzurro aveva faticato più del dovuto per portare a casa la vittoria contro i due francesi Richard Gasquet e Adrian Mannarino. Sinner va ancora a caccia del suo primo titolo Masters 1000 dopo averlo accarezzato due anni fa a Miami, quando fu sconfitto nell’ultimo atto da Hubert Hurkacz. Quest’anno il numero uno d’Italia ha già comunque aggiunto un trofeo al proprio palmares, grazie alla vittoria maturata sul cemento dell’ATP di Montpellier.

Indian Wells, Fritz-Sinner: il pronostico
Il torneo di Indian Wells è giunto alle sue fasi decisive, con in programma oggi 15 marzo le sfide dei quarti di finale della parte bassa del tabellone. Domani 16 marzo, invece, sarà la volta di Jannik Sinner, chiamato ad affrontare un avversario del livello di Taylor Fritz, che ha vinto il torneo californiano lo scorso anno. In palio un posto in semifinale contro il vincente della sfida tra il numero due del mondo Carlos Alcaraz ed il tennista canadese Felix Auger-Aliassime.
La sfida tra Fritz e Sinner promette grande spettacolo, ma sulla carta è molto equilibrata ed è difficile suggerire il possibile vincitore del quarto di finale di Indian Wells. Ci si aspetta una partita lunga, che verrà decisa da pochi punti, magari al terzo set: le due quote su cui si potrebbe puntare sono Over 22,5 giochi totali, a 1,80, e Somma Set totali 3, a 2,15. Un altra scommessa intrigante sarebbe quella di puntare sulla presenza di almeno un tie-break nel corso della partita, quota che si trova a 2,05.
Indian Wells, Fritz-Sinner: cosa scommettere
- OVER 22,5 GIOCHI TOTALI, QUOTA 1,80
- OVER 0,5 TIE-BREAK, QUOTA 2,05
- SOMMA SET TOTALI 3, QUOTA 2,15