Il campionato di Serie A è pronto a riprendere il proprio cammino dopo la sosta per i gironi qualificazioni ad Euro 2024 e, tra gli appuntamenti della giornata di sabato 1 aprile, spicca soprattutto Inter-Fiorentina, di scena a San Siro alle ore 18:00. La squadra di Simone Inzaghi ospiterà dunque la collaudata ed ultimamente spietata banda di Vincenzo Italiano, vogliosa di chiudere positivamente un’annata iniziata male e proseguita poi sulle ali dell’entusiasmo.

Nelle ultime nove partite disputate la Fiorentina ha infatti portato a casa ben otto vittorie tra Serie A e Conference League, potendo inoltre ambire ancora alla Coppa Italia, trofeo per il quale affronterà in semifinale la Cremonese. Il match contro l’Inter rappresenta dunque uno dei tanti scontri diretti del 28° turno di campionato, con Italiano all’arrembaggio anche e soprattutto grazie ad un dato relativo i gol dalla panchina: la Viola sa come incidere a gara in corso.

Inter-Fiorentina, Italiano ha l’asso nella manica: Inzaghi sull’attenti
Tra le tante tematiche ed i sicuramente numerosi spunti tattici che darà Inter-Fiorentina, di scena a San Siro nel tardo pomeriggio di sabato 1 aprile, c’é sicuramente da sottolineare la capacità della squadra di Italiano di trovare la via del gol anche – e soprattutto – con giocatori subentrati dalla panchina. La compagine gigliata rappresenta la seconda forza del campionato sotto questo punto di vista, alle spalle del Napoli, che ha segnato dal canto suo 12 gol.
La squadra di Luciano Spalletti ha guadagnato grazie a queste reti la bellezza di 10 punti in classifica, mentre dall’altra parte, al secondo gradino del podio, troviamo appunto la Fiorentina: i toscani hanno messo a referto ben 10 gol con calciatori subentrati dalla panchina, collezionando nel complesso 7 punti in graduatoria: è accaduto per esempio alla prima giornata contro la Cremonese, con Mandragora, così come nell’andata contro l’Inter, quando Ikoné e Jovic pareggiarono momentaneamente i conti sul 3-3.

Quel match non portò alcun punto in classifica, ma la specialità di casa Italiano vede dominare soprattutto i due attaccanti principi: lo stesso serbo Luka Jovic ha infatti segnato tre gol totali a gara in corso, mentre il collega Cabral ne ha messi a referto due, portando in cascina personalmente quattro punti. La Fiorentina pronta ad affrontare l’Inter del tecnico Simone Inzaghi – tra l’altro tra le squadre più perforate nei 15′ finali – sa cosa fare: Italiano ha l’asso nella manica sempre a disposizione.