Inter-Atalanta, il pronostico: partita frizzante, probabile GOAL

Il pronostico di Inter-Atalanta, match valido per i quarti di finale della Coppa Italia, in programma martedì 31 gennaio alle 21:00

Redazione
7 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

In occasione della partita valida per il primo quarto di finale della Coppa Italia, martedì 31 gennaio alle 21:00 l’Inter di Lautaro Martinez affronterà l’Atalanta. Il big match avrà luogo nella splendida cornice dello stadio Giuseppe Meazza in San Siro e ci sono tutti i presupposti per una sfida dalle grandi emozioni. I detentori del titolo sono arrivati a questo appuntamento dopo aver superato, non senza qualche difficoltà, il Parma di Gianluigi Buffon ai tempi supplementari.

Gli ospiti, invece, hanno archiviato la pratica Spezia tra le mura amiche in scioltezza, eliminando la squadra di Gotti dal torneo con un netto 5-2. Si preannuncia un incontro combattuto ed equilibrato, in cui entrambe le squadre cercheranno di strappare il pass per la fase successiva della competizione. I bookmakers affidano i favori del pronostico ai nerazzurri di Milano e quotano la loro vittoria a 1.83, mentre il pareggio e il successo esterno sono dati rispettivamente a 3.60 e 4.10.

Esultanza Inter @livephotosport
Esultanza Inter @livephotosport

Qui Inter

Dopo la clamorosa sconfitta casalinga subita per mano dell’Empoli, causata anche in parte dell’espulsione del promesso sposo del PSG Milan Skriniar, l’Inter ha conquistato tre punti fondamentali sul campo della Cremonese. Nonostante lo svantaggio iniziale firmato da Okereke, autore di una rete straordinaria sotto l’incrocio dei pali, i nerazzurri sono rimasti concentrati e sono riusciti a ribaltare il risultato grazie alla doppietta del capitano di giornata Lautaro Martinez.

In questa seconda parte di stagione post Mondiale, la squadra di Simone Inzaghi ha messo in mostra prestazioni altalenanti. Al contrario di quanto successo nei primi mesi di campionato, la Beneamata ha registrato ottime prestazioni nei match di cartello, come quello con il Napoli e con il Milan in Supercoppa, ma ha faticato paradossalmente di più in partite sulla carte più agevoli. Seguendo questo trend, è lecito attendersi una performance attenta e accorta contro l’Atalanta in questo quarto di finale di Coppa Italia.

Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter @livephotosport
Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter @livephotosport

Probabile formazione Inter

Salvo colpi di scena nelle ultime ore di calciomercato, Simone Inzaghi dovrebbe schierare l’undici titolare che ha dato grandi garanzie nei match clou della stagione. Milan Skriniar, sempre più lontano dall’Inter, dovrebbe riprendersi il posto di braccetto destro della difesa nerazzurra dopo la squalifica scontata nella gara contro la Cremonese. A completare il reparto davanti ad Andrè Onana dovrebbero esserci i due italiani Francesco Acerbi e Alessandro Bastoni.

La linea di centrocampo del 3-5-2 dell’allenatore piacentino dovrebbe essere quella delle grandi occasioni, con Matteo Darmian e Federico Dimarco sulle corsie laterali e Nicolò Barella, Hakan Calhanoglu e Henrikh Mkhitaryan nel mezzo. Complice la non perfetta forma fisica del gigante belga Romelu Lukaku, a guidare l’attacco del club meneghino ci dovrebbero essere ancora una volta Lautaro Martinez ed Edin Dzeko.

Milan Skriniar - @livephotosport
Milan Skriniar – @livephotosport

Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. Allenatore: Inzaghi

Qui Atalanta

Nonostante le basse aspettative di inizio stagione, complice l’ottavo posto della scorsa Serie A e un calciomercato tortuoso in estate, l’Atalanta è in piena corsa Champions League. I bergamaschi si stanno rendendo protagonisti di un ottimo percorso in questa prima parte di campionato e si trovano in piena lotta per la qualificazione alla prossima Coppa dei Campioni. Oltre all’eccezionale rendimento dei giocatori, è doveroso sottolineare lo straordinario lavoro della dirigenza e, ancora una volta, la mano del tecnico Gian Piero Gasperini.

Esultanza Atalanta - @livephotosport
Esultanza Atalanta – @livephotosport

L’allenatore ex Inter, tra le altre, ha dovuto far fronte a numerose questioni spinose, dal nodo Malinovskyi ai ripetuti infortuni di un elemento fondamentale nel proprio scacchiere come Duvan Zapata. Il manager della Dea ha avuto il grande merito di valorizzare e inserire alla perfezione due investimenti importanti della società come Lookman e Hojlund, entrambi a segno negli ottavi di finale di Coppa Italia contro lo Spezia, e nell’ultimo periodo è riuscito anche a sfruttare nuovamente le qualità di Jeremie Boga.

Probabile formazione Atalanta

Così come il collega e rivale Simone Inzaghi, anche Gian Piero Gasperini dovrebbe mettere in campo la formazione migliore possibile con il consueto 3-4-2-1. Nonostante i pieni recuperi di Duvan Zapata e Luis Muriel, l’Atalanta si dovrebbe affidare ad Ademola Lookman e al classe 2003 Rasmus Hojlund. Sul lato sinistro dall’attacco bergamasco dovrebbe agire Jeremie Boga, sempre più centrale nell’economia del gioco del tecnico piemontese.

Esultanza Lookman (Atalanta) - @livephotosport
Esultanza Lookman (Atalanta) – @livephotosport

Il compito di difendere i pali nerazzurri dovrebbe spettare a Juan Musso, mentre davanti a lui chance dal 1′ per Rafael Toloi, Merih Demiral e Giorgio Scalvini. Il quartetto di centrocampo dovrebbe essere composto da Hans Hateboer, Marten de Roon, Teun Koopmeiners e Joakim Maehle, autore del gol che ha sbloccato l’ultima gara di campionato contro la Sampdoria.

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Boga; Hojlund. Allenatore: Gasperini

Inter-Atalanta, il pronostico

Martedì 31 gennaio alle 21:00, un’ora dopo la fine della sessione invernale di calciomercato, l’Inter di Simone Inzaghi ospiterà l’Atalanta al Giuseppe Meazza nel match valido per il primo quarto di finale della Coppa Italia. Entrambe le squadre sono reduci da una preziosa vittoria in campionato nell’ultimo turno e hanno le carte in regola per dare vita ad una sfida ricca di emozioni. I nerazzurri di Milano sono riusciti ad imporsi sui bergamaschi nell’ultima gara dello scorso anno solare per 2-3, grazie ad una fantastica prestazione di Edin Dzeko.

Gian Piero Gasperini (Atalanta) - @livephotosport
Gian Piero Gasperini (Atalanta) – @livephotosport

Il club meneghino si presenta a questo importante scontro ad eliminazione diretta con i favori del pronostico e non perde contro la Dea dal lontano novembre del 2018. La Beneamata, infatti, vanta sette risultati utili consecutivi con la società di proprietà di Antonio Percassi, ma l’ottimo stato di forma degli ospiti potrebbe creare più di qualche problema ai padroni di casa. L’esito consigliato è quindi il GOAL a quota 1.62. Altrettanto valida, ma più conservativa, l’opzione 1X+Over 1.5 a 1.52.

Inter-Atalanta: cosa scommettere

  • GOAL
  • 1X+Over 1.5