Inghilterra, Southgate pensa a Luke Shaw per i quarti contro la Svizzera

L'Inghilterra è ai quarti di questo Europeo, ma le prestazioni degli inglesi non sono state particolarmente convincenti. L'imputato è Southgate, che spererebbe di recuperare una pedina importante per la difesa in vista del match contro gli elvetici.

Samuel Devetak A cura di Samuel Devetak InghilterraSvizzera

Nella molto opaca prestazione dell’Inghilterra a EURO 2024, il CT della nazionale inglese Gareth Southgate deve trovare un modo per scuotere i suoi. Un’idea sarebbe quella di impiegare Luke Shaw, terzino del Manchester United, al posto di Kieran Trippier, che ha convinto ben poco nelle ultime gare disputate.

In questo Europeo i Three Lions hanno avuto la fortuna di capitare in un girone abbastanza agibile, vincendo però un solo match, contro la Serbia, con un risultato striminzito: 1-0. Poi due pareggi contro Danimarca e Slovenia, segnando tra le due sfide un solo gol. Agli ottavi ci si sarebbe aspettati una reazione da parte dai finalisti dello scorso Europeo, ma sono bastati 25 minuti che l’Inghilterra andasse sotto contro la Slovacchia. Ci sono voluti i due gol di Harry Kane e Jude Bellingham nei minuti finali della partita per ribaltare il risultato.

La mancanza di un terzino sinistro di ruolo è un tema affrontato più volte da Southgate; nella selezione inglese ci sarebbe abbondanza tra i terzini destri: Kyle Walker, Trent Alexander-Arnold, Trippier. Di questi, solo l’ultimo menzionato può giocare anche a sinistra, ma in queste quattro sfide all’Europeo non ha proposto le prestazioni sperate.

Southgate spererebbe quindi di recuperare Luke Shaw, almeno per la panchina nella sfida contro la Svizzera, valevole per i quarti di finale dell’Europeo. Tuttavia, il terzino Red Devil sta recuperando da un lungo infortunio rimediato a inizio di quest’anno e il suo impiego, anche a gara in corso, rimane in dubbio. Il tecnico con tutta probabilità farà un tentativo con i medici per capire se il difensore inglese potrà venire utilizzato o meno.