La notte italiana del 18 marzo ha regalato una grande sorpresa nel tabellone femminile di Indian Wells: la numero uno del mondo, nonchè campionessa in carica del torneo californiano, Iga Swiatek è stata eliminata in semifinale da Elena Rybakina. La tennista kazaka, come dichiarato da lei stessa, ha giocato una delle sue migliori partite stagionali ed ha conquistato la finale del primo evento del Sunshine Double battendo la polacca con il punteggio finale di 6-2, 6-2 dopo poco più di un’ora di gioco.

La campionessa in carica di Wimbledon ha dimostrato ancora una volta di poter battere chiunque, compresa la devastante numero uno del mondo. Dal canto suo, come dichiarato in conferenza stampa dopo la partita, Swiatek ha riscontrato un problema alle costole durante la partita. Come agli Australian Open, Rybakina ha eliminato la polacca e, come nello Slam australiano, ritroverà nella finale di Indian Wells la numero due del mondo Aryna Sabalenka, contro cui la kazaka cerca la rivincita.

Indian Wells, troppa Sabalenka per Sakkari
Nel mese di gennaio Aryna Sabalenka conquistava il suo primo titolo slam battendo in rimonta nella finale degli Australian Open proprio Elena Rybakina: a distanza di quasi due mesi le due tenniste si ritroveranno di fronte nuovamente nell’ultimo atto di Indian Wells, in programma domani 19 marzo a partire dalle ore 23:00. La tennista bielorussa si è sbarazzata abbastanza facilmente in semifinale della numero sette del ranking WTA Maria Sakkari, alla quale ha concesso solamente due giochi nel primo parziale.

Il secondo set è stato leggermente più equilibrato, ma a fare la differenza è stato il break ottenuto dalla numero due del mondo nel sesto gioco: Sabalenka ha conquistato la finale di Indian Wells eliminando Sakkari con il punteggio finale di 6-2, 6-3 dopo un’ora e mezza di gioco. Contro Rybakina la giocatrice di Minsk va a caccia del suo secondo titolo Masters 1000 della carriera, dopo quello conquistato sulla terra battuta del WTA di Madrid nel 2021 ai danni dell’ex numero uno del mondo Ashleigh Barty.