Nella serata e nottata italiana tra lunedì 13 e martedì 14 marzo si stanno disputando gli incontri validi per il terzo turno dell’ATP di Indian Wells. Il match clou di giornata era quello tra Stanislaw Wawrinka ed Holger Rune; un vero e proprio scontro generazionale tra il 37enne tre volte campione slam e il giovane 19enne danese. Ad avere la meglio dopo 2 ore e 40 di battaglia è stato lo svizzero col punteggio di 6-2, 6-7, 7-6.

Wawrinka-Rune, il film della partita
Il primo set è totalmente a favore dell’elvetico: ben tre break contro uno subito, regalano il primo parziale a Wawrinka col punteggio di 6-2. La seconda frazione vede un’intensa altalena d’emozioni. Rune cede il servizio nel corso dell’ottavo game e consente all’avversario di servire per la vittoria, ma lo svizzero fallisce un match point e si prosegue quindi al tie break. Ancora una volta l’ex top ten elvetico getta alle ortiche una grande occasione: una volta sopra 4-0 si lascia rimontare dal danese che rinvia tutti i discorsi al terzo set chiudendo sul 7-5.

Nonostante il duro colpo psicologico subito, Wawrinka tiene botta al suo giovane rivale più fresco atleticamente. Il terzo set scorre via senza break fino al 5 pari, quando l’attuale numero 100 al mondo ruba la battuta a Rune e si aggiudica l’intera posta sul 7-5. Una vittoria eccezionale per Stan che, alla “veneranda età” di 37 anni, continua a giocarsela alla pari con tutti i big del circuito. Wawrinka negli ottavi di finale del torneo di Indian Wells affronterà il vincente della sfida tra Sinner e Mannarino.