Se c’è una Nazionale che sta deludendo le aspettative oltre ogni limite quella è senza dubbio l’Inghilterra. Infatti la formazione allenata, nonostante sia arrivata al 1° posto del Gruppo C, non sta dimostrando un gioco all’altezza delle sue qualità. Non si tratta di singoli, visto che gli interpreti sono tra i più forti che ci siano, bensì di una mentalità che sembra essersi fermata alla finale di Euro 2020.
Le molte critiche stanno ricadendo sulle spalle di Southgate che, secondo molti, non sarebbe all’altezza del ruolo ricoperto. Certo è che con una squadra di grandi giocatori come quelli che ha l’Inghilterra i risultati dovrebbero essere ben diversi. La Nazionale inglese, infatti, ha collezionato solamente 5 punti nel proprio gruppo, concludendo con un totale di 5 punti e, dunque, 2 in più della Danimarca seconda classificata.
Insomma la delusione è tanta sul volto dei tifosi è tanta, soprattutto perché adesso si inizia a fare sul serio. Unica nota positiva per Southgate e i suoi uomini è quella di essere capitati dalla parte destra del tabellone, evitando così Germania, Spagna, Portogallo e Francia. L’unico ostacolo potrebbe essere l’Italia che, però, non sta dando quelle antiche certezze che risalgono al 2020.
Le parole di Rooney
Insomma l’Inghilterra è in netta difficoltà. La speranza dei tifosi inglesi è che, a partire dalla prossima gara, a farsi rivedere sarà la vera Nazionale inglese. Southgate, dunque, dovrà dare la scossa ai suoi uomini per non rischiare di cadere nell’ennesima delusione in questa competizione. A parlarne è stato Rooney al programma Euros Extra.
Queste le sue parole: “I messaggi che arrivano dal campo sono molto diversi da quelli degli ultimi tornei. C’è sicuramente qualcosa che non va e se devo pensare a qualcosa di positivo nelle ultime due gare è che si può solo che migliorare. I calciatori poi devono prendersi le loro responsabilità perché lo stesso Kane ha detto di non saper come pressare. Questa diciamo che è una dichiarazione molto preoccupante”.